Trovare lavoro in Lussemburgo

Io ormai ho perso ogni speranza perchè mi sono reso conto che trovare lavoro senza uno sponsor è impossibile anche in Lussemburgo tranne se ti accontenti di fare il lavapiatti stipendiato al minimo cioe 1500 netti e sto esagerando,calcoliamo che affitto + charges parte oltre la metà di questi 1500, con quel che resta fai il morto di fame anche senza avere vizi.Ormai per me è finita mi trovo con un pezzo di carta straccia e se nn ti laurei con almeno 105 non ti caga nessuno,con 12 anni di esperienza maturata in tutti i settori della gdo,senza più un lavoro,senza un soldo per tentare almeno di avventurarmi e con 34 anni buttati nel gabinetto.Chi ti prende a 34 anni?

Ciao Valentino33.
Scusa se mi permetto, ma 34 anni sono un'ottima età per trovare lavoro! Abbastanza 'maturo' per avere esperienza lavorativa e di vita, ma ancora decisamente giovanissimo per fare programmi a lunga scadenza. Prova a parlare con chi rimane senza lavoro a 50 anni e capirai la differenza.
Per quanto riguarda il trovarlo, un lavoro, certo facile non è. Ma non servono gli sponsor: serve buona volontà, un buon curriculum scritto bene, conoscenza delle lingue, ...
Parlo per esperienza personale: di persone che hanno trovato lavoro grazie a qualche amicizia ne conosco diverse, ma ne conosco molte molte di più che invece hanno trovato lavoro senza amicizie, sponsor o raccomandazioni. Sono, siamo, la maggioranza.
Certo, Lussemburgo non è il paese di Bengodi: la crisi c'è anche qui, e anche se di lavoro forse (forse..) c'è n'è più che altrove, di sicuro c'è anche tantissima concorrenza. Ragion per cui molti accettano anche lavori 'minimi' pur di entrare nel giro, perché sicuramente una volta che sei sul posto è più facile. Anche perché - comprensibilmente - chi assume ha paura ad assumere qualcuno che si trasferisce apposta, a meno che non abbia veramente un curriculum super-competitivo: e se poi si trova male? Se dopo sei mesi decide di tornare a casa? Se c'è un altro candidato che già risiede sul territorio, a parità di requisiti sarà ovviamente privilegiato, è meno rischioso.
Sono in tanti ad arrivare fin qui e poi cambiare idea.
Per cui se pensi di venire qui solo perchè qui si trova lavoro, io ti consiglierei di pensarci bene. Perché affrontare le difficoltà quando si è all'estero e da soli è molto più duro, e non è detto che uno stipendio sia una motivazione sufficiente: soprattutto se è uno stipendio che non ti permette di vivere decentemente, e magari il lavoro non ti piace.
Comunque sul mio blog e qui sul forum ho segnalato molti indirizzi web utili: spero che almeno uno di questi link possa esserti utili.
Buono fortuna!!!!