Trasferimento in Albania giugno 2017

Salve a tutti, mi chiamo Piero ho 35 anni, con la mia famiglia, mia moglie e il mio bimbo di 3 anni abbiamo deciso di fare un viaggio in Albania.
A giugno verremo a visitare Tirana, ma l'interesse ricadrà su qualsiasi città dell'Albania dove ci sia possibilità di lavoro e servizi discreti.
Entrambi abbiamo perso il lavoro, da qui la decisione di guardarci intorno e vedere se realmente ci sono delle possibilità lavorative nel paese delle aquile.
Ad oggi godiamo ancora di una rendita dovuta ad investimenti fatti nel passato, circa 1500 €al mese che durerà ancora per qualche anno, però non vorremmo fossilizzarci su questo, siamo giovani e abbiamo tanta voglia di lavorare.
Leggendo su internet abbiamo appreso tante notizie che ci hanno aiutato nella nostra scelta, ma  talvolta abbiamo letto tanti pareri discordanti, abbiamo ancora tanti dubbi, se magari ci fosse qualcuno disposto a darci delucidazione vi saremo molto grati.
Consultando il forum ci accorgiamo spesso che stiamo leggendo discussioni oramai datate, ci servirebbero notizie aggiornate ad oggi.
Le preoccupazioni più grandi riguardano la sanità, avendo un bambino piccolo ci chiediamo quale siano le strutture sanitarie private migliori, che costi hanno?
Se sono consigliati vacini?
Se è semplice integrarsi con la gente del posto.
Ad oggi quanto costa un affitto di un appartamento di circa 80mq un po' in periferia ma non troppo lontano dalle comodità della città..... verremo in macchina quindi se si tratta di qualche km non è un problema, basta che sia una zona tranquilla e ben collegata.
Vorremmo informazioni sui costi degli asili delle scuole private e superiori, se ci sono strutture scolastiche internazionali dove sin dalle scuole primarie si studi l'italiano, l'inglese.
Quali sono gli stipendi medi di un operaio, se realmente sia più semplice che in Italia trovare lavoro.
Qualsiasi tipo di lavoro, commessi, operai, cal center ecc.
Quanto ad oggi gravano le spese di corrente, acqua, telefono, internet, abbigliamento, assicurazione auto......... tutte cose essenziali per una vita dignitosa ma non sopra le righe, non ci interessa il lusso, solamente vivere con la tranquillità di arrivare a fine mese senza l'acqua alla gola.
Se anche li come in Italia ci sono parecchi furti in appartamento , scippi e quant'altro .......... diciamo che le paure più grandi le abbiamo perché con noi c'è il bambino molto piccolo.
Vi ringraziamo anticipatamente, speranzosi di avere risposte esaustive e magari di incontrarci di persona.

Ciao Piero,

Ben arrivato su Expat.com!

Qualche informazione aggiornata sul costo della vita la trovi nella discussione Costo della vita in Albania - 2017

Auguri per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Piero,mi chiamo Eris ed anche io come te ho 35 anni ho visuto per diversi anni in Italia e poi sono ritornato nel mio paese di nascita (Albania). Io sono di Durazzo una delle principali citta del Albania,di lavoro sono un libero profesionista nel campo del email marketing il motivo per qui ti scrivo e perche mi piacerebbe aiutarti nel tuo trasferimento in Albania ed si come mi interessa un soccio riguarda un progetto che vorrei fare voglio offrirti una collaborazione lavorativa (sempre se puo interessare).
Per qualsiasi info puoi tranquillamente contatarmi al mio indirizzo email :

Saluti
Eris

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto

Salve, io con mio marito e mio figlio di 7 anni a metà luglio torneremo a Tirana per valutare offerte di lavoro e vedere delle attività che per ora ci limiteremo  a  prendere in gestione. La nostra idea è di trasferirci entro settembre- ottobre. Ho pensato di scriverle solo per dei consigli:
-per il viaggio fate un assicurazione sanitaria (sicuramente non servirà ma se vede alcune ambulanze che girano la, la fai di corsa)
-per la scuola del bambino, se le interessa, da quest anno aprirà scuola italiana a Tirana..io andrò a parlarci a luglio.seguono il programma italiano e in + inglese e albanese

Noi qui siamo veramente stanchi e l'Albania c'è piaciuta molto anche per il fatto che si parla italiano e ci sentiamo meno spaesati.
Trovo gli albanesi (in linea generale naturalmente) bravissime persone e molto ospitali.

Per lavoro ti consiglio ovviamente la capitale, anche se il sud è sicuramente più adatto per le vacanze.
Buona giornata ed in bocca al lupo per tutto

ah...e se i suoi amici la prendono per matto o la guardano con aria stupita quando parla dell'Albania, non si scoraggi....noi abbiamo tutti contro perchè pochi sono andati a vedere e quando parlano di Albania si spaventano.
Noi invece siamo stati piacevolmente colpiti e siamo andati oltre all'immagine (palazzi in alcune zone un pò cadenti, cani randagi in centro e bambini piccoli per strada a chiedere l'elemosina).

Non è l' abito che fa il monaco...le consiglio di portarsi un passaporto ( anche se si può entrare solo con la carta d identità) perchè se ha bisogno di una sim locale per telefonare sicuramente avrà bisogno del passaporto.
Se ha bisogno di altre informazioni( quello che posso ) chieda pure.

è andato tutto bene?