Come si vive a Point Noire

;) Ho una proposta di lavoro e mi dovrei trasferire a Pointe  Noire Congo ,ho letto le solite cose che si trovano su Internet ,cercavo qualche consiglio da chi prima di me ha già fatto questa scelta .
So di dover fare il vaccino per la febbre Gialla anche se scomparsa, mi consigliate anche altre vaccinazioni ? Il costo della vita è caro ? O è proporzionato allo standard locale ? Mi dicono che manca l'acqua e la corrente è così ? Ma al dilà di queste domande sono interessato a un vostro giudizio in generale .

Grazie per l'aiuto
Anto

Salve Anto,

ben arrivato su Expat.com!

Ti segnalo il network degli Espatriati Italiani a Pointe Noire dove puoi trovare dei contatti che spero siano utili.

Saluti,

Francesca

Io ti posso parlare di Pointe Noire: vita molto cara se vuoi standard occidentali: esempio: pasta barilla da 500 gr circa 3,5 euro al negozio Casinò (l'unico della città). Se vai nei mercatini locali costa meno, ma.... l'igiene non è sempre al top. Ci sono nella citeè dei negozi libanesi, costa un pò meno. L'acqua la compri nei supermercati-negozi, non è carissima, più cara che da noi di sicuro.
Se starai in un residence pagato dalla società che ti manda, le condizioni saranno migliori rispetto alla media, come in Italia direi o quasi. Se invece vuoi affittare tu un appartamento, troverai prezzi cari, e non sempre buone condizioni. In generale c'è sicurezza, le persone del posto sono gentili e cordiali.
Mangiare fuori costa 7.000 cfa circa, 8-9 euro. Pollo, verdure, contorni, pesce, cose normali insomma. La sera, parte 2-3 bar normali non c'è tanto dove andare, da soli meglio non andare, non che ci siano pericoli particolari, ma si è sempre bianchi, quindi il poliziotto che ti ferma e ti chiede la "mancia" per non farti la multa etc etc.  Internet c'è, non sempre è di buona qualità, spesso va via la corrente, ma solo pochi minuti. Il traffico è micidiale, guidano da cani, le freccie... però alla fine tutto funziona. Il clima è bello, forse un pò umido in certe parti dell'anno, ma non è un caldo insopportabile, anzi. chiedimi pure altro, ci sono stato un mese l'anno scorso, spero di essere utile.

Ciao a tutti mi chiamo Paolo,
e ho ricevuto una proposta di lavoro per il Congo a Pointe Noire,
sono molto indeciso se accettare oppure no,qualcuno mi potrebbe dire piu o meno come si vive?,
che tipo ti negozi ci sono?si trova tutto quello che si troverebbe nei negozi in Italia?
Se volessi comprare dell attrezzatura da palestra c'e' modo di farlo in loco
o devo spedirla dall Italia?e se dovessi  spedirla qualcuno mi potrebbe consigliare a quale compagnia rivolgermi?
Internet funziona bene?
Scusate le troppe domande,spero che qualcuno mi sappia rispondere.
Grazie a presto.
Paolo.

C'e' qualcuno?

Ciao :)
Sai dirmi qualcosa del congo? :)
Grazie

Bongiorno,
Che vuole savere che non e scrito su questo blog?
Tu vuole venire qui?

buonasera,vivo a Brazzaville da nove mesi conosco molto bene Pointe Noire,la mia professione che svolgo è allenatore delle Nazionali Giovanili di calcio e vi posso assicurare che regna assoluta tranquillità.acqua e luce in alcuni giorni dell'anno viene a mancare.iL Tesserino della febbre gialla è obbligatorio altre vaccinazioni non sono da fare,soltanto per la malaria inizialmente prendevo pastiglie di LARIAM,ma vi giuro è meglio farsi venire la malaria che in due giorni di cura sparisce che ingerire pastiglie le quali sono molto fastidiose.Pointe Noire bellissima località sull'oceano atlantico dove si vive di più la vita quotidiana.Grazie per avermi letto PAOLO

@ paolo48 > Grazie a te per il contributo  ;)

Francesca