Documenti per ottenere il permesso di soggiorno

Ciao, sono Luca, ho notato questo sito è mi sono iscritto quasi immediatamente, lo trovo molto istruttivo.
Volevo sapere da chi è già in Macedonia, quali sono i documenti, la burocrazia per ottenere il permesso di soggiorno, la tipologia di tassazione del reddito; guardo già al futuro nel mio caso la pensione, anche se ancora lavoro....
Il costo della vita l'ho già percepito l'anno scorso vivendoci quasi un mese con mia moglie, in un appartamento, e devo dire che ci simo trovati molto bene.
Grazie a tutti Luca.

Ciao lucandroid70,

ben arrivato su Expat.com!

Per quello che concerne la documentazione per l'ottenimento del permesso di soggiorno, il mio consiglio spassionato è quello di metterti in contatto diretto con le Autorità Macedoni in Italia.
Su questo argomento avere informazioni da fonti ufficiali è la cosa migliore.

AMBASCIATA MACEDONE A ROMA
Indirizzo:Viale Bruxelles 73/75 - 00198 Roma
Telefono: 06 84241109
Fax: 06 84241131
E-mail: [email protected]

Saluti,

Francesca

Purtroppo non ho ottenuto nessuna risposta, le email vengono rifiutate.
Ho fatto ricerche mirate,  ma nulla, non riesco a trovare le modalità, documenti e prassi per  ottenere il permesso di soggiorno.  :(  qualcuno ha qualche dritta per ottenere tali info  :/  ? grazie Luca

Ciao Luca, non rispondono nemmeno al telefono?
In ogni caso devi passare attraverso di loro, se non vado errato, per espletare le pratiche relative al trasferimento.
Quando hai inviato la mail, hai sostituito [at] con la @?

Saluti,

Francesca

Ancora non ho telefonato, sono il tipo da "Verba volant, scripta manent" , si certo ho sostituito la at con @, avevo trovato anche un altro indirizzo istituzionale, ma anch'esso è disabilitato. Spero che i messaggi che inviato a vari utenti mi possano dare qualche delucidazione in merito.
Grazie

Luca......ti ho risposto per potermi mettere in contatto con te ti scrivo anche qui non si s a mai: cellulare [moderato per la privacy]
Ciao buonanotte

Grazie molto gentile. A domani grazie!

Quasi due mesi, ed ho reperito poche informazioni tranne l'utente "alekc78" (  :)  Grazie alekc78)  , che mi ha risposto in pvt.
Non voglio essere ripetitivo, anche per evitare di avere un richiamo dal moderatore, ma ripropongo la stessa domanda.

Volevo sapere brevemente quali sono i passaggi per vivere in Macedonia, la burocrazia per ottenere il permesso di soggiorno, i documenti che sono necessari.... ecc... è molto complicato ? mi sto preparando perché quando andrò in pensione, ho intenzione di andare a vivere a Skopje con mia moglie....
Il costo della vita l'ho percepito l'anno scorso vivendoci quasi un mese con mia moglie.
Grazie Luca.

Buonaserata mi sono appena iscritto, avendo trovato casualmente il sito. Sono in corso da parte mia tutte le procedure per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro, ho iniziato da qualche mese una attività imprenditoriale in Macedonia. Ti terrò informato sui passi da compiere.

Grazie sono molto interessato, ti ho scritto in privato. Ciao

@ emanuele52 > Ciao e grazie della disponibilità! Potresti per cortesia farci sapere qui sul forum qual'è l'iter burocratico da seguire per il permesso di soggiorno per questioni di lavoro? Cosi tutti potremo beneficiare dell'informazione.

Grazie,

Francesca

Francesca ha scritto :

@ emanuele52 > Ciao e grazie della disponibilità! Potresti per cortesia farci sapere qui sul forum qual'è l'iter burocratico da seguire per il permesso di soggiorno per questioni di lavoro? Cosi tutti potremo beneficiare dell'informazione.

Grazie,

Francesca


ciao Francesca e buongiorno a tutti. Per iniziare premetto che essendo del nord, per me l'ambasciata di riferimento è quella di Venezia-Mestre tel. 041 5327280. I permessi di soggiorno sono di varie categorie. Quello che ho richiesto si riferisce alla categoria per lavoro a tempo lungo. Ho dovuto produrre le pratiche notarili della costituzione della società e la relativa iscrizione al registro delle imprese dove risulta che io sono il director (amministratore) e il certificato dei carichi pendenti del tribunale italiano. Sono in attesa dell'avvenuta iscrizione al registro del sociale (corrispondente inps e inail) della mia posizione personale. Occorre fornire anche un indirizzo certo della residenza in loco. Per altre altre informazioni sono a disposizione.

Molto esauriente Emanuele, tra tutte le ricerche da me fatte, coinvolgendo anche l'ambasciata Italiana a Skopje,  ho notato solo  tipologie di permessi di soggiorno inerenti Lavoro, Studio, cure mediche, associazioni di volontariato, acquisto immobile, solo da 40.000 euro in poi; ma non vi è traccia per il permesso di soggiorno per coloro che sono pensionati e/o hanno una rendita sicura mensile, come avviene attualmente per i pensionati in Bulgaria. Hai notato se tra le varie categorie di permessi di soggiorno, vi sono quelle inerenti  a pensionati. Grazie.

Luca

lucandroid70 ha scritto :

Molto esauriente Emanuele, tra tutte le ricerche da me fatte, coinvolgendo anche l'ambasciata Italiana a Skopje,  ho notato solo  tipologie di permessi di soggiorno inerenti Lavoro, Studio, cure mediche, associazioni di volontariato, acquisto immobile, solo da 40.000 euro in poi; ma non vi è traccia per il permesso di soggiorno per coloro che sono pensionati e/o hanno una rendita sicura mensile, come avviene attualmente per i pensionati in Bulgaria. Hai notato se tra le varie categorie di permessi di soggiorno, vi sono quelle inerenti  a pensionati. Grazie.

Luca


Ciao Luca, alla prima occasione approfondisco l'argomento e ti informo. Al momento le mie informazioni si fermano ai permessi per motivi di lavoro.

Grazie Emanuele.

Sono riuscito a mettermi in contatto con l'Ambasciata Macedone di Roma.
Per vuole trasferirsi in Macedonia da pensionato, ha solo un'unica possibilità quella di acquistare una casa per un valore uguale o superiore di 40.000 euro.
Non esistono possibilità di vivere da pensionato, come in altri paesi, tipo Bulgaria, Albania ecc.
Quindi nulla per me.... almeno ci ho provato .....