Trasferirsi ad Orikum

Buongiorno a tutti, Sono un neopensionato single (dal 1^ settembre prossimo).
Ero già presente in simili argomenti perchè avevo pensato di  trasferirmi in Tunisia, ma sebbene sia un bellissimo paese nel quale si vivrebbe anche bene con una bassa pensione, la distanza dai miei figli mi ha fatto correggere l'obiettivo.
"Albania".
Devo dire che comunque la scelta credo sia ottimale per le buone notizie che mi giungono un po qua e la  dai media.
Premesso ciò, ho individuato come luogo di trasferimento Orikum, a sud della provincia di Valona.
So che è un piccolo paese ad un paio di chilometri dalla spiaggia, dove la maggior parte degli abitanti si conosce ed è ospitali e cordiali con tutti.
Tra fine settembre e i primi di ottobre, vi farò un primo sopralluogo per cercare casa (possibilmente al piano terra con un piccolo giardino (giusto per trascorrere il tempo libero da pensionato, coltivando qualche ortaggio), e dovrei cercare a Valona un luogo, o una associazione, o un qualunque ufficio addetto al disbrigo delle pratiche di trasferimento con richiesta di residenza, compreso la ricerca di un Istituto di Credito serio, dove aprire un conto corrente per il trasferimento della mia prossima e imminente pensione.
Sono certo che tra voi c'è qualcuno che potrà ben illuminarmi sul da farsi.
Grazie e buona giornata.
Michele

Michele, buona sera. Per informazioni può contattare * che le darà tutte le informazioni del caso. Anch'io mi recherò in Albania salvo problemi dal 9 al 16 settembre per un sopralluogo. Se tutto andrà bene, magari ci aggiorniamo. Buona sera, Gabriella.

Moderato da Francesca il mese scorso
Motivo : *grazie per inviare contatti usando la messaggeria privata di Expat.com

Ciao Michele, se posso permettermi, ti illustro la mia sensazione dell'Albania, dato che ci sono stato e ci ritorno il 2 settembre, allora bisogna andare almeno un 20/30 giorni x vedere come si vive e individuare, almeno cercare di inviduare la zona dove ti può piacere, calcola che non è tutto rose e fiori come dicono....in Albania l'acqua non è buona da bere, la sanità è quello che è, quindi bisogna farsi una polizza sanitaria, e se sei anziano non la fanno o costa.un botto, a Valona iniziano ad alzare i prezzi e in estate non si vive, troppo casino, poi bisogna vedere quanto percepisci di Inps, x darti un idea, un appartamento può costare 300€ al mese, non credere molto ai 200 al mese che dicono....si forse sulle montagne e senza servizi!! La spesa di frutta non costa molto, circa 0,60 al kilo, il pesce attento dove lo prendi, perché spesso è di allevamento....e si vede, l'assicurazione auto costa poco, ma portare li l'auto costa lo sdoganamento come il Portogallo e sono dolori.
Il conto corrente, mah io resto dell'idea di lasciare la pensione in Italia, primo perché non ha la rottura di palle tutti gli anni di fare l'esistenza in vita, ( che a volte non arriva e ti bloccano la pensione), secondo, posso aprire un conto in Albania e quando vengo in Italia, prelievo dal mio conto e me li porto in Albania, non fare bonifici perché essendo fuori Europa costano cari!! E ultima cosa sai che in Albania perdi il diritto alla mutua italiana, hai diritto solo 90 giorni all'anno per emergenze.
Poi senti pure Carmine che sicuramente ti illumina su tutto....Ciao e spero di averti aperto gli occhi.

Puoi restare quanto giorni vuoi ma devi andare alle autorita per restare 1 anno o di piu

Gentile Costans,
devo ringraziarti per aver osservato bene la mia posizione, dandomi in base alle tue esperienze i giusti consigli comunque, devo dirti che ho qualche notizia che contrasta un pò con le tue.
Ho un'amica di Orikum che ora vive in Italia da 7anni con i genitori, ma ha ancora tutti i parenti in Albania, alcuni ad Orikum e altri a Valona.
Mi hanno confermato che lì davvero si vive con cifre modeste poi, è chiaro che se vuoi fare il nababbo cambia la musica ma, non è il mio caso. D'altra parte se gli stipendi medi si aggirano fra i 40000 e i 50000 Lek mensili , con i quali una famiglia Albanese vive dignitosamente, io con una pensione che si aggira intorno  agli  85/90000 Lek, credo che potrò cavermela bene.
Non amo il frastuono e non soffro la solitudine anzi, so stare bene con me stesso.
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria ti do ragione, so bene che non è il massimo ma,  mi risulterebbe che a Valona è in costruzione un Ospedale Americano come quelli tanto decantati presenti a Tirana e Durazzo. Certo bisogna pagare una quota assicurativa privata in aggiunta a quella pubblica, ma non è un grande costo se si aggira intorno ai 25000 Lek l'anno. Perdere l'assistenza in Italia non sarà un problema se deciderò di trasferirmi, non avrò motivo di tornare in Italia,  se non per vedere i figli un paio di volte l'anno.
La pensione in Italia viene tassata minimo al 23% mentre in Albania mi dicono che è detassata e poi, se la tasseranno, non sarà oltre il 10%.
Certamente colgo il saggio consiglio, di provare prima del trasferimento, a viverci per un po' . 
Comunque ancora grazie avermi acceso i fari.
Buona giornata

Ciao Michele, innanzitutto la pensione in Albania è lorda!!! facendo dei passaggi si riceve l'Inps lorda...per quanto riguarda la vita, beh dipende uno come vive, c'è gente che mangia due volte al giorno, forse....se vuoi vivere in Città, Tirana o Durazzo, con tutto rispetto, con 9000 lek al mese, la vedo dura, vuol dire vivere al filo e senza poter far nulla, senza contare che se hai un inghippo.... senza auto, perché comunque il costo di mantenimento anche se minimo c'è, io penso che se vuoi vivere bene, poi è soggettivo quello che ti dico, a Tirana tra affitto, spese di luce, gas, e internet, mantenimento auto, fare la spesa, fare una polizza sanitaria e avere qualcosa a fine mese che ti avanza per emergenze, penso minimo 1000/1200 euro al mese. chi vive con meno, e non voglio offendere nessuno, non vive molto bene, a fare la spesa e mangiare roba buona, e non cibo spazzatura, costa!!!! Poi ci sono albanesi che con 1400 euro al mese vivono marito moglie e due figli, vivono....galleggiano, non raccontiamoci troppe storielle. Scusami se sono crudo, ma a me piace essere sinceri, e non sparare stupidate.
Questo è il mio pensiero.

Nuova discussione