Espatriare con famiglia a Cipro

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia a Cipro ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che Cipro sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Ciao, a me interessa molto questo topic, ma vedo che nessuno ha ancora risposto con una sua esperienza.

In breve, la mia azienda mi ha proposto di trasferirmi a Nicosia per lavoro, ed ho dato la disponibilità a patto che riesca a far venire con me la mia famiglia (compagna e 2 figlie piccole, 3 e 1 anno).
La mia compagna ha qualche remora, nel senso che dopo 2 maternità (e 3 anni di inattività) si sta affacciando di nuovo al mondo del lavoro italiano ed ha finalmente ricevuto un'offerta da parte di una scuola per insegnare materie scientifiche.
La cosa le piace e sembrano esserci anche possibilità per unì'eventuale insegnamento in inglese, ed è molto stimolata dalla possibilità.
La mia possibilità di spostarci tutti a Cipro l'ha un attimo destabilizzata e sto cercando consigli su eventuali centri/istituti dove la mia compagna potrebbe inviare CV per prestare servizio.
Grazie. Davide

Ciao Davide,
come vede (se frequenta ancora questo forum),rispondo io dopo un anno dal suo intervento.
Ci sarebbero tante cose da chiedere e risposte da dare.
Purtroppo noto che praticamente  non ci sono utenti.... che peccato, perchè io avrei alcuni quesiti da porre,in quanto molto interessato a trasferirmi a Cipro( anche se sto valutando anche il Portogallo e vorrei tanto una piccola spinta  che mi aiutasse a decidere per Cipro.
Lei si è trasferito o ha rinunciato?
saluti
Emilio

Ciao,

beh, dopo quasi un anno e mezzo di esperienza cipriota posso dire che mi sto trovano bene.
Se dovessi scegliere tra Cipro e Portogallo, considerando di dover vivere a Nicosia o a Lisbona, credo che Lisbona vincerebbe. Questo non vuol dire che a Nicosia si stia male, anzi. E' un posto molto vivibile e adatto a famiglie. Forse un po' poco stimolante per giovani coppie o per single. Manca ad esempio tutta la serie di "entertainment" (considerati a 360 °) che si trovano in qualsiasi città Europea: mostre, teatri, musei, concerti... qualsiasi cosa che uno possa pensare in un qualsiasi contesto europeo, a Cipro non c'è. Ci sono eventi, ma sono sporadici. E mai, mai, mai del calibro di artisti internazionali.
Un esempio, Le Cirque du Soleil. Qui non viene. Concerti, mai un ospite internazionale. Quel che si trova sono artisti locali o al massimo greci. La radio... per carità! Solo musica tradizionale locale o brani pop-dance da far colare il sangue dalle orecchie. Il piattume della cultura musicale.
In compensi il clima è ottimo da settembre ad aprile: autunni e primavere splendidi e inverni miti. Le estati purtroppo sono torride, si raggiungono i 45-46 °C ma per fortuna c'è un mare fantastico tutt'attorno. Poi c'è una catena montuosa per fare bei hike e dove organizzano anche trail in mezzo ai boschi. Si può fare dell'arrampicata sportiva con falesie dislocate per tutta l'isola. E' una realtà sopita che però a sprazzi si sveglia offrendo eventi quasi al pari di altre realtà europee. Ho anche trovato una specie di circolo dove un ragazzo mette a disposizione giochi di società per grandi e piccini, per diffondere un po' la passione per questo tipo di intrattenimento.
C'è una bella comunità internazionale e si trovano ristoranti un po' per tutti i gusti. Taverne greche e cipriote soprattutto.
Un altro punto a favore è che si è hanno mete interessanti come Israele o Giordania con voli diretti molto brevi ed economici.
L'Italia invece è collegata male.

Ciao Davide,
dunque qualcuno su questo benedetto blog cè! :)
Sono contento di leggere che comunque ti sei trasferito( scusa se insisto col tu)..
Io non sono più giovanissimo, ho appena compiuto 75 anni da poco più di un mese e ne ho approfittato per visitare un caro amico che vive ormai da anni a Cipro e mi sta convincendo a trasferirmi la.
Ho visitato Nicosia più per attraversare la "frontiera" pedonale ...ho visto che è molto movimentata, ma non credo che mi piacerebbe vivere la.
Mi è piaciuta molto Larnaca e tutta la fascia costiera compreso Limassol e Pafos.
La zona in cui pensavo di cercare casa/appartamento in affitto è nelle vicinanze di Larnaca, come: Pyla, Oroklini.. insomma a qualche km dal mare per risparmiare sull'affitto che, mi sembra, grazie a Russi e Tedeschi, i prezzi stanno lievitando di molto.Conosci qualcuno che potrebbe aiutarmi nella ricerca?
un saluto
Emilio

Ciao Davide,
è passato qualche mese da quando t ho contattato l'ultima volta.
Come anticipato a suo tempo, sono a Oroklini e sto avviando tutta "macchina" del trasferimento.
Se ti fa piacere,e se vengo a Nikosia, ti offro una birra volentieri.
Emilio

Ciao, scusa ma come vedi non sono molto attivo in questo blog (come del resto nei vari social).
Immagino tu abbia gia' trovato un'abitazione (Oroklini e' dove c'e' la wetland con torretta per il birdwatchin, giusto? Ci sono stato a fare un mercatino delle pulci. Da Pyla mi sono imbarcato per fare delle immersioni, ma di fatto non conosco bene quelle zone).

Purtroppo il mio tempo da expat a Cipro volge al termine, stiamo per lasciare il paese per trasferirci da un'altra parte. Il mio lavoro non mi permette di mettere radici.