Come fare nuove amicizie in Ghana

Buongiorno a tutti,

Farsi delle amicizie e socializzare dopo il trasferimento è importante!

È stato facile instaurare nuove conoscenze e stringere legami in Ghana?

Da chi è composta la vostra cerchia di amici in Ghana: si tratta di altri espatriati o anche persone del luogo?

Dove ed in che modo vi siete incontrati?

Grazie in anticipo per parlarci della vostra esperienza,

Francesca

Salve

parrà ovvio ma per quanto riguarda il lato amicizie credo proprio che dipenda dalla capacità personale di adattarsi, imparare la lingua, andare oltre gli schemi mentali precostituiti

in Ghana l'età è molto meno importante che in Italia, per il ceto credo valga lo stesso discorso

viene naturale per i nuovi arrivati (me incluso) cercare di trovare connessioni all'interno della realtà lavorativa o cerchia di persone dello stesso paese. Al prima possibile io consiglierei di staccarsi da entrambe se si ha interesse a conoscere cose e persone nuove

Per me il fatto di vivere ad Accra ha voluto dire fare amicizie e conoscenze impensabili in una città di provincia italiana. All'inizio forse non è immediato ma oggigiorno esistono tanti posti da frequentare che prima o poi ti permettono di entrare in contatto con qualcuno che a sua volta ti fa conoscere altri e così via

ad Accra vivono migliaia di espatriati provenienti da nazioni più disparate, ci sono poi i ghanesi che sono tornati in patria per provare a fare qualcosa di diverso ( portandosi appresso la loro esperienza all'estero) non ultimo qua si trova un certo numero di locali - giovani e meno- con un atteggiamento diverso rispetto a quello "tradizionale"

le persone che vengono dai paesi francofoni limitrofi sono più in linea con la mentalità europea ma non di rado ho avuto l'opportunità di incontrare persone che non hanno mai lasciato questo paese e che mi hanno aperto gli occhi su tante cose

insisto, molto dipende da quanto una persona sia disposta a togliersi la zavorra culturale/abitudini del luogo da cui proviene. Non credo che bisogna dimenticarcela a casa ma prima si impara ad adattarla più velocemente uno si trova a suo agio, o almeno a me è parsa così

dimenticavo: serve tempo e tanta, tanta pazienza :-)

saluti

..Ciao a tutti
Le amicizie In Ghana ?..certo necessita togliersi il bagaglio culturale proprio e addentrarsi in un nuovo modo di vivere e pensare, ..in Ghana ci sta un miscuglio di persone con culture differenti , conoscere persone ed insaturare conoscenze non e' complicato , ma per mia personale esperienza le vedo piu come conoscenze  che amicizie vere e proprie  ( non dico che non possono instaurarsi ma non e' semplice) , i Ghanesi sono molto cordiali e disponibili al dialogo ma ho notato che hanno comunque sempre un secondo fine ossia recuperare moneta , poca o tanta che sia ..ma sempre moneta..

Condivido l'opinione di Bendo....lo spirito di adattamento ci vuole senza dubbio, ma alla fine tu sei bianco e per loro vuol dire soldi...anch'io stò cercando amicizie per passare le domeniche o qualche giorno durante la settimana,  stà diventando difficile se poi non ti piace andare a messa, diventa ancora più difficile.

-come sopra soldi in mano e trovati gli amici cavallette fin che sganci sono li,meglio fare a meno.le donne ? ci esci una volta e ti chiedono di pagargli l'affitto o aprirgli un negozio  :/ non vale la pena!! con francofoni meglio non è un batter cassa continuo
-pay me frase più usata in ghana
-chiesa punto di ritrovo per tutto

ciao

Magari mi sbaglio ma credo che la realtà in Ghana oggigiorno vada un poco più in là di "noi" e "loro"
è chiaro che ci sono cose che sfalsano il rapporto, ma sono le stesse che esistono anche in Italia (raccomandazione, sistemazione, vi ricordano qualcosa?) o altri paesi, forse in misura diversa ma non credo siano endemici esclusivamente del Ghana.

Almeno in Accra esistono tantissime realtà, spesso "contaminate" da esperienze internazionali, che sono di tutto rispetto.

Non dico sia tutto rose e fiori, il più delle volte devo stare attento a proteggermi per continuare a condurre una vita normale, ci vuole poco a mollare la presa e farsi ingoiare da questo paese.
Se però si cerca di andare un pochino più il là degli stereotipi so per esperienza che si possono avere incontri come minimo interessanti.

Il Ghana di problemi ne ha molti, ma non vale lo stesso anche per il nostro di paese? altrimenti penso molti di noi saremmo sempre là oggi :-)

saluti

ciao, per caso sapete come vengono accolti gli adolescenti?
mia figlia di 16 anni trascorrerà circa un'anno ad Accra............. qualunque info ve ne sarei grata.
carmen