Trovare lavoro in Italia nn è semplice. Stiamo parlando do un Paesecon un tasso di disoccupazione intorno al 12 %, uno dei più alti in Europa, ma qualche speranza ancora c'è. Prima cosa il mio consiglio è di considerare le zone più ricche. Lombardia, Triveneto, Piemonte, Emilia Romagna, probabilmente sono le zone più interessanti sotto questo punto di vista. I settori in cui c'è fermento sono quelli della tecnologia (essere un bravo programmatore paga abbastanza), della ristorazione (pizzaioli, cuochi, camerieri, etc) e turistico (anche se per questo settore i contratti sono soprattutto stagionali).
Le competenze richieste, ovviamente, cambiano da settore a settore, ma sicuramente per tutti vale riuscire ad esprimersi correttamente in italiano, ma sta diventando fondamentale avere ottime competenze anche in inglese e almeno un'altra lingua straniera.
Il primo passo per cercare lavoro è iscriversi in uno dei tanti siti internet specializzati (monster, infojobs, etc.) e rivolgersi alle agenzie di lavoro interinale direttamente sul territorio dove si vuole cercare lavoro.
L'Italia è un Paese bellissimo, quindi sicuramente tutte le difficoltà di trovare un lavoro saranno dimenticate presto, una volta concretizzato l'obiettivo!
In bocca al lupo expatriati!