Trovare casa in Ghana

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento in Ghana? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio in Ghana? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa in Ghana?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

BELLE DOMANDE E LE RISPOSTE CHI LE DA?

Salve Virgilio,

benvenuto su Expat.com!

Questo è un sito fatto da espatriati per gli espatriati ed il nostro scopo è quello di aiutare tutte le persone che vivono o stanno per trasferirsi all'estero...L'idea principale è che gli espatriati condividano tra loro la propria esperienza di vita all'estero.

Magari potresti parlarci un po' di te?

Saluti,

Francesca

p.s: grazie per scrivere in lettere minuscole

CIAO COSA VUOI SAPERE HO GIA' SCRITTO TUTTO NELL'ISCRIZIONE DEL VS SIT.COSA VUOI SAPERE DI PIU QUALCOSA DI PERSONALE DIMI? GRAZIE CIAO.

Ciao Virgilio,

potresti scrivere in lettere minuscole su questo forum?


Grazie

Francesca

ok dimi cosa vuoi sapere di me

Ciao
Provo a rispondere alle domande:

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento in Ghana? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?
Agenzie Immobiliari

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio in Ghana? Quali sono le zone migliori in cui vivere?
Dipende dal budget e dalla citta', dove sono io (Accra) le zone residenziali sono molte ma certe hanno problemi di traffico non indifferente, adesso vanno di moda la zona attorno all'aeroporto e vicino alla Ring Road

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?
Gli affitti in citta' sono molto cari, per una situazione passabile un due camere si aggira sui tremila dollari al mese, un anno anticipato

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa in Ghana?
se posso, lasciate vostra email e saro' lieto di rispondervi

Buon giorno chiedo scusa ma leggendo l articolo relativo ai prezzi degli affitti ad Accra mi sembra di non capire qualcosa....stiamo parlando di Africa con affitti di 3000 dollari al mese???
Penso che nemmeno a Miami costi così caro.
Vi siete sbagliati a scrivere?

no
ma stiamo parlando di appartamenti di qualità con standard europeii
un tre camere va sui $4,000
è per questo che costruiscono molti condomini
anche se adesso il mercato è un po' saturo
chiaramente parlo delle zone residenziali del centro
un saluto

Confermo i costi alti,
C'è parecchia richiesta  di alloggi qualitativamente a livello europeo per quanto riguarda le comodity e quelle strutture che le possono offrire si fanno pagare queste cifre.
La situazione non cambia per quanto riguarda il commerciale se pensiamo che  locali nei centri commerciali hanno affitti nettamente superiori alle medie europee.
Nel bene è nel male il Ghana sfata i luoghi comuni sull'Africa.
Saluti

Chiedo scusa ma se tu sei li dove vivi?
Ci sono zone più abbordabili?quartieri di italiani o europei?
Stai in affitto o hai comprato casa?
Anche perché con quei prezzi uno deve essere dirigente d'azienda per starci  dentro con i costi.
Conoscete qualcuno che fitta case a prezzi "umani"?
Grazie

Chiaramente vivo ad Accra.
Per Gli espatriati che vengono a lavorare per una compagnia di certe dimensioni di solito la casa é un benefit che viene concesso (confort posizione e commodity sono in base al livello che ricopri).
Ci sono quartieri residenziali ma non quartieri divisi per etnie espatriare.
Se dovessi dare un consiglio su dove prendere casa per chi dovesse fare fede sulle proprie forze economiche per cominciare a prezzi umani (750/1.500 usd) suggerirei come zone Spintex at Coca Cola junction, east o west Legon, Madina. Però come ho letto già da Steverugi considerate che almeno i 2 anni anticipati (quindi 9.000/18.000) vanno versati per entrare.
Saluti

Salve,
Come già scritto in altri post non credo sia possibile organiizzare una situazione abitativa o di lavoro senza prima avere passato un certo periodo da queste parti
Credetemi è un investimento ben speso
Di case ce ne sono a prezzi economici ma si possono trovare molte sgradite sorprese
Può andare via la corrente per giorni oppure mancare l'acqua o entrambe
Potreste andare ad abitare in una zona dove occorre un'ora di traffico per andare da qualsiasi parte
Serve l'aria condizionata e in certi periodi dell'anno diventa obbligatoria, non ultimo anche la sicurezza, niente di pericoloso ma certi quartieri possono essere non proprio ideali per chi è alle prime esperienze
Bastano a volte un pio di settimane per dare un'occhiata e il volo in stagione bassa non è  costoso

Saluti

mi chiamo giuseppe e sono un avvocato
anzitutto saluti a tutti voi
io cerco una casa che funga da studio e casa ad accra
la voglio indipendente e non proprio in centro
potete aiutarmi in questa ricerca
grazie