5 sbagli da evitare quando ci si trasferisce in Arabia Saudita

Buongiorno a tutti,

Facciamo appello a voi che già vivete nel paese per chiedervi: quali sono gli sbagli da evitare appena arrivati in Arabia Saudita?

A volte la mancanza di informazioni, l'inesperienza o l'impatto con una nuova realtà ci porta a fare dei passi falsi e con il senno di poi ci diciamo: “Se l'avessi saputo avrei cercato casa in quel quartiere oppure mi sarei comportato in tal maniera piuttosto che…”.

Quali sono gli errori che avete fatto freschi di trasferimento in Arabia Saudita e come avete ovviato? Potendo tornare indietro cosa fareste diversamente?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per evitare che vivano la vostra stessa situazione?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Nessuno sbaglio, l arabia saudita e un posto totalmente diverso dagli altri paesi per cui tutto quello che e normale altrove li e anormale......un consiglio che do a tutti vivete in compound per aver un po di liberta all interno di un carcere chiamato Arabia

Non so se riesco raccogliere 5 sbagli da evitare ma ci provo.

1) Non entrate in Arabia Saudita con un visto che non sia quello giusto. Provo a spiegare meglio. In Arabia, le società possono richiedere al governo di avere dei visti vuoti sui quali poter assegnare un expat in fase di assunzione. Questi visti rientrano in alcune categorie ben definite tipo: tecnici, ingegneri, manager etc. Al mio ingresso in Saudi sono stato assegnato ad un visto da tecnico dato che era l'unico disponibile in quel momento presso la ditta quando invece avrei dovuto avere un visto da ingegnere. Non e' un grave problema dato che dopo aver ricevuto l'Iqama e' possibile cambiare la professione ad ingegnere tuttavia se si può evitare e' meglio visto che il cambio di professione può richiedere una serie di attestati certificati dall'Italia ed una procedura al quanto lunga (qualche mese) se dovete farla dall'Arabia e potrebbe far ritardare notevolmente il vostro ricongiungimento con la vostra famiglia. Infatti, non e' possibile richiedere il visto per la famiglia se si ha un visto da tecnico e uno stipendio sotto una determinata quota (non ricordo ora). In sostanza se volete risparmiare tempo (a me sono serviti 6 mesi per risolvere il problema), cercate di fare le cose giuste da subito.

2) Rispettate le regole stradali ed i limiti di velocità. Ci vuole qualche mese per potersi abituare ai sistemi stradali locali e quindi potreste come me accumulare decine di multe che tipicamente ricadono sulle vostre spese personali. Le città sono piene di telecamere sia ai semafori che sui rettilinee quindi e' facile farsi beccare! In linea generale, tutti guidano come dei pazzi, ma loro sanno dove rallentare e fare attenzione.

3) Nei centri cittadini, zona mercato, non parcheggiate la macchina vicino agli incroci.. Se lo fate e' probabilmente che vi venga portata via da un carro attrezzi e se siete nuovi al paese vi potrebbe prendere un infarto vedere che la vostra macchina e' sparita. Non fatevi ingannare dal normale "chaos" per le strade.. sembra tutto un delirio ma se fate infrazioni di questo tipo vi beccano facilmente.

4) Se viaggiate spesso in macchina potreste incontrare sui tragitti lunghi dei posti di blocco fissi. E' buona norma rallentare, se di notte accendere la luce in macchina, spegnere i fari della macchina, tirare giù il finestrino e fermarsi qualche secondo per ricevere il via libera per procedere. Se volete salutare, fatelo in inglese. Capisco che sembri più educato dire As-salamu alaykum ma potrebbero risponderti facendoti delle domande in arabo a cui non sareste in grado di rispondere. Subito dopo per capire come mai non parli arabo potrebbero richiedere patente ed iqama e la cosa andrebbe per le lunghe! XD

5) Fate attenzione ai cammelli.. se viaggiate spesso in auto su lunghe autostrade.. questi potrebbero decidere di attraversare la strada all'improvviso. Ricordatevi che le strade in Arabia sono eterne e noiose.. chilometri e chilometri di nulla, solo deserto e annoiarsi e' veramente facile se siete da soli. Al-Khobar --> Riyadh sono 400km di strada dritta nel deserto. Se vedere cammelli nella lontananza, rallentate un pochino per sicurezza.

Alla fine ho coperto 5 punti anche se 4 sono sulla sicurezza stradale! che forse e' la cosa più pericolosa che ci sia in Arabia.

Ciao, mi chiamo Sandro
Prima di tutto grazie per i tuoi consigli che ho letto con molto interesse anche se non erano diretti a me.
Scusa se ti disturbo ma mi sembri informato sulla materia e volevo chiederti un parere :
Ho superato una selezione per poter lavorare con una compagnia basata a Jeddah dove dovrei trasferirmi con la mia famiglia. Casa in Compound, scuola per i figli etc , tutto organizzato da loro.
Il problema è che i primi di Novembre ho ricevuto una mail dalla compagnia che mi annunciava l'inizio delle procedure per il mio Iqama, chiedendomi se ero disponibile ad espletare tutte le formalità richieste presso l'ambasciata araba della città dove attualmente vivo.
Da allora fino ad oggi, 4 Maggio, nessuna traccia del mio visto ed oltretutto non ho ancora ricevuto alcuna richiesta di documenti a parte quelli forniti all'inizio della procedura alla compagnia.
Li ho contattati chiedendo se ci fosse stato qualche problema, ma la risposta è stata sempre la stessa e cioè che loro hanno ancora bisogno di me, ma che non dipende da loro bensì dal ministero.
Tu sai se in questo periodo è normale aspettare sei mesi o più o devo preoccuparmi per altri motivi ?

grazie ,

Sandro