Operazioni d'urgenza in Accra

Salve a tutti, forse sbaglio ad impostare la lettera e mi scuso anticipatamente.
Questa è l'informazione che mi interessa, se una persona ha un incedente ha bordo di un Tax che la portano in Aeroporto e nell'incidente si frattura e si fa male ad una mano detto dall'interessata rischia l'amputazione della mano se non viene operata, è possibile che i medici le dicono che se vuole essere operata e curata deve pagare 2000 € ringrazio per eventuale risposta, porgo un cordiale saluto.

Buongiorno Malenza,

Ben arrivato su Expat.com!

A me sinceramente sa di cosa non vera. I 2.000€ li dovresti pagare tu? Scusa la franchezza ma di storie simili, di truffe intendo, se ne sentono cosi tante che a pensare male non si fa peccato.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, se possibile vorrei sapere, la mamma di una amica ghanese che vive in ghana e stata operata d urgenza per un ulcera penso, o appendicite, e la mia amica mi ha detto che la ti fanno pagare gli interventi e gli hanno chiesto 700 euro per operazione e 7 giorni convalescenza più medicinali per curarla a casa..... E possibile questo? Grazie a chi mi può rispondere buona giornata.

Boraso ha scritto :

Buongiorno, se possibile vorrei sapere, la mamma di una amica ghanese che vive in ghana e stata operata d urgenza per un ulcera penso, o appendicite, e la mia amica mi ha detto che la ti fanno pagare gli interventi e gli hanno chiesto 700 euro per operazione e 7 giorni convalescenza più medicinali per curarla a casa..... E possibile questo? Grazie a chi mi può rispondere buona giornata.


Ciao Boraso, da quello che so in Ghana i cittadini locali sottoscrivono una formula assicurativa statale e anche una mutua privata. All'interno dello schema assicurativo rientrano interventi e anche l'erogazione gratuita di medicinali. Sono esclusi dall'assicurazione trattamenti altamente specializzati o molto costosi tipo dialisi per malati cronici e trapianti d'organo.
Le persone con più di 70 anni hanno diritto a cure gratuite, immagino che la mamma della tua amica sia più giovane.
700 euro mi pare una cifra elevata, ma non so dove si sia fatta operare.

Buonasera Francesca,grazie per la tua risposta, da quanto mi ha detto in un ospedale privato, dove tra l altro anche lei ha pernottato, nei giorni in cui la mamma ha subito l intervento. Però non so mi ha chiesto se posso aiutarla con i soldi, ma siccome qui in italia ci sono cliniche private dove si paga per alcuni interventi pensavo che in ghana, fosse tutto coperto dalla sanità, visto che il costo della vita, non ti permette certe spese... Grazie se riesci a sapere qualcosa in più, ciao buonasera a.

Ciao Boraso! In teoria, da quello che ne so e mi pare di avere capito, le spese dovrebbero essere coperte. Anche perchè, se una persona si fa operare in una clinica privata, si presuppone che abbia un'assicurazione privata che copre parzialmente/totalmente i costi.
Non ti voglio mettere nessuna pulce nell'orecchio, non sarebbe giusto, perchè io non vivo  la tua situazione. Posso solo dare un giudizio dall'esterno. Sei libero di accettarlo o meno, alla fine devi fare quello che ti senti. Certo, si è tanto parlato in tv delle truffe amorosi che a volte qualche dubbio può sorgere. In questo caso devi fare quello che ti senti. Se pensi che donarle la cifra che ti ha chiesto sia per una nuova buona causa (indipendentemente che  sia per la madre o meno), allora inviaglieli.

Ciao Francesca grazie di ❤️delle tue informazioni, si farò come dici te tanto non è che mi cambino la vita 700 euro anche perché mi ha spiegato che ha un momento di difficoltà perché paga 1000 euro ogni tre mesi di affitto e 250 circa di luce e acqua e gas, poi il mangiare, non sta lavorando per il covid, dunque penso sia giusto aiutarla, grazie ancora Francesca😘buona giornata

Di nulla figurati e buona giornata anche a te!  :cheers:

Buongiorno, Francesca ci siamo già sentiti, ho la pulce nell orecchio e volevo chiederti due cose, una quanto po' guadagnare di stipendio mensile un operaio in ghana, e poi quanto puo'essere l affitto di un appartamento di 50/60mq al mese, e se sai quanto possono essere le spese mensili di luce acqua e gas, grazie, non vorrei essere incappato come dici te in una scambio a moroso...... Bancomat pago io. Grazie di cuore ciao

Ciao Boraso, di preciso non lo so ma sul web dovrei riuscire a trovare. Mi informo
In Ghana dove però? Perchè suppongo che stipendi e costo della vita cambino molto da città a zone rurali.
Circa le truffe amorose, il programma Chi l'ha visto, ha fatto diversi servizi al riguardo, e mi si è davvero aperto un  mondo che non conoscevo. Bisogna davvero stare all'occhio.

Ciao grazie sempre del tuo aiuto, lei vive a sunyani, vorrebbe venire in italia lei e. La mamma, non ha il papà, sicuramente senza lavoro sarà dura, pero' non vorrei essere il bancomat preso in giro... Poi magari davvero ci tiene a me pero sai facendo due conti poi chiedere spiegazioni se le cose non sono come mi dice lei. Ok grazie ancora ciao.

Ciao Boraso, però non credo che senza un visto possano entrare...
Circa il costo della vita a Sunyani, ho trovato delle indicazioni su una piattaforma che è un comparatore di prezzi, ti lascio il link così dai un'occhiata: numbeo.com/cost-of-living/in/Sunyani-Ghana

Ciao grazie Francesca si lo so se dovesse essere farei tutto per regolarizzare le loro posizione... Basta sia una cosa sana, e lo spero, ora guardo e grazie ancora ciao