Lavoro Tehran

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sto cercando oppprtunità di lavoro a Tehran. Qualcuno può darmi una mano?
Resto a disposizione
Un saluto

Ciao Luca,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!  :)

Che tipo di lavoro stai cercando e che esperienza hai alle spalle?

Grazie e un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca. Sono un giornalista, ma non sto cercando necessariamente un lavoro come giornalista. Ho necessità di trasferirmi a Tehran, quindi sono aperto a qualsiasi esperienza lavorativa, anche non attinente con il mio background.
Grazie per l'accoglienza ;)

Credo che per lavorare li tu abbia necessariamente bisogno di un visto da ottenere prima della partenza. Quindi il futuro datore di lavoro ti farà da sponsor per l'ottenimento del documento.
L'impiego va cercato e trovato dall'Italia. Il visto di lavoro deve essere approvato dal Ministry of Foreign Affairs (MFA) di Tehran.
Prova a dare un'occhiata su portali per il lavoro come Glassdoor Iran e IranTalent.

Fammi sapere se riesci a trovare qualcosa adatto alle tue competenze  :cheers:

in realtà la prassi la conosco abbastanza bene. E' che cerco un'occupazione, qualsiasi. La mia è piuttosto una necessità affettiva da colmare con il lavoro a Teheran. In ogni caso grazie per avermi suggerito i due siti che non conoscevo. Se hai altro da suggerirmi lo accetto volentieri. Vale lo stesso per tutti gli italiani a Tehran che leggeranno. Grazie

Fai attenzione perchè un lavoro qualsiasi non ti dà diritto all'ottenimento del visto di lavoro.

In che senso, perdonami? Intendi dire che un cameriere, o un pizzaiolo, ad esempio, nonostante "company invitation" non ottengono un permesso di soggiorno per lavoro? Mi sembra al quanto strano

Di solito i visti di lavoro vengano rilasciati a profili specializzati in possesso di competenze non disponibili sul mercato locale.
Azzardo un'ipotesi generica, se trovi una pizzeria a Tehran che è disposta ad assumerti come pizzaiolo (facendosi carico degli oneri che comporta) e disposta a sponsorizzare il tuo visto, in questo caso non ci dovrebbero essere problemi. Come ti dicevo precedentemente, il visto deve essere approvato dal Ministry of Foreign Affairs (MFA).