Costo della vita in generale nel Paese.

buongiorno sono Leo, sposato con una figlia in possesso di una rendita di 1.500 euro mensili. Vorremmo espatriare stanchi della vita non più decente in italia, vi chiedo, se con una rendita come la mia si possa vivere decentemente e secondo voi quale è una regione tra le più tranquille, con meno delinquenza, con buoni servizi e  con scuole decenti fino all'università. >Grazie in anticipo a tutti :-) .

Ciao Leo,

Ben arrivato su Expat.com!

E' un po' vago sinceramente il tuo discorso.
Argentina come destinazione perchè la conoscete, avete dei contatti...il paese è grande,
Se ti va scrivi qualcosa in più cosi per gli utenti che ti leggono sarà più semplice darti indicazioni.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie della risposta. No, sto iniziando ora ad  assumere informazioni, perciò purtroppo non ho  modo di essere più preciso. per ora mi basterebbe sapere se con 1500 euro di rendita mensile, la mia famiglia di 3 persone potrebbe vivere decentemente. Considerando che ho letto che il salario minimo nel paese è meno di 500 euro penso di si, ma chiedo sempre a chi ne sa più di me. Chiaro che, a spanne, non credo di poter vivere a Buenos Aires in un quartiere residenziale, mentre credo di poter forse avere più possibilità in città più piccole. Comunque per risponderti. No non ho amici né conoscenti, mia moglie è laureata in lettere e parla spagnolo e inglese oltre che l' italiano, io come già detto possiedo una rendita mensile.Mi sono iscritto per cercare di sapere il più possibile, comincio da questa domanda. Chiaro che non mi aspetto una risposta articolata senza la definizione esatta del luogo che abbiamo scelto. Diciamo che se qualcuno chiedesse a me se in italia ( non specificando regione o città) una famiglia di 3 persone  possa vivere con 2000 euro al mese direi a Milano no a Potenza si, a Roma no a Messina si ecc. Ecco, magari si potrebbe cominciare con le città dove in argentina NON si camperebbe bene con 1500 euro. Poi ristretto il cerchio, potrei informarmi bene sulle zone che rimangono. Spero di essere stato meno vago :-) grazie mille.

Ciao Leonardo2. Rispondo alla tua domanda. Con 1500 EU, (circa 27.000 pesos AR ) in Argentina, (Buenos Aires CABA) ci fai molto poco se considere che devi pagare un affitto. Tra le zone più o meno sicure della capital trovi Palermo e qui gli affitti costano parecchio da 10.000 $ a salire. Certo trovi per meno ma lasciano desiderare. A questo ci devi aggiungere le spese condominiale che potrebbero arrivare fino a 2000 / 2500 $ più luce, gas, acqua. Quindi alla fine ti ritrovi sui 15.000$ come minimo di spese. Agiungici un automobile. Come spese si aggirano minimo tra 6000 $ e i 10.000 $. Come vedi siamo arrivati vicinisimo ai 25.000 $. Certu tutto si puo fare. Dipende quale sono le tue aspettative. A Buenos Aires molta gente vive con la metà o meno dei tuoi potenziali 27.000 $
Finisco dicendoti que sono considerati poveri, lo dice l'instituo di Statistiche argentino, tutti coloro che guadagnano sotto I 15.000 $ pesos!!
Buona Fortuna,

Ciao
V.

Grazie della risposta. Perdonami, 1500 euro sono più o meno 27.000 pesos, e molta gente vive con la metà di 1500 come hai scritto tu giusto? Perché quindi con 1500 ( 27.000 pesos) ci si fa molto poco? Grazie ancora della risposta.

Ciao Leonardo, come ti ho scritto tutto è possibile, quindi se trovi un affitto in una zona meno bella e per tanto un pò più economica, se non hai la macchina, se tua figlia la mandi alla scuola pubblica anzichè a un instituto privato, (qui è molto commune mandare i figli nelle scuole private), se tu insieme la tua famiglia non ti fai una assicurazione sanitaria private, questo è una spesa importante, se non hai molte pretese di andare nei bei ristoranti que si trovano nella zona di Palermo o Puerto Madero, ecc. ecc. Sicuramente ce la farai. Ma per evitare malintesi e confusione, sopratutto per te che non conosci il paese, ti ho scritto que l'istituto di statistiche argentino ha messo nero su bianco: per non essere considerato povero bisogna guadagnare dai 15.000 $ pesos in su. Certo ci sono quelli che si arrangiano con 12.000/15.000 $ (ci sono quelli che guadagnano anche meno) ma come si arrangiano?? Sono poveri. Se non lo sai ti informo que, sempre le statistiche ufficiale dicono che circa il 33% della popolazione argentina è considerate povera. In aggiunta a quanto sopra ti faccio notare che  il cambio EU / Peso non è per niente favorevole: 1 EU = 18 $ circa. Un caffe a Milano costa 1 EU in molte parte d'Italia anche meno. A Baires in caffe mediamente costa 2 EU e alcuni lo fanno pagare quasi 3 EU.
Detto questo la mia intenzione è semplicemente darti le informazione necessarie perchè tu faccia le tue valutazioni. Non intendo minimamente scoraggiarti. D'altronde questa è la situazione reale del paese.
Cio non toglie che tra due anni, se cambiasse il governo e ritornassero come eravamo fino ad ottobre del 2015 il valore EU / peso potrebbe miglirare. Ma questo sono speculazione futuristiche. Quanto sopre è la realtà a giugno 2017

Ciao
Vincenzo

Solo una piccola precisazione al tuo commento che a Milano non si puo vivere con 2000 EU. Dipende se paghi o no affitto. questo e' una discriminante importante. Questo e' la stessa situazione per Buonos Aires e non solo. Ma 2000 EU non sono pochi anche a Milano.

Ho dimenticato di specificare nella mia risposta che è vero molta gente vive con 15.000 $ o meno ma in moltissimi casi non paga affitto. Quindi io ho preso in considerazione la tua posizione. Ciao