Vivere da pensionato in albania

@SILVANA61

Salve io e mia moglie siamo a Valona da poco ma posso confermare quanto scritto...in risposta a tante persone che denigrano molto probabilmente senza sapere

Grazie

@desmocarmine


Buon giorno

Grazie della vostra detestata spiegazione.

Ora io vado in pensione al 29 giugno, abito nella provincia di bolzano italia.

Vorbei andare ad abitare in albania.

Prendo una pensione di 805,00 di pensione in italia, mi può dire a quanto smonta più o meno la pensione in albania, grazie.

IO come lavoro svolgo l attività di massaggiatore e possibile svolgere questo anche in albania.

Domanda importanta, bisogna rivolgersi in un agenzie la quale è specializzata per fare tutto il procedimento che scrive Lei?

O come e cosa mi consiglia Lei,grazie.

Io voglio fare comunque prima una settimana di ferie prima per magari poter conoscere prima delle persone che mi possono consigliare correttamente secondo le cose da fare correttamente.

Ho anche un animale domestico.

Si puo tenere comunque la cittadinanza italiana o e meglio o bisogna proprio o chiedere la cittadinanza albanese.

Anche perche leggo che bisogna prolungarla ogni anni, ci sono dificlta in quel caso o cosa può portare che no te la prolungano, grazie.

IO prenderei un appartamento in affitto, avrei anche tutti i mobili a parte la cucina.

Starei volentieri vicino al mare.

Ora io intanto la smetto di scrivere e spero di non disturba troppo..

Cordiali saluti

Walter K.

email. [ link moderato ]..

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare indirizzo email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Io sono residente dal 2026 in Portogallo con esenzione decennale dal pagamento delle imposte, iscritto AIRE, ricevo dall'INPS la pensione lorda.

Questa convenzione mi scadrà nel 2025.

E poiché la situazione in Italia non è migliorata sto valutando di proseguire con la residenza all'estero e sto valutando il  trasferimento in Albania.

Ho delle domande:

Sul mare senza spendere un capitale dove si può trovare una casetta con piccolo giardino in locazione (non è importante il nome altisonante) che sia vicino ad un porto per i traghetti con l'Italia oppure vicino ad un aeroporto.

L'auto conviene portarla dall'Italia e reimmatricolarla in Albania, oppure acquistarla o prenderla a noleggio a lungo termine in Albania (io in Portogallo ho una auto a noleggio a lungo termine che adopero anche in Italia e lo stesso vorrei dare con l'auto albanese).

Altro argomento ho la patente di guida portoghese, poiché mi è scaduta quella italiana ed essendo residente in Portogallo l'ho dovuta necessariamente rinnovare in Portogallo, dovrò convertire la patente portoghese in albanese???

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Noi siamo a Durazzo e riteniamo che sia il posto che rispecchia di più le sue richieste con laggiunta di essere a meno di mezza ora di auto

L'auto deve essere almeno euro 4 per poter essere immtricolata in Albania

lei ha un anno di tempo per convertire la sua patente portoghese in patente albanese ( l'importante che non sia scatuta )

@wksuedtirol1

Prendo una pensione di 805,00 di pensione in italia, mi può dire a quanto smonta più o meno la pensione in albania, grazie.

Risposta :

La sua pensione non è sufficente per poter ottenere il permesso di come pensionato ( deve essere di almeno 10.500 € annui )

@wksuedtirol1

IO come lavoro svolgo l attività di massaggiatore e possibile svolgere questo anche in albania.

Risposta:

con il permesso di soggiorno come pensionato non è possibile svolgere attivita lavorative

@wksuedtirol1

Io voglio fare comunque prima una settimana di ferie prima per magari poter conoscere prima delle persone che mi possono consigliare correttamente secondo le cose da fare correttamente

Risposta:

la cosa che più consigliamo è di venire a fare un tour espolorativo di almeno una settimana, se vuole ci può contattare tramite i nostri canali social per aver i migliore supporto logistico

@wksuedtirol1

Si puo tenere comunque la cittadinanza italiana o e meglio o bisogna proprio o chiedere la cittadinanza albanese.

Risposta :

Si può senza altro tenere la cittadinanza Italiana, ma volendo ( in modo facoltativo ) si può chiedere la cittadinanza Albanese ( dopo 7 anni di cui 5 passati effettivamente sul territorio albanese ) pur conservando a cittadinanza italiana ( è ammessa la doppia cittadinanza )   

@wksuedtirol1

Anche perche leggo che bisogna prolungarla ogni anni, ci sono dificlta in quel caso o cosa può portare che no te la prolungano, grazie.

Risposta :

i sembra che lei confonde la residenza con la cittadinanza ,  il permesso di soggiorno a validità di un anno, di conseguenza va rinnovato tutti gli anni fino al 5° anno

poi verrà rilasciato quello permanente ( 10 anni ), se per qualche motivo non viene rinnovato, non si può più risiedere in Albania ( si può stare al massimo 90 gg come turista )   

non è conveniete provare a stari lo stesso ( al terzo controllo scatta la prigione )

@wksuedtirol1

IO prenderei un appartamento in affitto, avrei anche tutti i mobili a parte la cucina.

Starei volentieri vicino al mare.

Risposta :

noi siamo in riva al mare ( Durazzo ) e viviamo in una zona residenziale, tutti gli appartamenti in affitto sono completamente arredati

Cervo anch'io un bilocale a Durazzo. Ho con me un gatto,anziano e tranquillo,pensate ci siano delle difficoltà  per il mio animale domestico ai fini dell'affitto? Grazie a Chi mi rispondera'.Sono pensionata abituata a viaggiare.

Buongiorno sono Polo, volevo informazione da pensionato in Portogallo a trasferirmi in Albania, visto che gia prendo la pensione lorda, c'e' gia' qualcuno che ha fatto questo percorso, grazie

Buongiorno le confermo che sono già molti pensionati Italiani residenti in Portogallo con pensione lorda che si sono o si stanno trasferendo in Albania avendo la pensione lorda ( per loro il percorso è molto più semplice )

siamo a disposizione per eventuali altre informazioni

@sempremma9880 nessuna difficoltà per il gatto, abbiamo già diverse signore che sono nella nostra comunità che hanno il gatto di compagnia