Cittadinanza e naturalizzazione in Colombia

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Colombia ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Colombia: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Ciao ,la prassi per la visa e cedula e questa ,ce bisogno di un datore di lavoro che muova 70 milioni de pesos al mese dimostrabili con dichiarazione della renta e movimenti bancari e o pagato 1 milione e 500 mila pesos.( assurdo ) .sinceramente dopo 13 mesi viviendo qui non vedo lora di avere i soldi per scappare via.sono un cuoco del sud italia ,qui la nostra cultura sulla cucina tanto amata non interessa a nessuno .sono quiusi di mentalitá ,qui mangeranno sempre mondongo,bandeja paisa,e porquerie fritte .non per niente stanno tutti rovinati di salute.poi il problema sentimentale non ne parliamo le donne cuando vedono un italiano  vedono scritto sulla fronte ...cassa forte da svuotare .non conoscono il sentimento chiamato ,amore.per loro esiste solo la parola .plata ( soldi ) .o visitato l'ambasciatore italiano a bogotà che ridendo ma detto : ma che stai a fare qui ,stai scherzando.!!! Aveva ragione .il futuro e canadá e australia ,irlanda,e altri paesi .anche la burocrazia e sbagliatissima io o dormito per 10 mesi in una abitazione in affitto mi sono sentito un africano un rifugiato politico ,perche qui una casa voglio garanzie introvabili cioe tre persone ,una con busta paga da 1200000 al mese.un propietario di casa,e un altra garanzia.che e inposibile trovare.per avere una casa senza problemi sono dovuto uscire da medellin di 200 km. Ora vivo come un umano pero in un paesino di zombi .scusate lo sfogo pero credo che e meglio che la gente sappia le verità e non come molti posti del mondo che i nostri connazionali raccontano balle per fare andare i polletti e poi spellarli .ciao

Salve Andreaitagui,

tu parli di visa, quindi visto/permesso - io chiedo informazioni su cittadinanza, credo siano due cose diverse.

Ciao,

Francesca

Ciao tu parli di residenza o nazionalità ? La residenza credo sia la stassa cosa che la cittadinanza ,per 5 anni non devi.uscire dalla colombia ,o se esci non devi stare fuori piu di 15 giorni.la nazionalitá o parlato anni fa con un console che mi a detto l'italia ti da il permesso per chiedere la nazionalitá che vuoi .pero in realitá non la riconosce a tutti gli effetti .

Ciao, cittadinanza e residenza sono due cose distinte.

davvero se c'è qualcuno che abbia voglia di spiegare seriamente ed almeno scritto in italiano corretto come ottenere la cittadinanza, ne sono grato.
grazie

Sono d'accordo. Si prega di evitare commenti approssimati ed incompetenti, che lasciano il tempo che trovano, creando ulteriore incertezza e confusione a riguardo.
Lasciate gentilmente spazio soltanto a chi è in grado attendibilmente di fornire effettive e concrete notizie sull'argomento , Buona giornata

Buongiorno. Girando sul web mi ha colpito il vostro blog , vi consiglio vivamente di visitare il sito dell'ambasciata Colombiana più vicina alla vostra residenza dove troverete tutte le informazioni al riguardo.
È bello condividere il proprio vissuto positivo o negativo che sia, ma non dimenticate che le leggi vengono modificate a suon di bacchetta magica! Nel senso che quello che era valido tre mesi fa oggi non lo è più!!!