La sicurezza in Angola

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Angola? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Angola e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Salve Francesca.
Io vivo a Luanda da poco piu' di due anni. Lavoro nel settore oil & gas, lavoro e vivo nel centro della citta'. Ti posso dire che a livello sicurezza la situazione e' pessima. Recentemente la mia compagnia ha elevato il livello di allarme, ormai e' prossimo al massimo per quanto riguarda la microcriminalita'. La probabilita' di essere aggredito e derubato di tutto e' molto alta, anche di giorno. Naturalmente essere di razza bianca peggiora la situazione e non fa che attirare le attenzioni dei malintenzionati.
I mass media non passano molte notizie a riguardo ma per farti un'idea di quello che realmente accade qui puoi benissimo vedere come sono messi a San Paolo del Brasile, bene qui e' la stessa storia. L'economia angolana e' basata per 85% sull'industria petrolifera, con la recente caduta del prezzo del petrolio il paese e' entrato ulteriormente in crisi, molte aziende hanno licenziato ed il disagio sociale sta aumentando. Nel 2017 ci saranno nuove elezioni presidenziali e ci sono previsioni di disordini di natura politica. Qualcosa e' gia' successo ma naturalmente fuori non arrivano certe notizie. Se vuoi sapere qualcosa di piu' sull'Angola ti posso consigliare il libro 'Diamanti di Sangue' di Rafael Marques, in lingua italiana lo trovi su Amazon, se vuoi l'ebook in portoghese te lo posso inviare senza problemi. Ciao

Ciao Kotik,

benvenuto sul forum e grazie per la descrizione dettagliata che ci hai fatto sulla questione.

Quindi tu sei a Luanda, ti posso chiedere quali sono le zone più sicure dove vivere in città per un espatriato?

Grazie mille,

Francesca

In citta' le zone relativamente sicure sono:
Alvalade, Gika, Bairro Militar ed, in misura minore, Sagrada Familia, Vila Alice, Martires, Combatentes, Bairro Azul.
Io consiglio Bairro Militar appunto per la forte presenza di militari, quartiere abbastanza pulito in tutti i sensi.
Inoltre per motivi sconosciuti e' una delle rare zone dove i blackout elettrici sono piuttosto infrequenti.
E' circa a meta' strada tra l' aeroporto e la downtown Mutamba dove praticamente ci sono gli uffici di quasi tutte le Oil Companies.
Prezzi degli affitti alle stelle, se rapportati agli standard italiani, ma nella normalita' per il mercato immobiliare luandese.

Zone pericolose: Xinaxixi e Maculusso (forte presenza di expat e di conseguenza pure di malviventi, sono inoltre zone di spaccio di droga), Mutamba (solo ore notturne, prostituzione e spaccio).
Altrettanto pericolose le zone di mare/divertimento come Ilha e Chicala (la polizia e' sempre presente ma non aiuta).
Inoltre nel Bairro Popular, Bairro Operario, tutta la zona del porto, Sao Paulo, Samba, Prenda, i bianchi meglio se ne stiano alla larga, comunque non abbiamo molti motivi per andarci.
Fuori citta', a sud c'e' Talatona, relativamente sicura fino a qualche tempo fa, ora la situazione e' fuori controllo ed e' diventata zona rossa. Sempre fuori citta' abbiamo Viana, cittadina del crimine per eccellenza (peggio del peggior far-west).

Spero sia d'aiuto, saluti

Ciao,
Io con molti altri amici viviamo in Talatona ma ci spostiamo anche sulla ilha o in centro...qui per ora è'tranquillissimo anzi...non mi ritrovo x nulla con le precedenti descrizioni...qui ogni parco o edificio ha i guardiani.
Ovviamente meglio non uscire soli a meno che non hai una macchina ,ma  sconsigliano guidare di notte.
In alternativa esco sempre con autisti di giorno o con mio marito in macchina di sera...o con amici i in macchina...loro hanno anche bambini per farti capire.
Certo meglio non dare nell'occhio, evitare gioielli, telefoni costosi,evitare  di uscire notte da soli...ma per il resto qui stiamo bene, andiamo a fare la spesa,  cena fuori, ci spostiamo sulla ilha o in caboledo ma mai avuto problemi. Se volete uscire la sera meglio con autisti.ma ad esempio oggi siamo state con un'amica in giro per delle compre e a bere un caffè'.
Spero di essere stata di aiuto :)

Salve

sono Massimo e come Francesca confermo che la microcriminalità in Angola e' molto alta ma purtroppo penso che non sia dovuto al calo del prezzo dell'olio ma principalmente all'enorme gap che esiste tra gente ricca che vive sulle ricchezze del paese e gente poverissima che non ha neanche da mangiare ogni giorno. Il tutto penso sia riconducibile principalmente alla classe politica (sempre la stessa da molti anni) che mantiene in stretta ignoranza gran parte della popolazione....
Un saluto
Massimo

Ultimo safety bulletin inviato dalla mia compagnia:

Please be informed that we are receiving reports about an increase in armed attacks on the street (while people are walking) and in the traffic.
I call your attention for the fact that this type of criminality is happening in a daily basis, during the day and during the night in Luanda and in Talatona.
The most common processes used now are:
-    Criminals apparently unsuspected (very well dressed), walking in the street and supported at distance by a car (close to commercial areas, parking areas, restaurants, supermarkets, banks, condominiums).
-    Criminals using one or two motorbikes, or sometimes in a biggest group but always with a fast mobility can attack in any place.

I remind once again that all criminals are ARMED and they are extremely violent. Foreign nationals are the preferred target so, you are strongly advised to :

►  EXERCISE A LOW PROFILE AT ALL TIMES;
►  DO NOT WITHDRAW CASH AT THE BANK;
►  NEVER EXCHANGE CURRENCY IN EXCHANGE OFFICES AND/OR IN THE STREET;
►  NEVER WITHDRAW CASH IN ATMs IN THE STREET;
►  USE YOUR DRIVER EVERYTIME YOU NEED TO GO OUT;
►  AVOID ROUTINE MOVEMENTS AND ESPECIALLY JOURNEYS AT NIGHT;
►  NEVER WALK IN THE STREET IN LUANDA AND IN TALATONA AFTER NIGHT FALL AND AVOID TO WALK IN THE STREET DURING THE DAY, EVEN NEAR THE OFFICER OR NEAR YOUR RESIDENCE;
►  GO OUT SHOPPING ALWAYS WITH YOUR DRIVER AND NEVER AFTER DARK;     
►  EXERCISE VERY STRONG PRECAUTIONS IN CASE YOU GO TO RESTAURANTS AND/OR BARS – INCLUDING IN “ILHA DE LUANDA”;
►  YOUR CAR MUST BE REFUELED BY YOUR DRIVER AND NEVER WITH YOU OR WITH YOUR FAMILY INSIDE;
►  AVOID MOVEMENTS DURING THE PEAK HOURS OF TRAFFIC JAM;
►  NEVER TRAVEL TO ISOLATED PLACES AND/OR BEACHES DURING THE WEEKEND;
►  NEVER TRAVEL TO THE FOLLOWING DANGEROUS AREAS AROUND LUANDA AND TALATONA IN ANY CIRCUMSTANCE:
       VIANA, BENFICA, CACUACO, RANGEL, CAZENGA, SÃO PAULO, SAMBA, CAMUXIBA, GAMEK, GOLFE, CAMAMA, PATRIOTA, ZANGO, KILAMBA, FILDA, PALANCA ;
This is a real threat and a serious advise that shouldn't be ignored or disregarded.

@ Kotik > Grazie per l'aggiornamento! Suppongo tutti sappiano leggere l'inglese ad ogni modo il succo del discorso è chiaro: siate molto accorti, giorno e notte, e non prendete rischi a causa di possibili attacchi armati nelle strade.
Non viaggiate assolutamente nelle seguenti zone vicono Luanda e Talatona:
VIANA, BENFICA, CACUACO, RANGEL, CAZENGA, SÃO PAULO, SAMBA, CAMUXIBA, GAMEK, GOLFE, CAMAMA, PATRIOTA, ZANGO, KILAMBA, FILDA, PALANCA

Ecco perché occorre avere un riferimento all'estero !
Grazie per le info, non credevo che Luanda (vista dall'Italia), fosse ... così lontana dalla propria immaginazione!

Michele

il giorno 31-agosto l'Ambasciata italiana in Angola mi ha inviato la seguente email:

Gentili connazionali,
come già segnalato in precedenza, si registra negli ultimi tempi un aumento della criminalità e della microcriminalità che ha come obiettivo cittadini stranieri residenti nel Paese, ma anche cittadini angolani.
Si raccomanda a tutti i connazionali la massima prudenza e si indicano di seguito alcune regole di condotta:
-          Evitare di camminare/passeggiare allo scendere del tramonto  in qualsiasi parte della città;
-          Evitare di indossare oggetti costosi e vistosi (orologi, catenine d'oro, anelli, orecchini);
-          Discendere e risalire sull'autovettura nel punto più prossimo al locale dove ci si reca;
-          Evitare di portare al seguito carte di credito/debito, solo contanti in misura contenuta e rapportata alla necessità specifica;
-          Non ostentare telefoni di nuova generazione.  Portarne al seguito solo uno;
-          Mantenere atteggiamenti sobri in luoghi pubblici/esercizi commerciali;
-          Spostarsi in piccoli gruppi e, possibilmente, mai da soli.
Cosa fare in caso siate vittima di rapina/assalto:
-          Evitare di tenere un atteggiamento di sfida;
-          Evitare di guardare negli occhi l'aggressore;
-          Concedere senza resistenza quanto richiesto (denaro contante, telefono ecc.);
-          In caso non si capisca la lingua e le richieste dell'aggressore, concedere spontaneamente il contante;
-          Evitare qualsiasi tipo di reazione anche solo verbale;
-          Non tentare di seguire l'aggressore. Dopo l'evento, rimanere fermi sul posto per qualche minuto dando il tempo all'assalitore di allontanarsi. Di norma, anche se il malfattore opera in solitario, vi è sempre una macchina di supporto a poca distanza, pronta ad intervenire in caso di resistenza.

Cordialmente,
Domenico AURELI
Addetto Consolare
Ambasciata d'Italia a Luanda
Rua Américo Boavida, 51
C.P. 6220 – Luanda
Angola
Tel. +244 222 331245/6

questa e' per chi ancora pensa che Talatona sia un'oasi di pace e tranquillita'... (e si e' bevuto la storiella ideata dagli agenti immobiliari al solo scopo di mantenere alti i canoni d'affitto...):

02-September
Dear all,
At least four armed men robbed violently a BCI bank located in Morro Bento (close to “Academia BAI” and close to Talatona area), yesterday around 10:00 am.
Criminals entered in the bank after disarm the security guards and at least 3 people were shot inside the bank.
Cash, mobile phones and other valuables were stolen from clients.
In addition to all important rules for your personal security that you are advised to follow in Luanda, I remind that you shouldn't withdraw cash at banks and you shouldn't exchange currency in exchange offices and/or in the street.