Menu
Expat.com

trasferirsi con figli è agevole?

Ultima attività 03 Luglio 2019 di Francesca

Nuova discussione

adelide

vorrei trasferirmi in Lussemburgo con i miei figli e vorrei sapere da altri che hanno avuto la mia stessa esperienza.

Maria Ape

ciao Adelide,
cerco di essere breve (e sufficientemente chiara)
1. scrivi: vorrei (1. persona singolare): vieni tu con figli o anche con un marito / compagno? Farebbe una grande differenza.
2. se hai / avete una buona posizione in Italia: non so quanto il gioco vale la candela.
Cerco di spiegare: in Lussemburgo si vive bene (a parte il prezzo degli affitti!) è un paese avanzato, ci sono bei posti da visitare, trovi i prodotti alimentari italiani ecc.
MA.
1. genitori / suoceri fratelli sorelle amici saranno a tanti km di distanza, e se voi siete persone che tengono a parenti e amici, per forza di cose i legami si allentano
2. se i bambini hanno il mal di pancia (esempio) o tu devi andare dal dentista / parrucchiere  ecc. e hai bambini piccoli, dovrai cercare una baby sitter, la troverai, ma non è la stessa cosa che mamma / sorella o simili.
E comunque, la mia opinione, dopo 26 anni qui
Più di tutto mi mancano le persone dell'Italia (parenti e amici) e il fatto di non aver vissuto con loro             (anche se si vive a km di distanza, in Italia ci si vede ogni tanto, in Lussemburgo ogni tantissimo)

Immagina un'ipotetica bilancia a due piatti, metti su un piatto i lati positivi e sull'altro quelli negativi e poi vedi il risultato....
ciao!

p.s. ho iniziato con: "cercherò di essere breve"   ;-)

Maria Ape

Mi viene in mente anche questo
scolarizzazione dei figli

due possibilità
1. scuola lussemburghese: impareranno tedesco e francese e inglese, ma non sapranno niente di Dante o di Manzoni
2. scuola europea: impareranno, oltre alle lingue, anche Dante e Manzoni, MA non saranno mai completamente lussemburghesi....

adelide

Ciao Maria in questo momento mi trovo a lussemburgo zona howald mi sto formando su quale scuola é meglio per i miei figli. Hai qlc consiglio da darmi. Ce la facciamo ad incontrarci?

Maria Ape

scrivimi pvt

così ci mettiamo d'accordo

ciao!

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico
Francesca

Maria Ape ha scritto :

scrivimi pvt

così ci mettiamo d'accordo

ciao!

Puoi inviare la tua email usando la messaggeria privata per favore? Grazie  :)