Menu
Expat.com

Consigli per chi cerca il primo impiego in Italia

Ultima attività 29 Agosto 2015 di Lena82

Nuova discussione

expat.com

Ciao,

Che consigli puoi dare alle persone in cerca del primo impiego in Italia?

Quali sono i passi da seguire ed i canali migliori per iniziare la ricerca: internet, agenzie di reclutamento, annunci sui giornali, il passaparola?

Quali i settori che offrono più opportunità?

Che raccomandazioni daresti a chi sta per iniziare la sua carriera lavorativa in Italia?

Grazie in anticipo per il tuo contributo!

massybo78

Trovare lavoro in Italia nn è semplice. Stiamo parlando do un Paesecon un tasso di disoccupazione intorno al 12 %,  uno dei più alti in Europa,  ma qualche speranza ancora c'è.  Prima cosa il mio consiglio è di considerare le zone più ricche.  Lombardia,  Triveneto,  Piemonte, Emilia Romagna, probabilmente sono le zone più interessanti sotto questo punto di vista.  I settori in cui c'è fermento sono quelli della tecnologia (essere un bravo programmatore paga abbastanza), della ristorazione (pizzaioli, cuochi, camerieri,  etc)  e turistico (anche se per questo settore i contratti sono soprattutto stagionali).
Le competenze richieste,  ovviamente, cambiano da settore a settore,  ma sicuramente per tutti vale riuscire ad esprimersi correttamente in italiano, ma sta diventando fondamentale avere ottime competenze anche in inglese e almeno un'altra lingua straniera.
Il primo passo per cercare lavoro è iscriversi in uno dei tanti siti internet specializzati (monster,  infojobs,  etc.) e rivolgersi alle agenzie di lavoro interinale direttamente sul territorio dove si vuole cercare lavoro.
L'Italia è un Paese bellissimo, quindi sicuramente tutte le difficoltà di trovare un lavoro saranno dimenticate presto,  una volta concretizzato l'obiettivo!
In bocca al lupo expatriati!

Francesca

Ciao massybo78,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la testimonianza!

Un saluto  :)

Francesca

Lena82

Ti conviene trovare una buona agenzia per il lavoro poi guardare tutti gli annunci su internet e fare anche un giro di persona tramite uffici o negozi. Se parli un pò di inglese avrai più possibilità ma non sarà tutto così semplice..