Guidare in India

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in India:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in India e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Ciao a tutti, guidare in India per un Italiano non è facile, il traffico in qualsiasi città voi siate è veramente caotico e molto indisciplinato.
Ho iniziato a guidare qualche mese fa e il consiglio che posso dare a chi è tanto folle da iniziare questa esperienza è di fare un po di pratica di notte o il sabato e domenica mattina. Questo inizialmente vi permetterà di prendere confidenza con la guida a sinistra e le condizioni stradali senza traffico.
In india le regole sono le stesse che nel resto del mondo ma qui non vengono quasi mai rispettate, quindi è bene seguire il flusso delle auto e fare molta attenzione a chi vi sta davanti e chi di fianco. Le moto sono un problema in quanto sgusciano nel traffico rischiando di farsi investire. Il suonare il clacson è una abitudine consolidata per farsi "vedere" non allarmatevi è normale. Se dovete svoltare ad un incrocio mettete sempre la freccia con anticipo, diversamente rischiereste di venire colpiti da moto o auto che cercano di infilarsi in qualsiasi pertugio ritengano percorribile.
Gli incidenti sono abbastanza frequenti ma se andate piano facendo attenzione non dovreste avere problemi, il più delle volte per quello che ho potuto constatare si tratta di incidenti dovuti a qualche "Furbetto" che  cercava di accelerare la dove non era possibile. Fate comunque attenzione che se incappate in un incidente stradale solo per il fatto di essere stranieri, avete torto ed in un attimo vi troverete circondati da una piccola folla che esprimerà il proprio parere sul accaduto anche se in realtà non ha visto cosa sia successo. Mantenete la calma e se non ci sono gravi danni cercate di chiudere la questione con qualche centinaio di rupie se avete torto diversamente armatevi di pazienza e aspettate che arrivi qualche poliziotto del traffico, sicuramente arriverà.
Se la cosa è più grave, ufficiosamente i vari enti dicono di non fermarsi ........... non so cosa pensare.
In estrema sintesi tanta, tanta, pazienza e andate decisi per la vostra strada, saranno gli altri ad evitarvi,se avete esitazioni non riuscirete a muovervi in quanto non vi daranno mai la precedenza, non distraetevi e vedrete che dopo il primo drammatico impatto sarà abbastanza semplice calarsi nel caos del traffico Indiano.