ciao Adelide,
cerco di essere breve (e sufficientemente chiara)
1. scrivi: vorrei (1. persona singolare): vieni tu con figli o anche con un marito / compagno? Farebbe una grande differenza.
2. se hai / avete una buona posizione in Italia: non so quanto il gioco vale la candela.
Cerco di spiegare: in Lussemburgo si vive bene (a parte il prezzo degli affitti!) è un paese avanzato, ci sono bei posti da visitare, trovi i prodotti alimentari italiani ecc.
MA.
1. genitori / suoceri fratelli sorelle amici saranno a tanti km di distanza, e se voi siete persone che tengono a parenti e amici, per forza di cose i legami si allentano
2. se i bambini hanno il mal di pancia (esempio) o tu devi andare dal dentista / parrucchiere ecc. e hai bambini piccoli, dovrai cercare una baby sitter, la troverai, ma non è la stessa cosa che mamma / sorella o simili.
E comunque, la mia opinione, dopo 26 anni qui
Più di tutto mi mancano le persone dell'Italia (parenti e amici) e il fatto di non aver vissuto con loro (anche se si vive a km di distanza, in Italia ci si vede ogni tanto, in Lussemburgo ogni tantissimo)
Immagina un'ipotetica bilancia a due piatti, metti su un piatto i lati positivi e sull'altro quelli negativi e poi vedi il risultato....
ciao!
p.s. ho iniziato con: "cercherò di essere breve" ;-)