Menu
Expat.com

trasferimento pensionato all'estero

Ultima attività 08 Marzo 2016 di dondi

Nuova discussione

mimmo54

se possibile sapere tutte le modalita' x portare la pensione dall'italia all'estero ///// le nazione dove non c'e' la doppia defiscalizzazione ///// io avrei espresso il desiderio di trasferirmi all'estero con la mia pensione  e sapere quali sono i paesi dove conviene di piu' e tutte le varie documentazioni Grazie!!!

Francesca

Salve mimmo54,

ben arrivato su Expat.com!

Ti consiglio di leggere il materiale che trovi nei nostri forum dedicati alla Tunisia (vedi https://www.expat.com/forum) ed al Portogallo (vedi https://www.expat.com/forum) che sono le destinazioni dove trovi il maggior numero di informazioni relative al trasferimento dopo la pensione.

Cordialmente,

Francesca

antonio gallo

Ciao Mimmo  io ti consiglio Capoverde, guarda i gruppi di * prendi i contanti con qualcuno

Moderato da Francesca 8 years ago
Motivo : *Il forum non puo essere utilizzato per promuovere gruppi esterni
francese60

ti posso  consigliare  anche  la bulgaria , dato che  i pensionati inps  prendono la pensione  al lordo   dopo 6 mesi di residenza

antonio gallo

Capoverde e' migliore, natura incontaminata
E altro, capisci a me

francese60

se per  questo anche in bulgaria  ci  sono  paesaggi bellissimi , dipende da  quello  che cerca  uno

A.Manci

Buonasera Francesco , mi interessa davvero questa notizia !  puoi dirmi qualcosa di più a proposito di questa pensione inps " al lordo " . Per quanto ne so,  l'inps no molla mai !  Che tu sappia vale solo per la bulgaria o anche per altri stati .  E a proposito dei sei mesi di permanenza  cosa bisogna documentare ? e quali documenti occorrono ?

francese60

ciao manci  ,  se sei pensionato inps  in base  all'accordo  contro la doppia imposizione  tra italia e bulgaria  dopo 6  mesi che sei residente in bulgaria  ( quindi bisogna avere la residenza !!!! ) prendi  la pensione al lordo  dato che in bulgaria  le pensioni non sono tassate , ma  questo non vale  per  i pensionati ex indap  in  questo caso  le pensioni sono sempre tassate  alla fonte dall'italia  , comunque  nel forum  ci sono doversi post  al riguardo
che puoi  controllare

A.Manci

Grazie Francesco.  Sono pensionata inps, ma ahimè, ...ex inpdap.... senza scampo nel mondo temo ,almeno fino a quando avrò la mia vita terrena, per il dopo....spero per gli altri ;)
questa è cmq una mia mail per comunicazioni, nel caso ci fosse qualche novità che mi possa sfuggire nel sito di expat.

A.Manci

Moderato da Francesca 8 years ago
Motivo : Questo è un forum pubblico, comunica dati personali tramite messaggeria privata del sito. Vedi simbolo con busta in alto a questa pagina, a dx
ser.se39

Ciao,
forse è il caso che la ricerca, te la fai da solo!

diamlady

Ciao Mimmo , mio  marito ed io siamo pensionati IINPS  e ci siamo trasferiti in Spagna del Sud vicino a Malaga da 1 anno e mezzo. Qui, come in tutti i paesi della U.E., la pensione si prende al lordo, dopo 6 mesi di residenza.
Spero di esserti stata utile.
Di dove sei?
Un saluto
Luisella

A.Manci

la pensione INPS al lordo in tutti i paesi UE,    ma la pensione INPS ex INPDAP,  come nel mio caso  purtroppo no , rimane tassata in italia ....

alfonso55

Come vi trovate a Malaga?
Ci avevamo fatto un pensierino anche noi...clima, costo vita, gens del posto insomma ci farebbe piacere sapere le vs. Impressioni...
grazie saluto.
Alfonso 55 (pensionato inps).

dondi

ciao sono Claudio da firenze.qualcuno sa dirmi se un pensionato ex ferroviere con la pensione pagata dal fondo ferrovieri ex opafs  cofluita nell inps bel 2000  qualora si trasferisse all estero ,se ha diritto a percepire la pensione lorda come i pensionati inps o netta come i pensionati ex impadp?all inps non mi hanno chiarito la cosa si devono informare.....