Parlare la lingua locale vivendo in Albania

Buongiorno a tutti,

Come espatriati in Albania, e data la necessità di comunicare con la gente del posto, immagino che a un certo punto vi siate confrontati con la questione della lingua locale. A seconda che vi siate trasferiti in Albania per lavoro, per studio, o in pensione, raccontateci la vostra esperienza.

Qual è la lingua ufficiale in Albania? La parlate e come l'avete imparata?

Sono disponibili dei servizi per aiutare gli espatriati a imparare la lingua locale?

E' possibile gestire le attività quotidiane, come fare la spesa, andare dal medico o in banca, chiamare un idraulico, avendo conoscenze linguistiche di base?

Parlando invece di ricerca di lavoro in Albania, svolgimento di formalità relative al trasferimento, pagare le tasse ecc… quali sono le competenze linguistiche richieste?

Quanto conta la padronanza della lingua nel processo di inserimento? Quali espressioni vanno imparate per facilitare l'integrazione?

Condividete suggerimenti e consigli per migliorare le competenze linguistiche e integrarsi in Albania.

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team di Expat.com

@Francesca Ciao. In Albania imparare la lingua non è cosa facile rispetto ad una organizzazione pubblica che agevoli questi percorsi. Per fortuna che la stragrande maggioranza l'italiano lo comprende anche se non lo riesce a parlare. E' già questo è un bel passo avanti. Ci sono iniziative private con costi accessibili, ma personalmente ancora non avuto motivo di cercare. Di conseguenza la gestione delle attività quotidiane sono abbastanza abbordabili e occorre in particolare a stare attenti a non essere "fregati" non appena sentono che sei italiano. Io magari riesco a districarmi essendo di Brindisi e quindi ho avuto esperienze molto vicine con il loro modo di essere. Purtroppo si sta verificando le stesse situazioni che si verificarono in Portogallo sin dal 2015 con l'arrivo in massa di italiani che ovviamente stanno drogando il mercato in generale. Raddoppiano gli affitti, si alzano i prezzi dei beni di consumo e quelli dei ristoranti e via di questo passo....

Sono in Albania da 10 anni, e dovo dire che per la lingua non ci sono grandi difficoltà, dal momento che il 90 % degli albanesi capisce l'italiano e di questi il 50% lo parla, lo dimostra il fatto che io ci vivo benissimo pur non parlando l'Albanese, sul fatto che gli affitti sono in aumento e vero in parte, si sono in aumento ma meno che in Europa ed in particolare in Italia ( è una questione di " domanda e offerta " da che mondo e mondo se aumenta la domanda aumentano i prezzi ( a beneficio degli albanesi tutti ) noi pensionati portiamo prosperità in Albania, e vero anche che con la massa arrivano anche gli " INDESIDERABILI" ma tant'è