Situazione del traffico in Romania

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città della Romania dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Romania, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Premetto che mi hanno fermato una decina di volte avendo targa italiana, multato solo una.
La situazione almeno qui a GALATI è caotica, è pieno di auto e non trovi un parcheggio neanche a bucare, merita spostarsi rigorosamente in tram.
Saluti

Io personalmente, con l'auto ancora per pochi mesi immatricolata IT, non ho mai avuto problemi riguardo multe o controlli.
A differenza del "bel Paese" non devo più preoccuparmi dei permessi, Zone Traffico Limitato, orari di transito, parchimetri, telecamere, velox posizionati in ogni paese....insomma.... mi sembra molto più semplice e meno "assillante".
Ho notato scarso utilizzo delle cinture di sicurezza ma molta attenzione e rispetto in prossimità dei passaggi pedonali, inoltre limiti di velocità superiori su strade extraurbane.
Questa è la mia impressione proveniendo da una città del nord Italia.
Il mio tragitto prevalente è la tratta Galati-Constanta, circa 170km.

Rispondo ai quesiti posti da Francesca.
Visto il considerevole aumento dei veicoli negli ultimi anni (chi è stato una decina di anni fa a Iași può confermare che di automobili dieci anni fa ce ne erano poche), il traffico e l'inquinamento che da esso deriva sono uno dei problemi principali di Iași.
A Iași i mezzi di trasporto pubblico sono efficienti nel perimetro urbano ed i taxi sono economici rispetto all'Italia.
Trovare posto per l'auto è un'impresa, numerosi sono i parcheggi a pagamento.
Da notare che il governo rumeno da un lato lo scorso marzo ha eliminato una sorta di ecotassa sull'acquisto di vecchie auto (il timbru de mediu), dall'altro ha iniziato un ottimo progetto di rottamazione delle vecchie auto incentivando l'acquisto di auto elettriche con un bonus di 10000 euro, mentre il bonus per l'acquisto di un'auto ibrida è di circa 5000 euro. A questo si aggiunga che le colonnine per le auto elettriche, quantomeno a Iași, sono piuttosto numerose (nel raggio di tre chilometri da casa mia ce ne sono sei) e che l'alimentazione per le auto elettriche dalle colonnine poste in città è, per il momento, totalmente gratuita. So che anche a Suceava il comune ha installato numerose colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Rispondendo a Cristina che ha postato in una sezione dedicata al "costo della vita in Romania 2018"....

Ci saranno anche poche autostrade ma le strade extraurbane qui sono decisamente più scorrevoli rispetto a quelle italiane.
Moltissime con due o tre corsie per ogni senso di marcia, paragonabili a molte autostrade italiane ( rigorosamente a pagamento ) e con molto meno traffico.
Io non ho mai visto un autovelox fisso ( nel nord Italia ogni paese ne ha almeno uno ) ed i limiti di velocità sono più alti sui collegamenti extraurbani.
Personalmente non ho mai sentito la mancanza di autostrade, mi muovo molto agevolmente, almeno per quanto riguarda la zona est del Paese.
Sarò stato fortunato ma da quando sono qui ( circa 6 mesi ) non sono mai stato fermato dagli organi di controllo. Ho guidato con targa italiana per 4 mesi, poi re-immatricolata romena, ma la musica non è cambiata.

salva vorrei chiedere in che zona della romania vivi perche quello che hai detto e tutto vero io vado da12 anni e mi sono sempre trovato bene

Ciao Sabino.
Amo il mare perciò sono residente sul litorale, sud-est del Paese, zona Constanta. Mi sposto di frequente anche a Galati.

bellissimi posti io se potrei andrei a vivere perche mi sono innamorato delle romania

comunque se troverei lavoro nella zona di pietra neamt scappo via dal italia perche qui non ce più nulla anche se sono italiano.però in romania o degli suoceri meravigliosi e una compagnia altrettanto e una bimba di2mesi .

Sabino69 ha scritto :

comunque se troverei lavoro nella zona di pietra neamt scappo via dal italia perche qui non ce più nulla anche se sono italiano.però in romania o degli suoceri meravigliosi e una compagnia altrettanto e una bimba di2mesi .


Te lo auguro!!!
Però attenzione che questo thread è stato aperto per parlare della Situazione del traffico in Romania.
Eventualmente se cerchi lavoro puoi inserire qui un annuncio di ricerca gratuito https://www.expat.com/it/lavoro/europa/romania/

@Francesca

Ciao Francesca sono siciliano, mi trovo a Iasi da circa 3 mesi. traffico esagerato impiego spesso 1 ora con la macchina per percorrere  (8km) vergognoso 


    @Francesca
Ciao Francesca sono siciliano, mi trovo a Iasi da circa 3 mesi. traffico esagerato impiego spesso 1 ora con la macchina per percorrere  (8km) vergognoso 
   

@toccog1977 Ciao e grazie per il tuo messaggio! Un'ora per 8km mette a rischio i nervi 1f611.svg ne deduco che ci siano troppe macchine che si riversano in un punto alla mattina per andare al lavoro, e viceversa la sera, è così?


A risentirci