Cambiare vita trasferendosi in Egitto

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Egitto? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l'espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Io per fortuna ho un appoggio qui in Egitto, sono italoegiziana e per questo ho avuto una spinta in più per venire a vivere qui :-)
Ovviamente traferirmi dopo aver vissuto 42 anni in Italia non è stato facilissimo, mille dubbi e mille incertezze mi accompagnano sempre ma, con l aiuto della mia famiglia le ho un po superate.
Ci vuole spirito di adattamento, intuito e gran voglia di mettersi in gioco.
Dal punto di vista economico sono avvantaggiata visto che ho aperto un conto in banca con i miei risparmi in euro.
Per il momento la vivo come una grande vacanza.
Se dovessi dare un punteggio, direi 7/10.
Per ora.mi trovo bene e poi si vedrà.....
Flavia

Trovare lavoro in Egitto? Eheh bella scommessa! Secondo voi perché gli egiziani vogliono emigrare in Europa? Oddio, non é che in Europa ci sia tutta questa differenza però se non hai niente, tanto vale scegliere il male minore. Forse domani potranno tornare in patria con un gruzzolo in euri per comprare casa.
Dice bene Flavia, una grande vacanza! Se avete un po' di euro da parte e non vi piace la mondanità, in Egitto si vive bene con pochi euro, ho detto euro, non egp!
Diciamo che può essere un bel limbo dove attendere che l'oriente imbocchi la via del consumismo.

Hai ragione!
Però devo dire, anche se sembra assurdo, qui ho trovato più facilmente lavoro che in Italia, eppure nn ho esperienza, ho 42 anni e nn sn laureata!

Pazzesco! Dici sul serio? Che lavoro hai trovato se posso chiedere?

Assistente presso un centro dentistico, ma ora ho cambiato perché mi pagavano molto poco, a breve insegnero l italiano all istituto Don Bosco di Alessandria.
Ma mi avevano contattata come call center presso l azienda Sutherland perché so l italiano e sono mezza italiana

Insegnante senza laurea?

Si perché sono dei corsi per ragazzi alle prime armi
Qui è pieno di egiziani che con un mini diplomimino insegnano l italiano ai ragazzi!

Fico! Gli esami all'Università si possono fare in inglese?  Come funzionano le università in Egitto?  Sono care?

Non essendo laureata ne qui ne in Italia non te lo so dire, ma posso informarmi se vuoi.

Si, sarebbe utile anche per altri. Ti ringrazio in anticipo.

Ciao Flavia, se riesci a trovare info le puoi in seguito inserire nella categoria Scuola e Studi di questo forum.

Grazie  :)

Ok vedo cosa riesco a fare