Ciao,
Mi sono trasferito a Spalato da quasi un mese.
Ho cominciato a studiare il croato quando ho deciso di trasferirmi e per 3/4 mesi, tramite Skype con una insegnante molto brava che parla anche italiano.
Non riesco chiaramente ancora a comunicare in croato. Tutto ok per frasi molto brevi e comuni, molta più fatica laddove la risposta non sia quella 'attesa' o sia troppo lunga.
Da considerare anche che a Spalato si usa molto il dialetto, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ogni tanto mi semplifica la vita, in quanto ha più parole simili all'italiano che non il croato puro.
Esempio: Carota. In croato (Mrkva) in Dalmata : Karot
Per ora me la cavo con l'inglese che parlo in modo abbastanza fluente e che sembrano capire bene o male tutti... tranne l'impiegata del MUP a cui ho fatto richiesta di permesso di soggiorno!
Immagino che anche in altre grandi città o luoghi che abbiano comunque a che fare con il turismo l'inglese possa andar bene per fronteggiare la vita quotidiana.
Chiaramente sto continuando a studiare sul posto. Parlare la lingua la ritengo la ritengo una forma di rispetto verso il paese che mi sta ospitando e per riuscire a cominciare a socializzare!
E soprattutto, servirà a chi vorrà trovare un lavoro quì, a meno di non lavorare in qualche multinazionale a Zagabria, o con qualche azienda in Italia.