163 giorni residenza in Albania

A maggio 2023 vado in pensione, in realta solo formalmente perchè ho smesso di lavorare da tempo e vivo di rendita.

Sto valutando Portogallo,Albaniae e Grecia, nei forum leggo le stesse domande e le stesse risposte, vorrei farne altre

Non volendo rinunciare a vivere in Italia vorrei tenere casa e tutto quanto, ho varie domande:

A - cosa succede se un anno risiedo per un numero inferiore di giorni rispetto ai fatidici 6 mesi.? (in grecia o portogallo il controllo dei giorni sarebbe praticamente impossibile.

B - Sono in possesso di auto,moto e camper. Se ho la residenza posso usare i mezzi con targa italiana anche in Albania? devo reimmatricolare tutto? quanto mi costerebbe?

C Supponiamo che il 50% dei miei redditi siano la pensione e l'altro 50% siano redditi da locazioni. Significa che avrò il 730 da pagare in Italia ? Avendo dei risparmi in titoli finanziari, nel caso di vendita le plusvalenze vanno pagate in italia (al 26%) o in Albania, e in questo caso con che percentuale? L'IMU si continua a pagarla in Italia?

D- Se compero casa devo pagare anche l'equivalente dellìIMU?

E- Se compero più di un immobile e magari lo affitto genero quindi un reddito, devo fare la dichiarazione dei redditi in Albania?

F- Patente e carta di identità vanno rifatti in albanese ?

G-In Albania c'è la dogana, se trasferisco la residenza vorrei trasferire anche un bel po di mie cose. Sono facilmente importabili?

H- Il più lontano nel tempo, visto che parliamo di pensionati, si potrebbero avere problemi di salute che spingerebbero ad un rientro alla residenza in patria. Quanto è complicato il roll-back?

Questi sono alcuni

Ringrazio tutti anticipatamente

Ciao Augusto Raniero,


Giusto un consiglio, invece di lanciare tante domande tutte su un colpo, sarebbe meglio farne un paio alla volta e dividerle per argomento nei forum di riferimento. Spero otterrai delucidazioni in merito ai tuoi quesiti.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

E- Se compero più di un immobile e magari lo affitto genero quindi un reddito, devo fare la dichiarazione dei redditi in Albania?

Risposta: in Albania non c'è nessuna tassa sulla casa di conseguenza non si fa nessuna dichiarazione dei redditi

Si può possedere anche 10 casa tasse ZERO su tutte le case

A - cosa succede se un anno risiedo per un numero inferiore di giorni rispetto ai fatidici 6 mesi.? (in grecia o portogallo il controllo dei giorni sarebbe praticamente impossibile.

Per avere la possibilità di rinnovo del permesso di soggiorno non deve superare 6 mesi continuativi fuori dall'Albania

Riformulo la domanda.


Se non dovessi raggiungere per vari motivi i 163 giorni di residenza cosa succede?


a - pago una multa

b - pago tutte le tasse senza le agevolazioni della convenzione

c- altro


I mezzi di locomozione (auto, moto, camper)

A posso mantenere la targa italiana e sono in importazione temporanea (non possono rimanere più di tot giorni)

B- devono essere reimmatricolati con targa albanese ( con quali costi)

C- posso entrare liberamente


Grazie

Scusa non ho visto la prima risposta sui 6 mesi

anche se la cosa mii sembra leggermente più complicata perchè per lo stato italiano ti trovi con la residenza estera, iscrizione all'Aire e senza copertura sanitaria.

Devo presentare ogni anno il permesso di soggiorno allo stato italiano?

In grecia dove non ci sono frontiere si fa un'autodichiarazione?

Se non dovessi raggiungere per vari motivi i 163 giorni di residenza cosa succede?


a - pago una multa     ( no non c'è nessuna multa )


b - pago tutte le tasse senza le agevolazioni della convenzione ( per noi pensionati non ci sono tasse da pagare )


c- altro  ( se stai fuori dall'Albania per più di 183 continuativi non ti viene rinnovato il permesso di soggiorno )

I mezzi di locomozione (auto, moto, camper)


A posso mantenere la targa italiana e sono in importazione temporanea (non possono rimanere più di tot giorni) 

abbiamo sei mesi di tempo per convertire le  targhe da italiane in albanesi a far data del permesso di soggiorno


B- devono essere reimmatricolati con targa albanese ( con quali costi) ( si pagail 20% del valore commerciale del auto alla dogana, più le spese di immatricolazione ) le spese di immatricolazione sono circa 200 €

C- posso entrare liberamente ( la macchina per poter essere immatricolata in Albania deve essere almeno EURO 4 )

@Augusto Raniero il permesso di soggiorno non e' legato ai 183 giorni di residenza.