Trasferirsi a Bucarest

salve a tutti
cerco qualcuno che possa raccontarmi in breve la sua esperienza di trasferimento dall'italia a bucarest... il perchè, se ha trovato e come un lavoro e un appartamento, ecc...

Ciao zucchihouse,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Hai in progetto anche tu un trasferimento in questa città?

Se vuoi entrare in contatto con qualche Italiano che vive a Bucarest, ti segnalo la sezione del sito dedicata al network degli espatriati Italiani a Bucarest.

Saluti e buona serata,

Francesca

grazie francesca
vado a dare subito un'occhiata!

Ciao io mi sono trasferito definitivamente a gennaio dopo un po' di vai e vieni. Ti parlo della mia esperienza ovviamente.

Appartamento trovato in 2 settimane (dovevo rispettare una serie di parametri che mi ero posto tipo vicinanza metro e servizi vari e non troppo lontano dal centro ma se non sei troppo esigente oppure se hai un budget sopra i 600 trovi anche in 2-3 giorni) in zona abbastanza residenziale settore 2 (non male rispetto a molte altre zone viste e ottimamente servito). Ho avuto la fortuna grandissima di avere una consulente eccezionale che mi ha accompagnato quasi ad ogni appuntamento per accertarsi che tutto fosse ok anche perché non tutti parlano inglese sopratutto le persone over 60. Ma se hai un buon agente immobiliare te la cavi comunque I giovani invece come minimo parlano un inglese di buon livello ma capita sovente di trovare persone che parlano 3 lingue o + (facilmente trovi ragazzi che parlano 4-6 lingue, dipende sempre quali ambienti frequenti ovviamente).

Il lavoro io non ho dovuto cercarlo perché mi sono spostato con la mia azienda ma la mia fidanzata ha trovato 4 diverse possibilità facendo solo colloqui telefonici dall'Italia e io ho conosciuto diversi italiani che in 1-2 settimane avevano già un lavoro (ovviamente dipende da cosa cerchi ma i settori dove c'è parecchio turnover e richiesta sono helpdesk, call center in e out, ecc. ma anche IT tira parecchio ma devi essere skillato perché qui non scherzano affatto come professionalità IT).

La città è molto particolare nel senso che se sei abituato a grandi città Italiane (Bucarest in realtà non è grande come Roma ad esempio ed è molto più vivibile secondo me) qui la cosa che ti colpisce immediatamente è la grande diversità di edifici e di scenari che trovi nella stessa zona, non che ci sia poca linearità architettonica cerco di spiegarmi meglio. A parte alcune zone molto "lineari" nello stile (sopratutto zone costose come primaveri, floreasca, alcune zone che costeggiano il centro, ecc.), normalmente è facile trovare palazzi nuovi (o palazzi vecchi ma moto molto curati) e "blocchi" (così chiamano i palazzoni ex-comunismo o giù di lì) vecchi e spesso mal messi  uno a fianco all'altro. Sopratutto se giri in alcune zone della old city capirai cosa intendo. Diciamo che generalmente l'impressone è che qui non ristrutturino molto (forse per mancanza di fondi o non so perchè) ed è un vero peccato perché ci sono palazzi molto belli ma un po' trascurati. Io non ho visitato zone periferiche o fuori il ring ma mi dicono ci siano zone "non proprio belle" dove mancano anche i servizi basilari.

Giri benissimo in metropolitana (autobus e tram troppo trafficati per i miei gusti ma li ho usati) e il taxi costa davvero poco (1,39 lei al KM di media per i taxi standard e fai tutto da smartphone con app dedicate, inoltre paghi una tariffa a parte se superi ad esempio i 30 minuti di permanenza nel taxi, cosa direi alquanto difficile a meno che non fai un tour completo di Bucarest in taxi) ma diciamo che una corsa non viene accettata per meno di 10 lei di solito e qualcuno non ti porta in Aeroporto dato che per arrivarci devono avere una "vignetta" ossia un tagliando dato che l'aeroporto è leggermente fuori città (la corsa più costosa in taxi per raggiungere l'aeroporto mi è costata 20 lei partendo da Piazza Victoriei). Comunque di solito con le app il taxi ti arriva in 3-5 minuti (dall'app puoi ovviamente comunicare che vuoi andare in aeroporto ad esempio e ti arriva il taxi adatto).

Bucharest è stracolma di locali (bar, pub, ecc.) bellissimi e molto tipici, non finisci mai di trovarne di nuovi. Ci sono centri commerciali molto grandi e qui ho visto la sala cinema più grande fino ad ora (neanche a Roma ho mai visto qualcosa id simile). Ovviamente ci sono tutte le catene Europee ed Americane più famose (direi purtroppo). Trovi comunque di tutto.

Ho conosciuto ragazzi e ragazze fantastici per il momento e, finora, sono davvero contento della scelta fatta. Qui l'impressione è che ci si trovi in una città in grande crescita ed espansione con tutti i problemi che ci sono e che si avvertono (lo stato non investe quanto dovrebbe in politiche di mobilità, salute, ecc.) ma a misura d'uomo e che ti permette qualche errore senza grossi problemi.

Gli operatori pubblici e privati (polizia locale, security, personale addetto alle biglietterie, ecc.) sono generalmente gentili e spesso super-gentili (+ di una volta mi hanno accompagnato direttamente al binario giusto della metro quando le prime volte ero un po' disorientato.

Ho conosciuto anche molti italiani e l'impressione è generalmente buona ma come in ogni posto del mondo devi scegliere con chi passare il tuo tempo. Anche in questo "settore" trovi di tutto un pò...

Insomma io ti consiglio caldamente di passare a Bucharest almeno 1 mese (magari dopo marzo perché adesso fa freddino ma nulla di improponibile comunque) per decidere (trovi anche appartamenti su Air B&B a prezzo discreto). Il costo della vita è basso (mangi con 10-15 euro in locali molto belli ma trovi anche locali da 150-200 euro), i supermercati sono aperti praticamente tutti i giorni dalle 7/7-30 alle 22 (trovi Mega Image, Billa, Carrefour, quest'ultimo credo a Piata Unirii sia aperto h24) e trovi tutti i tipi di prodotti, ci sono anche mercati locali molto belli dove trovi prodotti orto-frutticoli a Km 0 di buona qualità e a prezzo davvero popolare.

Una nota veloce, forse lo saprai già ma qui sono all'avanguardia per infrastrutture IT (primi in europa come velocità media di connessione e credo terzi o quindi al mondo). La peggior connessione che ho avuto modo di provare è una 20mbps e la migliore una 1000mbps (si hai letto bene 1Gbit/sec a costi che definire abbordabili è dire poco, parliamo di contratti tutto incluso a €20 con telefono, fibra 80Mbps e TV via cavo anche on-demand ma RCS ha la 1000Mbps a prezzi assurdi, guarda sul loro sito). Stessa cosa per le reti cellulare dove vai quasi ovunque con il 4G e le tariffe sono molto convenienti (7 euro hai 3000Mb che puoi frammentare in chiamate e hai chiamate in rete gratis, qualche centinaio di minuti verso cellulari europa e altro, peri i dettagli guarda il sito di Vodafone Romania).

Cose che non mi sono piaciute? Si fuma in molti locali anche se c'è una legge contro il fumo ma è il proprietario del locale che può scegliere se applicarla o no (a cosa serva non ho ancora ben capito!) e gli aspiratori secondo me non sono sufficienti, guidano da matti (sopratutto in centro se ti metti a guardare come "affrontano" le rotonde ti chiedi come mai non facciano + incidenti (!). Altra nota negativa, sembrerebbe perché ancora non tocco con mano, per la sanità pubblica che mi dicono essere scarsa (ma ti ripeto devo ancora constatarlo di persona ma non è che mi prema poi tanto...). Mi raccontano che la regola è allungare qualche LEI a infermieri e medici per ricevere le cure dovute o avere priorità. In questo caso mi è stato consigliato di fare un'assicurazione privata (comunque dal costo molto basso considerando i servizi privati che sono di alta e altissima qualità).

Comunque come vedi sono "problemi" o banali o risolvibili e ti puoi adattare benissimo frequentando ad esempio solo locali dove non si fumi (ce ne sono tanti basta saper cercare) o facendo l'assicurazione sanitaria.

Non esitare a chiedere se hai altre curiosità o domande.