Costo della vita costumi e problematiche del Ghana

Salve mi chiamo Sandro, ho 60 anni, ho vissuto la maggior parte della mia vita all'estero in vari paese ma principalmente quelli dell' est e sud america, sono assistente di cantiere e sono specializzato in costruzioni d'interni, per intenderci tutto quello che riguarda l'interno di una costruzione compresi gli impianti. Ora sono in Italia ma la situazione finanziaria e politica non mi soddisfa e per intenderci mi mette in forte stato d'ansia, come vanno le cose nel nostro paese non mi piacciono. Alla luce di tutto questo, visto che ancora non sono rincoglionito mi sento di poter dare ancora molto e cerco di cogliere altre opportunità.Mi affascina un esperienza in Ghana per tanti motivi, uno di questo è che non è un paese molto instabile, il resto delle storie mi sembra già di conoscerle. Vi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi dei consigli ho addirittura  indicarmi delle persone cui rivolgermi direttamente.
Vi ringrazio sin da ora della vostra cortesia e collaborazione.
Cordiali saluti
Sandro

Salve Sandro,

benvenuto su Expat.com!

Grazie per la presentazione, su questa pagina trovi i contatti dei nostri Utenti Italiani in Ghana che spero ti potranno passare qualche info utile ;)

Buona fortuna,

Francesca

Ciao Sandro,

Provo ad auitarti ...
Il Ghana come tanti altri paese del cosi detto terzo mondo e' in fase di costruzione, .... quindi opportunita' nel tuo settore di specializzazione credo ci sia. L'approccio per ottenimento del lavoro principalmente la vedo in 2 modi:

Trovare un impiego presso le strutture gia' esistenti come Trasaaco, Consar, Michelletti, oppure Barbisotti (ci sono altre piccole case di costruzione).
Oppure mettere su la propria struttura dove potere prendere dei lavori in apalto dai grossi, oppure tantare dei progetti governativi o private.

Per il costo della vita depende da dove decidi di stabilirti ... principalmente Accra e Takoradi sono care, Kumase e d'intorni e' accetabile ... ci sono altre luoghi come Koforidua, Konongo, Tarkwa etc... ma per il tuo settore forse dovresti considerare Accra, Kumasi o Takoradi ...

Spero che queste info siano utile.

Io sono in Ghana dal 2008, nel settore Agricolo ... stiamo iniziando la vendita' di cavi eletrici con dei Partner in Ucraina ....

Se ti serve qualcosa info preciso fami sapere

Grazie mille comox per le informazioni e benvenuto sul forum in italiano ;)

Francesca

Purtroppo sono qui solo da un mese e mezzo e dal punto di visto lavorativo, nel tuo campo, non posso consigliarti. Pero si mi sono reso conto che nella costruzione ci sono diverse opportunita'. Per quanto riguarda gli affitti sono abbastanza cari, anche se ad essere sinceri qui sembra che tutto si possa negoziare. Ghana mi sembra un paese abbastanza pacifico e la gente e' molto amichevole. Gio

Salve Giovanni86,

benvenuto anche a te sul Forum in Italiano.

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao, ti ringrazio delle informazioni inviatemi, proverò a mandare dei curriculum alle ditte che mi hai indicato, ho visto che stai lavorando con degli Ukraini, io sono stato li per 10 anni nei tempi migliori. Ti ringrazio e ti saluto sperando di Rimanere in contatto,
la mia e-mail : [moderato per la privacy]  eventualmente possiamo sentirci direttamente.
Ciao

salve,
sono marco degli esposti, vivo a bologna, mercoledì prox 1/05/2013 sarò in ghana, mi sposterò tra accra e Kumasi con l'intenzione di vedere (insieme ad un mio amico ingegnere ghanese che conosco da circa 7 anni) se vi è  possibilità  di intraprendere qualche piccola attività comm/produttiva, all'inizio che ci possa far ammortizzare le spese, per poi acquisire un po di esperienza e conoscenza per muoversi con più libertà imprenditoriale.
Ho letto il suo post, mi farebbe cosa gradita, qualora lo fosse anche a Lei poterci incontrare in loco, per scambiare un po' di informazione.
Io sarò qui a Bologna fino al 1/05/2013,dalla sera atterrerò ad accra, se avrà  piacere di incontrarci le lascio il contatto skype, la mia e-mail ed anche il numero telefonico.
Una volta ad accra prenderò un numero telefonico ghanese, pertando se mi contatta via e-mail e mi lascia un suo contatto La chiamerò.

Skype:marcodegliesposti68
e-mail:[email protected]
cell:(moderato, si sconsiglia di inserire su un forum pubblico il numero di cell privato)
distinti saluti

salve,
comox sono marco degli esposti,il mio post è per Te
saluti

Ciao, che tipo di attività avete intenzione di aprire?
Io vivo ad Accra se servono info sono qui  :)

Ciao a tutti.

mi chiamo Federico Bragaglia e nelle mie varie ricerche sul Ghana ho visto questo sito di italiani all estero.
Mi sembra un ottima  idea per mettere in contatto persone dello stesso paese all estero.
Noi abbiamo una piccola ditta artigiana di tende in italia ma la situazione e' quella che sapete e io sto studiando da diversi mesi questo paese per trovare uno sbocco lavorativo o come investimento.

Le opportunita penso siano diverse ma io mi ero concentrato su alcuni settori come il real estate (piccole costruzioni), l agricoltura (cocoa plantation), il settore minerario e le zanzariere che noi produciamo.

Io ho intenzione di venire in ghana a settembre per visitare i vari contatti e aziende che ho selezionato.

Leggo diversi post di persone che cercano uno sbocco lavorativo o che hanno idee di investimento.
Eventualmente, per chi fosse interessato, ne possiamo parlare.

Grazie per l attenzione.

Federico

Sandro
Il costo della vita in Ghana cambia molto se vivi con abitudini europee o "locali"

Vivere in posti come Accra, Takoradi o Kumasi può costare anche più che in Italia, gli affitti sono alti specialmente in relazione alla qualità dell'immobile, comprare al supermercato prodotti di importazione costa un occhio.

Tecnicamente puoi vivere con poco se ti prendi una stanzetta da qualche parte, mangi quelo che compri al mercato e ti muovi con i mezzi pubblici.

Non esiste sanità pubblica e quella privata non è costosissima ma la qualità può essere veramente scadente.

Trovare lavoro può essere più semplice che in Italia (non ci vuole molto) ma sono importanti lingua e conoscenza del modo di lavorare locale.
Si costruisce molto da queste parti e il mio consiglio è di passare una vacanza ad Accra e dintori per provare a contattare gli imprenditori locali di origine italiana: Trasacco, Micheletti, De Simone, Barbisotti, Consar.

Un saluto

Salve io sarei interessato alla vendita di pannelli solari crede che sia possibile contattare o conoscere qualcuno interessato? vorrei sapere com'è la situazione lavorativa  se è facile trovare lavoro li?

salve
quello che dico un po' a tutti e' che prima bisognerebbe venire a conoscere il paese, vedere con i propri occhi quello che succede e cercare di capire come meglio proporsi.
I pannelli solari sono rari qua, eppure ce ne sarebbe bisogno.
Si costruisce molto, specialmente ad Accra e Takoradi ma non e' facile farsi assumere per corrispondenza.
saluti

Salve,
Inoltre aggiungo al perfetto quadro fatto da Steverugi, che ogni tentativo d'importare qualsiasi prodotto, per avere successo, deve essere accompagnato con un organizzazione che ne garantisca il mantenimento ottimale, fondamentale per avere successo in Ghana.
Saluti

Sono D'accordo con quello detto,infatti saremo alla fiera delle costruzioni ad Accra a giugno proprio per far conoscere i nostri prodotti tra cui probabilmente anche con pannelli solari oltre che i classici materiali come finestre e porte.per poi dare un continuo serio al nostro lavoro se a qualcuno puo interessare ci contatti [email protected]
saluti a tutti

salve atutti sono un pensionato solo è vorrei andare a vivere in gana,ce la faccio senza grandi pretese a viverere con 700 euro pagando affitto, sanità, mangiare,e piccoli vizi come qualche caffè,e qualche bibita ai bar?o la vita è cara?

Ciao Jonny,
Mi dispiace ma assolutamente no, con quella somma non trovi neanche una casa in affitto con uno standard accettabile.
Mi spiace spero non averti dato una delusione.
Saluti.

salve,
700 euro al mese sono uno stipendio buono per il ghanese medio
come però già scritto da altri non è che questo possa pagare le spese per vivere con standard europei

però se una persona pensa di poter vivere in una zona periferica di Accra in un paio di stanze con servizio, non avere un'auto propria e divertirsi con la vita semplice ci si può anche stare, specialmente se il cibo locale non rappresenta una barriera, a parte la lingua inglese.

i costi della sanità ordinaria non sono impossibili, per ogni cosa seria però è meglio tornare in Italia, non ultimo esiste il problema del permesso di soggiorno che è difficile da ottenere senza un investimento o un'assunzione presso una azienda locale

se non si conosce il Ghana però è meglio testare il terreno prima di prendere una decisione definitiva

spero di essere stato di aiuto

saluti

Salve,
in linea di massima concordo con i pareri sopra, il costo della vita in Ghana  (Accra) è alto.
Comunque ti posso proporre l'affitto di un bel appartamento (2 camere, 2 bagni, salotto e cucina) a Busua località balneare vicino a Takoradi per 1000 GHC/ mese più il consumo di elettricità o camere con bagno a costi minori.
Sono appena state completate con standard europei.
Per i pasti è possibile un servizio cucina a 15GHC / giorno più il cibo al prezzo di costo (che puoi procurare anche tu, il pesce lo trovi appena pescato).
Ovviamente considera che la sanità è privata e quindi può incidere molto. Ti consiglio un'assicurazione che copra le emergenze, i costi di ricovero in ospedale e l'eventuale necessità di un rientro in Italia (costo 21,6 / mese)
Il visto e relative spese costa circa 100 ed è valido 60gg (estendibile in Ghana).
Vaccinazioni: obbligatoria Febbre gialla (dura 20 anni); facoltative consigliata profilassi antimalarica (Lariam) (Tieni presente che comunque a Busua non vi sono molte zanzare e solo di sera; inoltre oltre a quelle consigliate in Italia (Tetano, Epatite A e B, ecc.) puoi fare l'antitifica.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Domenico
Website: [ link moderato ]

Buongiorno,
a breve verrò in ghana e vorrei sapere se è possibile intraprendere un'attività turistico ricettiva o in alternativa prenderne una in gestione. Potreste anche indicarmi una zona particolarmente adatta e un eventuale canale informativo per la ricerca di strutture di questo tipo? grazie!

Salve,
sto ultimando una struttura a Busua (Takoradi - Western Region) con 10 camere e un appartamento, con ristorante e possibilità di ulteriore ampliamento.
Se sei interessato a questa zona contattami o vienimi a trovare
Puoi anche visitare il nostro sito web [moderato]
A presto

Buongiorno ArenaLodge, le ho scritto un messaggio privato su facebook. Se preferisce, può fornirmi una mail o account skype? grazie!

Per contattarmi: [contatto moderato per la privacy]
Domenico

Sara

se vieni-venite in Ghana per fare business fai attenzione che di recente hanno cambiato gli importi minimi di investimento per aprire una attività, sia con che senza socio ghanese

ma se ci riesci sei davvero la benvenuta, in questo paese il turismo è quasi inesistente e quel poco che c'è (salvo rare eccezioni) di qualità discutibile.

saluti

grazie Steverugi, la nostra idea principale  è quella di cercare una struttura ricettiva da prendere in gestione, non sembra facile però trovare qualcosa... per qualità discutibile intendi le strutture ricettive esistenti?
ho sentito parlare della spiaggia di pun(non so se si scrive cosi), tra accra e tema. la conosci?
grazie

Salve

qualità discutibile è un eufemismo, spesso non esiste proprio il concetto del servizio come si intende in tante parti del mondo.
Le strutture sono approssimative, mal tenute e scadenti come comfort ma soprattutto molto care.
Non sorprende che il Ghana non sia una meta turistica, eppure non mancherebbero i posti, né le risorse

verso ovest ci sono diversi resort gestiti in maniera decente ma sono purtroppo ancora pochi, qualcuno sta tentando con l'eco turismo.

Non conosco il posto di cui parli, se hai bisogno mandami un messaggio privato

saluti

vorrei sapere quali attività si possono mettere in programma con una breve tempistica?io sono indicato sull'agricoltura,per produzione di grano e mais da esportare,oppure costruzioni di infrastrutture locali di medio-piccole entità.chi mi sa rispondere a riguardo?

buonasera, tra qualche mese mi trasferiró con la mia famiglia  in Ghana, dopo due anni trascorsi a Nairobi ( Kenya). Volevo sapere se in Ghana la malaria é molto presente e come residente credo, come per il kenya, che uno non possa fare la profilassi continua....altrimenti il fegato scoppia. Ci sono zanzariere alle finestre e/o nelle camere da letto? uso di artemisina? o altro prodotto naturale? antizanzare....quali precauzioni adottare? ci sono zanzare sempre durante tutto l'anno o si concentrano in alcuni periodi tipo durante il periodo delle piogge?
a Nairobi per esempio non é stato neccesario prendere precauzioni particolari perché siamo a 1700metri di altitudine, il problema malaria é piú concrentrato sulle coste...
Faremo il vaccino per la febbre gialla che é obbligatorio, gli altri li abbiamo giá fatti per il kenya.
Volevo anche sapere quali sono le zone migliori dove vivere in Accra? e come scuole ci sono scuole che consigliereste? ho due bambini uno di 11 e uno di 5 anni. grazie infinite
francesca

Salve mi chiamo armando vorrei info x aprire un attivita di compra oro e argento in accra mi serve un locale in locazione di 30 mq vorrei un quadro dettagliato di spese da sostenere x aprirla x locale x assunzione di una persona di accra di commercialista se potete indicatemelo mensilmente su che spesa andro incontro vi lascio la mia mail e in privato potrei darvi il mio numero di telefono mail : [contatto moderato per la privacy]

ciao sonica cosa fai in ghana?

ciao federico
come è andata in ghana?

ciao steverugi, forse riusciamo a organizzare una visita in ghana, finalmente! mi sai consigliare una compagnia aerea per il volo? un saluto e auguri di buon anno

la compagnia turca

grazie molte!
:top:

Alitalia è forse quella più comoda ma sospende le connessioni Roma/Accra dal 30/3/15

ci sono Turkish Airlines come Air Moroc che propongono costi interessanti ma devi tenere presente che spesso bisogna passare la notte in Turchia o Marocco prima di prendere il volo per Accra

A volte anche compagnie come Lufthansa hanno delle belle offerte ma bisogna operare in anticipo, poi dipende molto da quale aeroporto italiano parti

saluti e buon viaggio

Salve volevo sapere se la vita a accra è cara costa tutto caro

cliccando su internet ho conosciuto ragazze ghanesi
sono stato in ghana
e' nata una relazione
rimani sempre col dubbio : è amore o stanno con te per soldi
è un rebus che non risolvi
il 90% dei casi ti illudono per chiederti soldi
cibo, hospedale, un funerale per un parente ogni tipo di imprevisto
un aiuto per il fitto, canone per internet bollette
medicine per malaria
se ti impietosisci ti spellano
sono stato a sunyani e berekum la vita è economica
alberghetto ( tipo terza categoria) stanza matrimoniale con aria condizionata frigo e televisione ilo corrispondente di 30 euro al giorno
a pranzo un mezzo pollo con patatine e una fanta anche 6 euro
taxi percorso medio da3 euro a 6 euro
taxi intera giornata 50 euro
volo interno accra suniani 80 euro  un ora di volo
per ogni informazione paolo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A salvaguardia della privacy e per evitare spam indesiderati non inserire contatti personali su forum pubblico

100% soldi soldi soldi  ;)

Ciao
Sono Bendo,vivo  e lavoro in Ghana da circa 3 anni , intraprendere un attivita' in Ghana puo sembrare semplice, ma la realta' e' molto diversa e complicata,molti stranieri ci hanno lasciato le cosidette "mutande" ,mio consiglio trovare una societa' che ti assume, (.ps non pensare che ti coprano di dollari, quello avveniva molti anni fa per noi italiani,oggi la crisi economica ha fatto si che cittadini  con qualifiche importanti di altri Paesi offrono lavoro e professionalita a basso costo)
per il resto quello che scrive STEFERUGI ,per quello che ho potuto constatare corrisponde alla realta che troveresti in questo Paese Africano, che comunque rispetto e va rispettato , poiche' nonostante sufficientemente avanzato e vivibile , avendo spirito di adattamento.

K.R
Bendo