Il mercato immobiliare a Bucarest

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Bucarest?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Bucarest?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Un appartamento in Romania costa in base alla citta', Bucarest è una delle piu' care seguite da Timis e cluj per i tanti stranieri residenti. A Bucarest  è possibile affittare un monolocale decente dalle 200 alle 250 euro, per appartamenti arredati e totalmente ristrutturati anche 450 euro. Appartamenti familiari di una certa quadratura da 500 fino a 1500 in zona residenziale Baneasa. O quartiere Primavera piena di belle ville con affitti da capogiro.Tutto dipende da quanto si vuole spendere. Per comprare si parte da circa 900 euro mq in zone vicino la cintura della citta', zone tranquille ma scomode per chi lavora in citta' circa 20 km di distanza, in citta' in centro da 2200 a 3500 a secondo delle finiture. Bucarest è in continua evoluzione per quanto riguarda costruzioni. In settori periferici il quartiere Berceni è uno dei piu' economici si trova al sud di Bucarest, Intorno a 1300 euro mq, in Militari zona universitaria vicino il politecnico attorno alle 1600 mq, i prezzi variano a secondo della vicinanza alla metro molto importante per non usare l'auto. Tutto è verificabile da chiunque tramite il sito immobiliare.ro o Olx
Spero di aver dato un buon contributo alla comunita'

derc io ho abitato a Bucarest nel 2012 e pagavo 270 euro mensili per un monolocale nei pressi di Piața Muncii (non proprio a Piața Muncii) decente e faticandoci tanto per trovarlo (ho visto di persona una trentina di monolocali) perché i prezzi dei monolocali all'epoca giravano intorno ai 300 euro, parlo di un monolocale dignitoso.
Dal 2012 sono scesi i prezzi dei monolocali?
Da tenere presente che Olx è un valido indicatore dei prezzi, ma poi è sul posto, vedendo tramite agenzia gli appartamenti, che ci si rende conto del valore reale del mercato immobiliare.

Ti confermo che sono scesi i prezzi, sia degl'affitti che delle vendite, adesso sul mercato ci sono molti piu' appartamenti. Sai bene che i Rumeni sono di indole paurosi, preferivano tenere gl'appartamenti chiusi. Adesso tanti hanno preso coraggio si sono stabiliti definitivi all'estero e quindi vendono o affittano. Oltre olx si puo' consultare immobiliare.ro. Ultimamente tante persone hanno comprato nuovi appartamenti nei tanti residence ai limiti della citta' per affittarli.
Da considerare la distanza dal centro citta' e il traffico caotico delle ore di punta

Qui a Iași, invece, i prezzi dall'inizio del 2013 ad oggi sono saliti e di tanto, per un monolocale decente in una posizione semicentrale ci vogliono almeno 250 euro, vicino all'Università ed in centro non lo trovi a meno di 300 euro.
Meglio così per chi viene a Bucarest a comprare o a prendere in fitto un appartamento.

La Romania si sta' adeguando alla struttuta Europea, tutto prima era concentrato a Bucarest come ha voluto Ceausescu all'inizio della sua dittatura. Adesso con il tempo le strutture crescono per tutta la Romania le universita' progrediscono e gli stranieri investono ovunque nel territorio alla ricerca di mano d'opera qualificata a basso costo, per tale motivo tanti Rumeni adesso rientrano in Patria.
Le condizioni sono cambiate e per chi possiede casa è piu' tranquillo vivere nella propria nazione