Posso viaggiare a Cuba in gravidanza?

Buongiorno amici, sono nuova del Forum ho 33 anni e sono incinta di 2 mesi, il mio compagno è Cubano precisamente dell'Avana, (quartiere El vedado) quest'anno a fine febbraio/marzo saremmo dovuti partire per Cuba (il mio primo viaggio nel paese) ma è arrivata la gravidanza inaspettata, ora vorrei sapere: posso partire lo stesso incinta di 3 mesi per stare 2 mesi la? Rischio qualcosa? Zika, Dengue ecc? Vi ringrazio infinitamente per le risposte!
Un besote a todos! 🤗🇨🇺

Ciao Cubanita italiana,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Se vai sul sito della Farnesina  - Viaggiare Sicuri, pagina Situazione sanitaria a Cuba trovi gli ultimi aggiornamenti per quel che riguarda Chikungunya, Dengue e Zika.
Ti lascio il link alla pagina: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cuba.html

Ti passo anche questa info, sempre dal sito Viaggiare Sicuri, pagina Zika virus > AVVISO per i viaggiatori diretti in zone con trasmissione locale di Zika virus:

Le donne in stato di gravidanza e i viaggiatori accompagnati da bambini piccoli devono consultare il proprio medico prima della partenza, al fine di valutare i rischi collegati al viaggio ed ottenere raccomandazioni sull'uso di repellenti e altre misure preventive.
Alle donne in gravidanza, e a quelle che stanno cercando una gravidanza si consiglia il differimento di viaggi non essenziali verso tali aree.
Le donne in stato interessante che hanno viaggiato in aree in cui è stata riportata trasmissione locale del virus Zika, devono dar notizia del loro viaggio durante le visite prenatali al fine di essere valutate e monitorate in modo appropriato.


Secondo me, valuta con il tuo medico di base il da farsi.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com