Mio primo viaggio in Albania

Salve a tutti, sono di Siracusa e vicino alla pensione, questo autunno o alla prossima primavera vorrei venire in Albania. Vorrei visitare alcune citta, penso a Tirana, Durazzo, ma soprattutto Valona. Mi farebbe piacere avere dei contatti con alcuni di voi per meglio capire la realtà di queste città e verificare un mio possibile trasferimento. Ho già letto tanti vostri interventi sul costo della vita, sulla tassazione della pensione ed altro. Vorrei sapere se qualcuno è informato, se è possibile noleggiare una piccola barca a vela (deriva) e se esiste qualche associazione di trekking o se qualcuno di voi fa trekking, l'Albania si presta per queste mie piccole passioni. In attesa di vostri interventi vi ringrazio anticipatamente.
,

Salve signor Salvo, le consiglio Valona, in quanto a Durazzo non troverebbe il trattamento gratuito con documentazione e quant'altro.

Grazie Costans  per il consiglio, ma a Valona c'è qualche associazione che si occupa del disbrigo pratiche per espatriati  gratuitamente?

Se non le dispiace preferirei che ci destino del tu. Un saluto.