Portare la propria auto in Bielorussia

Ciao Vulcania , vedo che hai letto le mie esperienze , buona serata !!

Ciao Gino e si ho letto, stamattina ho risolto il problema della permanenza della macchina ho prolungato per altri 6 mesi, si fa senza problemi, adesso però vorrei vedere se la posso targare qua, levando le targhe IT volare in Italia e radiarla

Ciao , la devi radiare in Italia , per esportazione all'estero in paese no UE , io ho passato la dogana , con targa di carta , dove già li mi avevano fatto un controllo numero di telaio ecc. pagato allora 10 euro , con il foglio che mi hanno rilasciato ho fatto l'immatricolazione , tu vai in aereo quindi poi andrai alla dogana, li dove sei tu , una domanda , l'auto la registrerai in BY a nome tuo ? tu hai il permesso di soggiorno con il libretto verde ?  perchè se si , di dogana mi sembra ora 50 euro , se un bielorusso sarà una cifra enorme

Buongiorno Gino, non ho il libretto verde, ho il permesso di soggiorno e il visto sul passaporto, guarda in questi giorni vado a chiedere cosa fare per poterla targare qua, per via delle frontiere chiuse non posso garla uscire anche perche è un ammazzata fare andata e ritorno in una settimana, oggi avrei problemi al rientro alla frontiera, ho pensato di andare a chiedere qui all ufficio che fa ste cose, per me è piu logico smontare le targhe prendere un aereo a Minsk scendere anche a Milano andare all Aci e radiarla e ritornare con il documento che la macchina è radiata in Italia, porto con me tutto targhe libretto ecc ecc e credo di poterlo fare, rientro e la collaudo qua per lo stato bielorusso, non saprei se inyestarla io o mia moglie dopo sempre se tutto questo si può fare, certo scelgo la strada meno invasiva possibile, dopo tutto la macchina non la devo vendere solo cambiare le targhe.
Comunque ho avito l ennesima prova che in rete le notizie sono vaghe e di preciso non c'è nulla, ieri ho prolungato per altri 6 mesi il soggiorno della macchina senza nessun problema 10 min ho riempito un modulo e ho fatto tutto, su internet per certe cose è meglio lasciar perdere, inprimis le Ambasciate che sono le meno informate di tutti.

Buon giorno , se la intesti a tua moglie , ci saranno da pagare migliaia di euro , in base alla cilindrata e l'età dell'auto , a nome tuo con il libretto verde ok , con il tuo visto annuale non lo so , di dirà la dogana,   ciao .

Gino stamattina un amico mi ha detto che se viaggio in Europa di lasciare le targhe Italiane per via dell Assicurazione, se metto le targhe by non ho la carta verde per entrare in Europa farla qui costa veramente tanto si parla di 200 euro al mese circa, le assicurazioni bielorusse la varta verde se la fanno pagare salata a questo punto mi sa che la lascio targata IT vorrà dire che una volta all anno esco e rientro, almeno per adesso lascio perdere si vedra in futuro, comunque per il cambio targa mi informo sono curioso di sapere se è semplice farlo.

Va bene , ma carta verde 200 euro al mese , mi sembra esagerato , io l'anno scorso la mia auto la ho venduta , l'assicurazione solo per la Belarus , costava 40 dollari l'anno .

Stamattina mia moglie parlava con un suo amico che l ha informava sul fatto che le ass bielorusse non coprono nella comunita europea e che per avere copertura ti fanno a parte la carta verde che si paga a giorni ed è molto cara

La fai quando ti serve , 2 minuti te la fanno