Programma pensionati in Malesia

Salve a tutti,
mi chiamo Riccardo, ho 65 anni, una compagna malese e, ormai prossimo alla pensione, intendo trasferirmi a Kuala Lumpur.  Ho già trascorso molto tempo in questa città durante la mia vita lavorativa, pertanto ne conosco sia lo stile di vita che i luoghi.  Ho però sentito parlare di programmi per chi vi si reca da pensionato, ma cercando sul web ho anche letto informazioni molto diverse e discordanti, tanto da pensare che, chi le ha scritte, lo abbia fatto più per "sentito dire" che per reale conoscenza dell'argomento.  Mi rivolgo, pertanto, a chi a tali programmi abbia aderito o abbia reale conoscenza delle modalità di adesione e dei vantaggi.
Ringrazio ed auguro Buona Vita a tutti.
Riccardo

Ciao Riccardo,

ben arrivato su Expat.com e grazie della presentazione!

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca

Salve Riccardo;
so che ci sono degli accordi tra l'Italia e altri Stati in caso che i pensionati italiani volessero trasferirsi all'estero, per esempio; trasferendosi in Portogallo ci sono sgravi fiscali del 30% per 10 anni. Riguardo la Malesia non lo so, ma credo che istituti come l'INPS dovrebbero sapere risponderti.

Io avrei necessità di sapere quali requisiti sono necessari per una ragazza malese che volesse fare una vacanza in Italia di 30 - 90 giorni. Mi risulta che non deve chiedere il visto, ma ci sono altre formalità alle quale deve attenersi? Forse tu sai rispondere alla mia domanda? Grazie.
Saluti, Piero

@ pierpier > Ciao, per fugare ogni dubbio contatterei l'Ambasciata Malesiana a Roma.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca))

Ciao Pierpier, in merito alla tua questione posso risponderti poiché la mia compagna è malesiana e, finché non mi sono trasferito a Kuala Lumpur, è spesso venuta in Italia,anche per un paio di mesi, senza alcuna particolare formalità burocratica. Solo alcune volte si è sentita chiedere la ragione della visita. Al  massimo dovrà comunicare l'indirizzo italiano presso il quale alloggerà (anche se alla mia compagna non è stato mai chiesto).  Spero di esserti stato utile. Saluti

Grazie Riccardo, la tua risposta mi è molto molto utile.
La ragazza (di Kuala Lumpur) che dovrei incontrare per la prima volta mi ha detto che deve avere un certificato medico di buona salute e per averlo mi ha chiesto circa 250€, francamente non so se questo sia vero. Anche per il fatto che non abbia un lavoro, avevo pensato che fosse necessaria una fideiussione. Ma se dici che NN, meglio))! Ancora grazie, buon fine settimana.

Mai avuta necessità di dimostrare lo stato di salute....250 euro poi! È lo stipendio mensile di una segretaria.... Sei certo, scusa se lo chiedo, della sua buonafede?

@ riccardosimbolotti e pierpier > Vi consiglio di continuare la conversazione in forma privata attraverso la messaggeria di Expat.com perchè la discussione sta andando fuori tema,

Grazie,

Francesca

vero Francesca, chiedo scusa.....
a volte l'eccezione conferma la regola e a volte la necessità aguzza l'ingegno.... "il far che devi far per far, non è il far, è il non far per non far"
cari saluti, Piero