Aprire un conto in banca in Egitto

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Egitto?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Egitto e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ciao,
aprire un conto in banca non è complicato, alla CIB chiedono il permesso di soggiorno + il passaporto.
Chiedono di versare sul conto un fondo minimo prima dell'apertura del conto.
In circa 10 gg. devi andare a ritirare la carta di credito.
Per un prestito chiedono una garanzia (tipo un appartamento) oppure devi avere un lavoro in regola in Egitto, i tassi d'interesse sono fissi per tutta la durata del contratto di prestito.
Valeria

Ciao Valeria,

grazie mille per le info!  ;)

Francesca

Con visto turistico a me non lo hanno aperto serve se ho ben capito un contratto di affitto o l'acquisto di un immobile con bollo di registrazione

Ora per aprire un conto corrente  ma chiedono anche il contratto di acquisto di un appartamento o un affitto a lungo termine..e il visto turisto non basta quello di pochi giorni ma almeno tre mesi.

Anche per una semplice carta prepagata emessa da una banca che non richiede il possesso di un conto corrente  ci va un contratto di acquisto o affitto registrato credo (con un semplice visto turistico di 6 mesi non sono riuscito a prendere neanche una prepagata anche se in effetti ho provato in una sola banca e poi mi sono subito arreso)

Ciao chidevo e possibile versare sul conto egiziano 700,000 lire egiziane ? La mia preoccupazione e che io ce lo contanti fanno problemi come in italia oppure si puo versare tranquillamente poi chiedevo  e possibile fare un bonifico in italia ?

Cerchiamo di fare chiarezza sui conti correnti bancari in Egitto.

Gli stranieri hanno differenti possibilità in base alla città in cui vanno e in base alla banca se privata o statale.

Io non posso parlare per le città turistiche dove sicuramente saranno più agevolati gli stranieri.

Io vivo ad Alessandria d'Egitto e per mia esperienza personale e con le nuove leggi ho due conti correnti bancari diversi in due banche diverse Banca Alexandria ex banca intesa san Paolo e banca ahly devo avere contratto d' affitto e contratto di lavoro in Egitto e permesso di soggiorno oltre al passaporto per aprire un conto corrente bancario altrimenti non ci sono altre soluzioni

Ok anticipatamente ti ringrazio allora avendo il visto e riuscendo ad aprire il conto che fino a qui ci siamo li anno un limite per il contante ? Io praticamente ho 700.000 lire egiziane posso tranquillamente entrare in banca con due buste di soldi contanti me li fanno versare su conto oppure creano problemi?

@Maurizionap82 avendo il visto non so, ma il prolungamento del visto quindi permesso di soggiorno turistico valido per 6 mesi o un anno e avere un contratto di affitto e un contratto di lavoro che dimostra questi soldi da dove arrivano, per il limite non saprei posso chiedere alla mia banca domani. In quale città e banca dovresti versare i soldi?

@Flavia74 grazie allora appena hai notizie mi aggiorni sharm soho square grazie infinite

@Maurizionap82 la banca come si chiama?

National bank of egipt atm

@Maurizionap82 sono stata in banca mi hanno detto che limiti per il versamento non ce ne sono ma come ti accennavo e soprattutto perché è una somma sostanziosa devi avere un documento che attesti la provenienza di quei soldi ad esempio che hai venduto una casa o hai avuto un eredità ecc senza prove i soldi non entrano

Ok ok gentilissima per adesso grazie

@Maurizionap82 figurati a presto