Migliori città in cui vivere in Sud Africa

Salve a tutti,

A vostro parere quali sono le città migliori in cui vivere in Sud Africa ?

Ci piacerebbe sapere quali zone, secondo voi, offrono buone possibilità di lavoro, una qualità di vita soddisfacente e costi in linea con gli stipendi.

Che città consigliate per un espatrio in Sud Africa ?

Quali sono i vostri criteri di selezione ?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

Ciao Francesca,
il Sudafrica e' un paese molto bello e vario sia dal punto di vista natura che umano. E' un paese che lotta ogni giorno per l'uguaglianza con ancora, purtroppo, forti tensioni sociali.
Ha circa il 30% di disoccupazione ed e' stata recentemente approvata una legge pre-apparteid sull'immigrazione. Questo, in parte dovuto al flusso massiccio di immigrazione dai paesi limitrofi e vicini quali Mozambico, Zimbabwe ect., ha portato diverse difficolta' nell'ottenimento dei visti per lavoro (work permit). La stragrande maggioranza delle aziende, organizzazioni profit e no profit richiedono ai candidati la cittadinanza sudafrica o il permanent residence. Con visto turistico puoi rimanere fino a 90 gg. Sono molto severi al riguardo, rimanere nel paese oltre il termine senza un regolare visto significa l'espulsione con il divieto di ingresso nel paese per 5 anni.

Cape Town e' una citta' magnifica, vibrante, con tante attivita' ed eventi culturali, musica, molto cosmopolita e relativamente cara. La costa da Cape Town a Durban e' un must da visitare, noleggiare un auto e andare........ Il Sudafrica putroppo ha anche la fama di essere pericoloso, attenzione a frequentare certi quartieri di Johanessburg specialmente dopo il tramonto. Tutti ti faranno raccomandazioni a viaggiare "leggera" cioe' senza evidenze di ricchezza e di mostare un aspetto "modesto". Personalmente credo valga sempre il buonsenso, non girare con tanti soldi, oro senza ostentare. Non lasciare niente in camera "che possa essere rubato", per questo in qualsiasi Hotel, B&b ect...andrai si sprecheranno in raccomandazioni e allert!

Se viaggi ad esclusione di dicembre e il periodo pasquale, non costa molto, meno che in Italia. Molto confortevole, livello europeo compreso le strade. Attenzione che Luglio e Agosto sono i mesi piu' freddi! Buon viaggio e credimi ne vale la pena!!

In bocca al lupo

Ciao Guada17,

Ben arrivata sul forum e grazie per i tuoi consigli  :)

Buona giornata,

Francesca

Sono sempre piu' innamorata di Cape Town...ma il lavoro e' finito sigh! :(