Scuola italiana a Ginevra

Ciao, sono Cinzia e ho un bimbo di sette anni che frequenta la seconda elementare qui in Italia. Ad agosto ci tradferiremo a Ginevra e volevo sapere se c'è una possibilità di fare homeschooling in italiano o qualche scuola privata elementare italiana nei pressi di Ginevra. Il bimbo ha letteralmente terrore per questo trasferimento e non do che fsre....
Grazie

Ciao Cinzia,

Ben arrivata su Expat.com!

Non mi risulta che ci siano scuole elemetari italiane a Ginevra, prova eventualmente a metterti in contatto con il Consolato Italiano presente in città.
Forse ti sapranno indirizzare.

Un saluto,

Francesca

Salve,
Sono un' insegnante dei corsi di lingua e cultura italiana che il Consolato Generale d Italia organizza in tutto il cantone di Ginevra.
I corsi in città sono numerosi e dislocati sia in centro che nei quartieri periferici
Nel sito del Consolato troverai il telefono dell Ufficio Scuola , ,che ti darà tutte le informazioni necessarie
Buon trasferimento!
Stefania

Grazie! Purtroppo però una scuola italiana non c'è... So che ci sono dei corsi ma io speravo in una vera e propria scuola. Tra l'altro io domani inizio un master per la diffusione della cultura e della lingua italiana dell'università di Milano. Speriamo poi di trovare qualcosa a Ginevra. Ciao e grazie ancora Stefania
Cinzia

Ciao Stefania,
Mi chiamo Francois attualmente abito a Lugano, arrivo da Ginevra dove ho vissuto a Le Grand Sacconex, purtroppo a causa della crisi di lavoro nel mio settore ( orologiero) mi sono dovuto trasferire qui. Non è il massimo però come si dice meglio un uovo oggi che una gallina domani.
Grazie per farmi sentire a casa. Francois

Ciao Cinzia,anche noi a breve ci trasferiremo a Ginevra e abbiamo una bimba di 6 anni che frequenta attualmente la prima elementare in Italia. Potresti raccontarmi la tua esperienza,come hai inserito il tuo bimbo nella nuova scuola? Grazie...Sono terrorizzata!!

Ciao sono Donatella e scrivo dalla provincia di Avellino.  Tra un po mio marito partirà per ginevra dove ha trovato un piccolo lavoro.  Poi una volta sistemato si lui ,lo raggiungeremo io con i nostri due figli di 8 e 3 anni. Sono preoccupata per il mio primo figlio,in quanto non so se li a ginevra ci siano le scuole italiane. Potreste aintarsi a capire di più come funziona li per gli italiani? Nel senso che vorrei capire come fare integrare al meglio e subito il mio piccolo. Grazie in anticipo.

Ciao Cinzia, ho visto il tuo post cercando informazioni sulla scuola italiana a Ginevra, come hai risolto nel frattempo?

Ciao Cinzia,
ho ho letto il tuo messaggio.
Mi trovo praticamente nella situazione in cui eri tu piu' di un anno fa. ( Trasferimeto  a Ginevra con bimbo di sette anni che non parla ne inglese ne francese)
Puoi darmi qualche consiglio per la scuola? 

Grazie Anna

Ciao,
sto valutando il trasferimento a Ginevra con due bambine di 10 e 6 anni.
La grande finirebbe le elementari in Italia e dovrebbe iniziare le medie a Ginevra, mentre la piccola dovrebbe fare seconda elementare.
Ovviamente non parlano una parola di francese.
Sai se ci sono scuole italiane o inglesi a Ginevra?
Grazie mille dell'aiuto.
Caterina

cereser ha scritto :

Ciao,
sto valutando il trasferimento a Ginevra con due bambine di 10 e 6 anni.
La grande finirebbe le elementari in Italia e dovrebbe iniziare le medie a Ginevra, mentre la piccola dovrebbe fare seconda elementare.
Ovviamente non parlano una parola di francese.
Sai se ci sono scuole italiane o inglesi a Ginevra?
Grazie mille dell'aiuto.
Caterina


Ciao Caterina!
Come scuole in inglese puoi dare un'occhiata a:
Geneva English School > geschool.ch
Bell School > bell-school.ch/en
Institut Florimont > florimont.ch/en/
Institut International Notre-Dame du Lac > notre-dame-du-lac.ch/en
Ecolint > ecolint.ch/
International School - College du Leman > nordangliaeducation.com/en/our-schools/switzerland/cdl
Alcuni di questi istituti, che sono internazionali, offrono anche corsi di studio in altre lingue. Lo studente sceglie che percorso seguire.
Non mi risultano scuole italiane.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

@Gefri33  Buongiorno Cinzia, attualmente sto affrontando anch'io la stessa situazione tua. Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno per capire com'e' andato il trasferimento. Come si sono adattati i figli. Chiaramente come tutti i genitori ho il terrore di creare ai miei figli una situazione di disagio soprattutto per la lingua. La grande ha 7 anni e va alla terza, non so come riuscirebbe a seguire le lezioni in inglese, figuriamoci in francese.

Grazie mille in anticipo


Dana

@danacram

Ciao Dana,


sono Angela e mio figlio compie 6 anni a luglio. In estate dovremmo trasferirci a GInevra, per cominciare la prima elementare.


Com'e' stata la tua esperienza? Anche io sono terrorizzata...


Grazie,

Angela

@danacram Imparano velocissimamente a differenza degli adulti

@Gefri33 I bambini si adattano molto facilmente e poi il francese non  é poi tanto diverso dall´italiano, Io vissi qualche tempo a Ginevra e con un corso di estate posso dire di saperlo relativamente bene. Attualmente vivo in Finlandia e ho amici i cui figli hanno cominciato le elementari qui in linqua finnica e non mi risulta che i bambini si siano traumatizzati, dopo alcuni giorni giá sono ambientati, anche perché a Ginevra avrammo compagni di diverse nazionalitá.