Espatriare con famiglia in Argentina

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia in Argentina ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che l'Argentina sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Buongiorno...io ci sono stata un anno e mezzo fà con la mia famiglia e possodire ke é stata una grande delusione!!!!! La gente é molto ospitale e ti fa sentire subito a casa tua ma attenzione xké c ė sempre uno scopo sotto ( tirarti tt quello e hai) di persone oneste ci sono ma pokissime!!!! Far crescere i figli li????? Non credo sia il posto giusto non hanno educazione e né rispetto.... Hanno un pregio: credono molto all amicizia cosa ke in italia si é perso.... Xó allo stesso tempo se fanno una discussione con un amico/a e gli devono spaccare la faccia o dirgli cose orrende nonostante sono amici da anni.... Lo fanno!!!!! E qst e una cosa orrenda!!!! L inflazione e altissima... Ki va li nn e vero ke fa il signore.... Fa la fame!!!!!   Se cammini x strada e hai scarpe firmate sono capaci di infilarti un coltello alla gola x rubarti un paio di scarpe.... Nei paesini piccoli e piu tranquillo ma allo stesso tempo nn c é nnt.  E tnt altre problematiche ke hanno ke se le vorrei elencare tutte mi ci vorrebbe mezza giornata!!!! Esperienza pessima! Il mio consiglio rimanete in italia ke qui stiamo in un pezzo di formaggio con tt la crisi ke c é..... Oppure se proprio volete scegliete un posto dv l euro veramente VALE!!!! E un posto tranquillo x far crescere i figli!

Ciao italiana77,

Grazie per il contributo, mi spiace leggere che questa esperienza vi ha segnato.

Voi in che parte dell'Argentina vivevate?

Un saluto e buona giornata,

Francesca

Ciao francesca...in provincia di cordoba

Ciao italiana77, buongiorno!  :)

Ti vorrei chiedere, per cortesia, quanto tempo prima avevate iniziato ad organizzare il trasferimento prima dell'effettivo spostamento in Argentina?
La scuola per i tuoi figli l'avevi cercata dall'Italia o dopo essere arrivati a Cordoba?

Grazie mille se vorrai darci qualche dritta ulteriore,

Francesca

Decisamente l'Argentina non è il paradiso, ma tutto quanto sopra descritto è innanzitutto molto latino, cioè non mi dire che da noi i ragazzi sono educati??! O che la gente italiana sia generosa per carità!  E poi molto personale... Io ho trovato molta ospitalità e molto aiuto. Certo se ci si aspetta che altri risolvano la propria vita non penso si trovi mia soddisfazione. In Italia comunque ancor meno che in Argentina. Capitolo delinquenza purtroppo piaga non indifferente. Ecco magari la scarpetta firmata non mettetela, si sopravvive.

L'Argentina di oggi giugno 2017 non è per niente a "buon mercato" con l'Euro. Qui hanno troppo valutato il peso in modo sponenziale/sproporzionato. Sopratutto da quando c'è questo governo. Prima era simile ma cambiando al mercato parallelo la differenza era dal 60/65 %. Non illudetevi chi viene qui deve avere in buon lavoro 45.000/50.000 $ al mese o una rendita di 2500/3000 EU / mese. Tutto il resto è vero si sta trasformando, purtroppo, in un paese poco sicuro, parlo per la capital Buenos Aires.