Costo della vita in Turchia - 2017

Ciao a tutti,

Chiediamo il vostro prezioso aiuto per aggiornarci sul costo della vita in Turchia.

È aumentato in questi ultimi anni oppure i prezzi si sono mantenuti stabili?

Fateci sapere e mi raccomando di specificare la zona/città in cui vivete.

Quanto costa ad oggi :

> Affittare un alloggio in Turchia

> Le utenze (luce, acqua, gas, telefono, internet, ecc…)

> Il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> I generi alimentari come pane, latte, pasta, riso, carne, frutta e verdura

> Le cure mediche, le visite specialistiche, il dentista, i medicinali

> Le spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> Il caffè al bar, l'aperitivo e pranzo/cena nel vostro ristorante preferito

> L'entrata al cinema o a teatro

> L'abbonamento in palestra

La lista è indicativa, aggiungete tutti gli elementi che volete.

Non dimenticate che grazie al vostro contributo saremo in grado di aiutare le persone che stanno per trasferirsi!

Francesca

Ciao Francesca,
In generale sono un po' aumentati, inflazione 9 per cento annuo se non erro, in valuta locale si ha un amento dei prezzi tra il 10 ed il 20 per cento, in Euro la cosa cambia perché la Lira Turca ha perso nell'ultimo anno il 30 per cento, per cui se facciamo il calcolo in Euro abbiamo una regressione dei prezzi nell ordine del 10 20 per cento, dipende dalla valuta.
Aklanya/Mahmutlar citta'.
Alloggio dipende da un minimo di 350 TL per arrivare a 1400 tl, dipende dall'alloggio, per 350 TL dove vivono famiglie locali un po' modeste 2 più 1 80 mq, per 1.400 TL 280 mq, duplex, lusso, arredata con tutti i confort, piscina, campo da tennis, giardino etc etc.
Luce sui 50 TL, inverno 15 dic 15 feb 80 TL, acqua sui 10 TL,, gas non c'e' bombola gas aumentata da 70 a 80 TL, telefono ricarico 20 tl, internet utilizzo wi fi del palazzo.
Traporto pubblico 2,50 TL copre un 20 km a secondo di dove uno vuol andare, benzina 5,5 aumentata dai 4,80 TL, Bus per Istanbul 80 tl per Ankara 60 tl, aereo Alanya Istanbul con pegasus sui 150 tl ma dipende.
Pane 0,80 tl, latte 2,25 tl, pasta 0,85 quella Turca, 1,45 tl pasta italiana io qui trovo quella veneta. riso 5 TL, carne pollo 8 coscie pollo 7 tl, altri non ricordo, frutta e verdure 1 tl per arance, pomodori, patate cipollle 1 cipolline selvatiche, 1,50 insalata lattuga, mele, pere, uva 3 tl, noci 15 tl.
Discorso sanita non posso dire nulla, ma pago un assicurazione sui 100 tl mensile, ma credo copre solo in parte, questa eassicurazione e' obligatoria se uno risiede in Turchia.
Caffe' faccio a casa italiano,  ristorante 1 2 piatti pesce tra 20 e 30 tl, senza vibo o birra, con vino o birra dove possibile i prezzi aumentano di 10 tl per la birra e minimo 20 tl per il vino, vino e birra in supermercato 5 6 tl e minimo 12 tl per 1 bottiglia di vino Turco, penso ci siano tasse straordinarie.
Cinema e teatro, non capisco la lingua Turca.
Palestre, molti immobili in zona dispongono di palestre, piscine, campo da tennis e sale di divertimento bigliardo, pin pong etc etc, questo poi rientra nel costo del condominio.
Un cordiale saluto e ripeto quattro righe alla buona e meglio, non ho voglia di fare discussioni sul mio italiano o sulla mia bonta', questo se puo' essere utile a qualcuno.

La pasta veneta non esiste qui, esiste Pasta Veneta che ha di veneto e italiano solo il nome, ma la fanno qui ed è più turca di me. Sfruttano solo il nome italiano. L'unica che è italiana è la Barilla, che produce anche qui in Turchia e con materie prime turche.

Chiusa