Nuovi utenti del forum Albania: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Albania e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Albania, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, vorrei avere delle informazioni relative ad acquisto casa vista mare a Durazzo, zona tranquilla uso investimento. Magari nuove di costruzione. Ci sono occasione? Mi potrete contattare anche in email Carmela.cirillo6464@[ link moderato ]
Grazie

Buongiorno Carmela e benvenuta sul forum di Expat.com.

Per questo tipo di informazione specifica, ti suggerisco di contattare un'agenzia immobiliare a Durazzo che possa consigliarti.

Grazie

Buongiorno sono Antonio, pensionato di 72 anni, mi piacerebbe venire a vivere a Valona oppure a Durazzo mi potrebbe Cortesemente dare qualche informazione senza passare dalle Agenzie?
So che a Valona e presente un Comunità di Italiani  che sono disponibili a dare le informazioni per la documentazione necessaria, Le sarei molto grato.
Antonio 49

Antony Musicista ha scritto :

Buongiorno sono Antonio, pensionato di 72 anni, mi piacerebbe venire a vivere a Valona oppure a Durazzo mi potrebbe Cortesemente dare qualche informazione senza passare dalle Agenzie?
So che a Valona e presente un Comunità di Italiani  che sono disponibili a dare le informazioni per la documentazione necessaria, Le sarei molto grato.
Antonio 49


Buongiorno Antonio, se ha domande relative al trasferimento non esiti a inserire una nuova discussione e scrivere quello che vuole sapere. Se conosco le risposte gliele darò volentieri, altrimenti spero che qualche altro membro del forum le venga in aiuto.

Saluti

Salve,
Vorrei trasferirmi in Albania con la mia famiglia, visto che in Italia non è più possibile vivere o meglio sopravvivere.
Vorrei aprire una piccola azienda con assunzione di operai specializzati nel settore ittico.
Qualcuno può consigliarmi?
Magari lavorazione e spedizione in Italia ed altri posti
Grazie

Salve Arbalete, lei è già stata in Albania? Conosce il territorio e i guadagni?

No
Non sono mai stato,ma vorrei provare a capire qualcosa

Per la mia esperienza (mio figlio ha aperto una piccola società non ancora attiva) dovresti avere qualche entratura in loco (Durazzo e Valona sono l'ideale). A noi alcuni amici fidati hanno presentato una persona molto addentro all'attività che vuole svolgere mio figlio e che lo ha molto aiutato con consigli e appoggio logistico. Senza qualche appoggio in loco, sarà molto difficile ma non impossibile. Gli albanesi che abbiamo conosciuto noi sono stati tutti molto disponibili ad aiutarci anche e soprattutto con informazioni pertinenti. Prova a chiedere al consolato italiano  ma  temo che sarà inutile. Io l'ho fatto per ottenere informazioni banalissime ma mi sono trovata davanti ad una serie di funzionari fancazzisti e impreparati! Una follia! Consigli assurdi! Per mia fortuna sono amica di famiglia dell'ex console e, quando lo hanno saputo, si sono dati una mossa! Questi, strapagati, sono chiusi nei gg festivi quando, a maggior ragione, dovrebbero essere a disposizione dei cittadini che, proprio perchè è festa, se si trovassero in difficoltà avrebbero bisogno dell'assistenza consolare! Non dico altro!  Gente che guadagna come minimo 10.000,00 euro al mese! Comunque fai bene a venire via dall'Italia! Io, purtroppo, sono rientrata per le feste natalizie e, per una serie di gravi problemi di famiglia e di salute, sono ancora bloccata qui ma è una follia! Auguri!

GABRIELLA DE MICHELI ha scritto :

Per la mia esperienza (mio figlio ha aperto una piccola società non ancora attiva) dovresti avere qualche entratura in loco (Durazzo e Valona sono l'ideale). A noi alcuni amici fidati hanno presentato una persona molto addentro all'attività che vuole svolgere mio figlio e che lo ha molto aiutato con consigli e appoggio logistico. Senza qualche appoggio in loco, sarà molto difficile ma non impossibile. Gli albanesi che abbiamo conosciuto noi sono stati tutti molto disponibili ad aiutarci anche e soprattutto con informazioni pertinenti. Prova a chiedere al consolato italiano  ma  temo che sarà inutile. Io l'ho fatto per ottenere informazioni banalissime ma mi sono trovata davanti ad una serie di funzionari fancazzisti e impreparati! Una follia! Consigli assurdi! Per mia fortuna sono amica di famiglia dell'ex console e, quando lo hanno saputo, si sono dati una mossa! Questi, strapagati, sono chiusi nei gg festivi quando, a maggior ragione, dovrebbero essere a disposizione dei cittadini che, proprio perchè è festa, se si trovassero in difficoltà avrebbero bisogno dell'assistenza consolare! Non dico altro!  Gente che guadagna come minimo 10.000,00 euro al mese! Comunque fai bene a venire via dall'Italia! Io, purtroppo, sono rientrata per le feste natalizie e, per una serie di gravi problemi di famiglia e di salute, sono ancora bloccata qui ma è una follia! Auguri!


Gabriella, scusa se mi permetto ma a volte alcuni tuoi commenti sono fuori luogo oltre che non richiesti. Il tuo punto di vista "personale" sull'operato del personale di ambasciata/consolato, non è, a mio avviso pertinente in questa discussione. Questo non è un forum di denuncia.

Io mi sono trasferito im albania l'anno scordo e pur essendo ingegnere ho dovuto affidarmi a professionisti che mi hanno efficacemente aiutato nei meandri della burocrazia albanese, ti posso solo dire di fare altrettanto

Mi risulta che ci sono dei CAF che parlano perfettamente Italiano e che sono in grado di aiutare gli Italiani nelle pratiche di trasferimento! Qualcuno sa dirmi se ci sono agevolazione fiscali per pensionati come in altre parti del mondo?
Grazie Tino

Gentili utenti, a seguito di tanti messaggi fuori tema che sono stati inseriti su questa pagina, vi informo che questa discussione è stata aperta per le presentazioni dei nuovi utenti.
Per tutte le vostre domande e richieste di informazione, vi invito cortesemente ad aprire una nuova discussione cliccando qui.

Buongiorno a tutti mi chiamo Giorgio e tra qualche anno andrò in pensione e sto valutando di trascorrere la mia vecchiaia in Albania. Sono un ex inpdap. ci sono agevolazione ai fini pensionistici?
Grazie a tutti
Buongiorno a tutti mi chiamo Giorgio e tra qualche anno andrò in pensione e sto valutando di trascorrere la mia vecchiaia in Albania. Sono un ex inpdap. ci sono agevolazione ai fini pensionistici?
Grazie a tutti
- @giansty

Buongiorno Giorgio, clicca sulla lentina in alto a destra, digita "inpdap" e ti risultano tutte le discussioni che sono stati aperte sull'argomento e le relative informazioni.
@Francesca buongiorno, mi chiamo Emma, vedova con gatto.Vivo in un piccolo paese della Liguria dove si sta molto bene d' estate, in inverno è un problema grosso!! Intanto mi devo scaldare con legna e pellets che è raddoppiato da quest'anno..
!! Ho una pensione di circa 1.300 euro al mese e dovrei spendere 900 euro per i sei mesi invernali..la temperatura arriva fino a meno 18 gradi!!! Fino ad ora non ho mai avuto bisogno della sanità perché mi curo con le erbe,sono biologa.
Cerco una casa o appartamento con un piccolo giardino,per adesso in affitto annuale alla  periferia di Tirana, lontano dal traffico e tanto rumore.. Inoltre mi piacerebbe conoscere persone che vivono a Tirana per scambio di opinioni e possibilmente anche un aiuto domestico 4 ore ogni pomeriggio...Per favore ditemi se tutto questo è possibile.grazie a Chi vorrà rispondermi!!
..
Buongiorno sempremma98, per l'alloggio potresti inserire un annuncio gratis di ricerca in questa sezione del nostro sito > Annunci immobiliari a Tirana

Saluti e auguri per il tuo progetto!
@sempremma98
Ciao Emma. Anche io sono di Genova. Noi viviamo a Valona dove c'è una bella comunità di italiani e un paio di coppie oltre a noi genovesi ...
Il mio consiglio è quello di cercare a Valona per via della temperatura e il mare. Decisamente meno cara di Tirana (città grande e cosmopolita e abbastanza caotica). Valona la troviamo una città a misura di donna/uomo e si possono trovare affitti ancora contenuti intorno ai 200/300 euro mese. Ha tutto . Negozi, ospedali, farmacie e veterinari. Valuta bene la scelta della città. Secondo me dovresti fare un viaggetto esplorativo (come abbiamo fatto noi all'inizio). In fondo vale la pena. Ciao
@Francesca

Buongiorno, vorrei avere informazioni circa la possibilità di trovare lavoro e potersi eventualmente trasferire in Albania per lavoro. Sono un Architetto di 58 anni residente a Mottola un piccolo comune nella provincia di Taranto in Italia - Puglia.
La ringrazio cordialmente

@angelobradascio a Tirana sicuramente trovi uffici di architettura ma ho visto che anche a Durazzo ce ne sono un paio che ho visto per la città

@Francesca

Buongiorno, vorrei avere informazioni circa la possibilità di trovare lavoro e potersi eventualmente trasferire in Albania per lavoro. Sono un Architetto di 58 anni residente a Mottola un piccolo comune nella provincia di Taranto in Italia - Puglia.
La ringrazio cordialmente
- @angelobradascio

Buongiorno Angelo e benvenuto sul forum! La informo che la nostra piattaforma non si occupa attivamente di trovare lavoro perchè non forniamo servizi di agenzia per l'impiego. Diamo comunque la possibilità ai nostri membri di inserire un annuncio di ricerca con cv nella sezione dedicata al lavoro in Albania. Dopo la pubblicazione, l'annuncio sarà consultabile da tutte le persone che visitano la pagina, che se interessate al suo profilo potranno contattarla.
Poi, come diceva Anna, potrebbe iniziare a contattare gli studi di architettura locali per sottoporre una candidatura spontanea.

Auguri per la ricerca

Buongiorno,


Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1013469


Grazie,


Francesca


Team Expat.com

Chiusa