Salvaguardia dell'ambiente in Ghana

Buongiorno a tutti,

La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è importante. Come è affrontata questa tematica in Ghana?

Quali misure vengono attuate nel paese per la tutela ambientale: sfruttamento di energie rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, viabilità alternata, campagne di sensibilizzazione...?

Come contribuisci alla difesa dell'ambiente nel tuo quotidiano?

Ti invitiamo a parlare delle iniziative promosse a livello locale per lo sviluppo sostenibile in Ghana e a dire la tua sui miglioramenti che vorresti fossero introdotti.

Grazie mille,

Francesca

Salve

Per quello che ne so di salvaguardia dell'ambiente in Ghana c'è poco o niente, specialmente ad Accra.

La gente è estremamente pulita e sempre ordinata anche quando fa molto caldo, purtroppo lo stesso non si riflette sull'ambiente comune.

Case in genere costruite senza criterio di risparmio energetico, non hanno neanche il depuratore, tutto viene sversato a mare, fogne aperte, spazzatura ai lati della strada, esistono imprese per la raccolta dei rifiuti ma il riciclo non viene applicato.

Ho trovato che nel Volta region (sud est del Ghana) la situazione è diversa, anche nei piccoli villaggi difficilmente si vede sporcizia in giro.

La fortuna di Accra è di essere sul mare quindi l'inquinamento del traffico è limitato dal vento.
Il Ghana ha un potenziale enorme per le energie rinnovabili, possiede uno dei più grandi laghi artificiali al mondo per produzione idroelettrico, esistono altre dighe ma più piccole.

Di eolico ancora non se ne parla  e di solare c'è poco o niente ma ci sono dei programmi per degli impianti di dimensioni medie
Di recente hanno installato in città semafori a energia solare anche per via dell'intermittenza di energia elettrica dalla rete.

Ci sono piccole centrali che vanno a combustibile organico (gusci) ma il grosso è a petrolio, adesso la situazione elettrica è migliorata ma fino a poco tempo fa l'unica soluzione era andare a generatore con conseguente inquinamento
In programma ci sono centrali a gas naturale che però non è ancora disponibile localmente.

Forse non è il problema maggiore ma anche l'inquinamento acustico qua si fa sentire (scusate il gioco di parole), fuori dai bar si trovano mega altoparlanti con musica a tutto volume, anche la notte.
Certi tipi di chiese poi sono solite sparare canti e prediche, in alcune aree la domenica può essere davvero insopportabile.
Il parco macchine è notevolmente migliorato ma si trovano sempre dei camion che emettono nuvole nere dal tubo di scappamento, la polizia li ferma ma si risolve con la mancetta data all'agente di turno.

Essendo nel ramo costruzioni personalmente cerco sempre di introdurre concetti di risparmio energetico, spesso però la cosa viene vista solo come alto costo iniziale e mai come vantaggio (anche economico) nel lungo termine

Spero di essere stato utile, come scritto all'inizio quanto sopra è solamente un'impressione personale, magari in altre zone la situazione è diversa

saluti

Utilissimo Steverugi, grazie mille per il contributo!  :)

A risentirci,

Francesca

descrizione perfetta.unica aggiunta è che bruciano la monnezza come a napoli e le gomme per il ferro,interessanti aromi gusto diossina