Ciao! Non sono propriamente "emigrata" a Milano... però posso provare ad aiutare chi sta per farlo!
Non posso considerarmi emigrata perché non ci ho vissuto in maniera continuativa ma solo durante la settimana "lavorativa" (dal lunedì al venerdì) per due anni... e poi abito a meno di 200 km da Milano!
Detto questo, passo alla mia esperienza!
A Milano la vita (e tutto in generale) sembra essere più veloce e più frenetico: per me, abituata alla montagna e ai boschi di casa, immergermi in una città tutta cemento e metropolitane, all'inizio, è stato un attimino spiazzante! Ma vi dirò, mi sono abituata in fretta. Milano è cosmopolita, puoi trovare davvero tutto (e dico tutto): i milanesi, spesso, ripetono che "se non lo trovi a Milano allora non esiste", riferito a pressoché qualsiasi cosa tu stia cercando! I pro, dunque, stanno nella facilità nel raggiungere qualsiasi punto della città e dell'immediato hinterland (grazie ai mezzi pubblici che funzionano molto bene, sebbene il prezzo sia un pochino aumentato di recente... ma gli abbonamenti fanno risparmiare davvero molto!), e nel poter trovare praticamente qualsiasi cosa, dalla carta velina multistrato sfumata al ristorante che prepara solo piatti egiziani, passando per vestiti di alta moda a fianco di bancarelle molto low cost!
Che altro dire... Se avete curiosità specifiche chiedetemi, se saprò aiutarvi lo farò volentieri!