Buono a sapersi prima di andare in Egitto

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Egitto per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Egitto?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Non esiste la puntualità, se date appuntamento a qualcuno potrebbe venire dopo un ora o due o non venire affatto, idem per gli uffici o mezzi pubblici!
Non amano gli animali, soprattutto i cani e se trovi chi li ha non li considera come uno della famiglia come da noi, per cui non sono preparati nemmeno i veterinari!
L acqua è contaminata, per cui bere solo da bottiglie, assicurandosi che nn siano state sotto fonti di calore o piuttosto bollirla.
Raro che i negozi o il lavoro inizi molto presto, tranne le scuole, ad esempio le banche aprono nn prima delle 9, quindi la vita qui è vissuta da mezzogiorno in poi, difficile trovare chi si sveglia alle 7, se ne trovi uno è perché ancora deve andare a dormire :-)

Ciao Falvia,

Dici che sia cosi anche al Cairo? Intendo per uffici, istituzioni...

Ti mando un saluto,

Francesca

Salve, è  vero che le donne non circolano da sole a Sharm? Anche alle europee è proibito?
Che succede se una va da sola per negozi?

@ Carmelo2 > Ciao, scusa ma chi ti ha riferito questa cosa? in base alla mia esperienza, che risale qualche anno fa ma non mi risulta che le regole siano cambiate, tutto ciò è totalmente infondato. E le donne egiziane andavano in giro tranquillamente da sole.

A.....ok. me l'ha riferito chi c'e stato......ma forse è stato uno scherzo. Grazie tante per il chiarimento. Ciao!

Figurati... io quest'anno sono stata tre volte ed ogni volta va sempre meglio. Ovviamente parliamo di paesi misulmani con abitudini e cultura diverse dalla nostra. Ma basta essere gentili e rispettosi e si ottiene rispetto e gentilezza anche da loro! Se ti serve altro contattami pure. Ciao

Invece riguardo i cani, gatti cosa mi sai dire?
Come sono accettati?
Grazie.

Non ho conosciuto genere con cani e gatti, ma ho visto padroni con i loro cani al guinzaglio in giro a passeggio. Non ce ne sono molti, ma non mi sembra ci siano problemi. Negli alberghi poi non ci sono divieti di portare cani o gatti e nemmeno nei negozi o nei locali pubblici. Lì ci sono tantissimi cani e gatti randagi che scorrazzano tranquillamente per le strade... nessuno li coccola, ma nemmeno li maltrattano. Convivono tranquillamente con gli umani. Non ho mai visto un gesto cattivo nei loro confronti.

Io vivo al Cairo da 5 anni.
Gli uffici pubblici e privati qui aprono in orario,
gli operai che devono venire a casa per una riparazione dipende dalla loro correttezza, se ritardano li puoi chiamare e domandare spiegazioni. A casa ho il filtro per l'acqua ma non perché è inquinata semplicemente è piena di cloro per cui ha un gusto cattivo. Per l'atteggiamento verso i cani posso spiegarvi il motivo, per noi musulmani il luogo della preghiera non deve essere contaminato, il cane quando va a spasso annusa per terra compresi gli escrementi di altri animali, le zampine tornano a casa sporche quindi in una famiglia musulmana bisognerebbe avere una stanzetta sempre chiusa vietata al cane. Io ho un gatto e mi sono sempre trovata molto bene da Alfavet  come veterinario, professionali. Personalmente gli orari diversi li abbiamo fatti nostri fin da subito e li troviamo comodissimi.
Valeria

Scusa se ti contraddico, non tutti i musulmani non vogliono un cane perché considerato impuro dalla religione.
Purtroppo è una questione di cultura e abitudini, hanno paura del cane o nn lo considerano come un animale da compagnia.
Quelli randagi li picchiano, quelli di razza, magari potessero stare in casa!
Chi li addestra, picchiandoli, per farli diventare cattivi apposta, chi li prende per andare in giro e vantarsi di avere un cane costoso e di razza!
O li usano come guardia nelle ville, i cani addestrati dalla polizia guarda come sn.magri!
Mai una carezza!
Qui, purtroppo non c entra la religione!