Vi sentite felici in Ecuador?

Buongiorno a tutti!

Secondo il Rapporto Mondiale della Felicità del 2016, redatto dall'ONU, i Paesi più felici sono Danimarca, Svizzera e Islanda.

Voi cosa ci dite: siete felici in Ecuador?
La vita in Ecuador vi soddisfa di più rispetto a quella che facevate prima di trasferirvi e per quali ragioni?

La popolazione locale vi dà l'impressione di essere felice? Da cosa lo deducete?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Non sono piu' felice  in Ecuador che in Italia : forse le mie aspettative erano troppe,  ma essendo persona di una certa eta , il fatto di non aver qui la Mutua mi causa non pochi problemi perchè devo pagare di tasca mia medicine e visite mediche e spendo in questo buona parte della mia pensione.
Inoltre in Ecuador medici e cliniche "decenti" esistono solo a Guayaquil e a Quito.  Quindi occorre spostarsi per ricevere  attenzioni mediche di qualita', 
A parte questo aspetto,  la "mentalita' " dei "locali è abbastanza diversa dalla nostra (europei) :  la curiosita' per le novita', per i viaggi, è riservata a chi se lo puo' permettere .  E non sono in molti.  I  Conosco una persona che era andata in Spagna per motivi di studio.  Quando gli ho detto : "Sei stato fortunato : hai avuto la possibilita' di conoscere  uno dei piu' bei paesi d'Europa", mi ha risposto che non si era allontanato molto dalla capitale,   Beh, Madrid è una citta' meravigliosa ma se io avessi  l'opportunita' di vivere in Spagna per qualche anno, non perderei l'occasione per visitare Barcelona, Valencia, Siviglia, Bilbao...ecc. Andrei il 14 luglio a vedere i tori alla feria de San Firmin,  Insomma,  mangerei pane e cipolle (come si suol dire) ma cercherei di visitare buona parte di quel meraviglioso paese.   Mi direte : questa persona è  una sempliciotta !  No, ha un lavoro di prestigio in Ecuador......Beh, capisco chi va in Spagna per far un po' di soldi e poi ritorna al paesello, ma non capisco "gli altri"  Mi auguro che la situazione (e la cultura)  cambino a poco a poco, anche se ne dubito.  Mi auguro che i giovani capiscano che non è necessario essere milionari e fare "tours" speciali per conoscere un po' il mondo. Mi auguro che capiscano cos'è un hostello della gioventu', quelli dove io dormivo quando avevo pochi soldi in tasca, ma molta voglia di vedere e imparare. (in Ecuador ce ne sono ? E quanti ? Non ne ho conosciuto finora nessuno)
Io sono qui per motivi personali, che alla mia eta' prevalgono.   Ma se dovessi cambiare, prima di tutto cambierei citta' ed andrei a vivere in una "citta'" grande.  Poi....cambierei di paese : magari andrei in Argentina o in Messico o in Colombia o nei paesi Centro Americani, dove ho vissuto prima.
Insomma, sono stata piu' felice in altri luoghi !