Visto di lavoro

Salve a tutti,
mi chiamo Giorgio Rizzi,sono pizzaiolo.Ho ricevuto un offerta di lavoro interessante in una pizzeria a Tijuana,il titolare,italiano,era pronto a cogliermi a braccia aperte,se non che è tornato sui suoi passi dicendo che si era informato al consolato e non poteva rilasciarmi il visto per trasferirmi il mese prossimo in quanto la procedura richiede 8 mesi ed ha anche un costo.Siamo sicuri?Lo chiedo perchè dalle notizie che ho appreso io,non è così.
Grazie

Ciao Giorgio,

a titolo informativo, ti riporto quanto mi è stato riferito da un ragazzo Italiano che vive e lavora in Messico.

Il disbrigo delle formalità burocratiche per poter lavorare e vivere a Puebla, in Messico, è stato semplice? Ci potresti raccontare un po' la tua esperienza?
La burocrazia qui in Messico è molto più semplice di quella Italiana, nel mio caso sono entrato nel Paese con un timbro sul passaporto da turista, e poi qui sul posto ho trovato un lavoro quindi sono andato all'ufficio immigrazione e con 3 foto tessera , 4 carte e 150 dollari mi hanno fatto una tessera che chiamano FM3 che in poche parole è il permesso per potere vivere e lavorare qui.

Se vuoi , trovi la sua testimonianza per intero,seguendo questo link: https://www.expat.com/it/intervista/215 … uebla.html

In ogni caso, per andare sul sicuro, mi metterei in contatto con le unità consolari Italiana e Messicana, confido ti sapranno togliere ogni dubbio....e ti potrai regolare di conseguenza.

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Francesca, ciao Giorgio,

effettivamente prima era possibile seguire questa procedura entrando come turista e passando alla forma migratoria FM3, ma da almeno 1 anno questo non é piú possibile ed é necessario entrare in Messico con una forma migratoria che ti permetta di lavorare. Questo vuol dire contattare previamente il datore di lavoro e ricorrere all'ambasciata nel tuo paese di origine. Non si chiama piú FM3 adesso é un permesso "temporal" che si rinnova ogni anno come era per l'FM3, mentre l'FM2 adesso si chiama "residente permanente" e non devi piú rinnovarlo, ma per ottenerlo devono passare 4 anni di "temporal".
Non é scontato che le pratiche siano rapide e senza ostacoli, non lo erano prima, meno lo saranno adesso, peró tutto é possibile solo é necessario armarsi di tanta pazienza e agire astutamente.
Esistono avvocati e contabili in Messico che possono aiutare a orientarti e a volte a sbrigare le pratiche piú velocemente ma devi contattare quelli che stanno dove vuoi andare perché le delegazioni sono Statali (come se fossero regionali in Italia). Io ho contatti nello Stato di Oaxaca se dovesse servire.

Spero di essere stato di aiuto
Saluti
Fabio

@ fabiorganic > Ciao Fabio e grazie mille per le precisazioni ed informazioni aggiuntive  ;)

Un saluto,

Francesca

ciao a tutti, già dal gennaio del 2013 non è più possibile fare il cambio di permesso dal FMT al FM3 in pratica dal permesso da turista a quello per scopo lavorativo, una cosa che potresti fare è quella di farti inviare una richiesta del titolare preferibilmente di origini "messicano" poi partire come turista visto che hai 180gg di permesso avrai modo di fare qualcosa, in questo tempo cerca un buonissimo avvocato, che si occupa di permessi sicuramente ti costerà il tutto come quasi 500dollari, ma potresti accedere in fretta al FM3, in bocca al lupo.....
PS per qualsiasi altro informazione/consigli che potrei dare sono a disposizione del forum...
grande Francesca è un bellissimo forum ciao