Tassazione in Slovacchia

Un saluto a tutti vorrei sapere la tassazione x pensionati del privato che intendono trasferire la residenza in Slovacchia e magari comprare casa grazie a chi risponderà

Buongiorno loremauri,


Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Salve  Lormauri.

Per i pensionati INPS del Settore Privato che hanno la Residenza Fiscale in SK è possibile chiedere all'Ente di ricevere la propria pensiona lorda direttamente sul proprio c.c. presso una banca slovacca. Attenzione: dopo aver comprato casa e avervi trasferito la residenza anagrafica con conseguente iscrizione all'AIRE, occorre anche trasferire il centro dei propri interessi vitali in SK e risiedervi per almeno 181 giorni l'anno (182 se l'anno è bisestile). E' ammesso avere un c.c. in Italia ma solo se di tipo estero e con giacenza media annua non superiore a 5.000,00 euro e da utilizzare per pagare le tasse relativamente agli immobili eventualmente posseduti in Italia.

Giuseppe

@Turistapersempre Ciao e grazie per le informazioni! Tu vivi in Slovacchia da molto tempo?

Salve Francesca. No, sto progettando di traferirmi in occasione del pensionamento ormai prossimo e come hai visto mi sto preparando con impegno! La base residenziale sarà Bratislava, da cui partiranno le "missioni turistiche" in giro per l'Europa sempre via terra (auto o moto a seconda della stagione).

@Turistapersempre ciao Sto pensando anch'io ad un trasferimento. Purtroppo mi arrivano info contrastanti e non trovo una fonte certa. Puoi dirmi dove hai trovato queste informazioni? Grazie mille

raffaella

@Raffyiac Ciao Raffaella.

Le info che avevo fornito erano attinte dalla normativa vigente e dunque come tali devo aggiornarle in quanto a fine anno scorso il nostro governo ha varato la riforma della fiscalità internazionale che ha incentrato i requisiti per la residenza fiscale sugli interessi personali e familiari, sul nuovo metodo di calcolo per la permanenza sul suolo nostrano e sulla c.d. "mera presenza" sul territorio italiano. 

Detto questo, effettivamente l'accesso alle informazioni istituzionali per effettuare correttamente:

  • il trasferimento di residenza in SK,
  • acquisire l'assistenza sanitaria in SK dopo l'iscrizione all'AIRE
  • dopo l'acquisizione della residenza fiscale e la defiscalizzazione della pensione in Italia, gestire l'attestazione annua di esistenza in vita in SK per continuare a ricevere la pensione detassata

è molto difficile, a cominciare dal dialogo con la Segreteria della ns. Ambasciata a Bratislava alla quale ho mandato diverse mail con precisi quesiti sulla fruizione della sanità in SK senza ricevere risposte esaurienti...

Giuseppe.