Costo della vita in Colombia nel 2019

Buongiorno a tutti,

Come da tradizione facciamo appello alla vostra esperienza di espatriati per aggiornarci sull'aumento dei prezzi  e sul costo della vita in Colombia.

Non dimenticate di specificare la città dove abitate e il numero di persone che compongono il nucleo familiare.

Quanto vi costano:

Affitto di appartamento o casa

Utenze domestiche come luce, acqua, gas

Generi alimentari di prima necessità

Trasporto pubblico o benzina se avete la macchina

Spese telefoniche e connessione internet

Spese mediche (assicurazione sanitaria, visite specialistiche, dentista, farmaci)

Spese scolastiche

Hobby e attività ricreative tipo palestra, cinema, concerti

La lista è indicativa quindi sentitevi liberi di aggiungere altre voci se necessario.

La vostra testimonianza aiuterà chi sta per trasferirsi in Colombia!

Grazie,

Francesca

Ciao,
ti lascio la mia testimonianza.
Io vivo a Bogotà da Agosto 2018. Poiché lavoro a La Calleja ho cercato un appartamento relativamente vicino questa zona e ne ho trovato uno a Cedritos (40 minuti a piedi circa). Vivo in un edificio nuovissimo, appena costruito. Il mio appartamento si trova al 5 piano. Non è molto grande in quanto vivo da sola però per me è più che sufficiente. Ha una cucina/sala con un piccolo balcone, un bagno sociale, la mia camera e il mio bagno. Ora i bagni e la cucina era già arredati e pago al mese 1.600.000 pesos (amministrazione compresa).
Per quanto riguarda le bollette pago di gas circa 4.000 pesos al mese, di luce circa 20.000 pesos al mese e di acqua circa 100.000 pesos ogni due mesi.
A casa come internet ho claro, illimitato, velocità 20 mg e pago 80.900 pesos ogni mese, mentre al cellulare ho un piano Virgin con whatsapp illimitato e pago 40.000 pesos ogni mese.
Non ho la macchina e non penso neanche di prenderla mai visto il traffico e il pico y plata e vado a lavoro in bici (le uniche spese sono far gonfiare di tanto in tanto le ruote per 1.000 pesos oppure cambiarle se bucate 30.000 pesos l'una). Per i trasporti sennò utilizzo transmilenio e SITP (ogni passaggio costa 2.400/2.700).
Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria, quella base mi viene detratta dallo stipendio (il 4% del lordo) mentre come piano complementario ho eps sanitas e pago 34.800 ogni mese. La cifra è abbastanza bassa in quanto dà accesso a sole 4 cliniche grandi ma devo dire che per me è buonissima in quanto non devo passarci ogni giorno. Inoltre, il servizio che offrono mi sembra parecchio buono.
Sto pagando anche un dentista dato che ho messo l'apparecchio. La prima visita era gratis (compresa di radiografia e preventivo). Ho dovuto pagare solo una minima pare anticipata e il resto lo pago mensilmente con i controlli (65.000 pesos l'uno). I farmaci sono abbastanza costosi. Ho dovuto comprare degli antibiotici quando mi sono tolta i denti del giudizio e ho superato i 150.000 pesos (contando che da Cruz verde ho sempre un minimo di sconto grazie alla mia eps).
Per la spesa ogni mese spendo circa 350.000 pesos (contando che pranzo da lunedì a giovedì a lavoro). E spendo altrettanto per altre compere come inchiostro per la stampante, viaggi con mezzi pubblici o taxi e uber, cene/pranzi/colazioni fuori, cinema.
Come hobby mi piace molto andare al cinema quindi mi sono fatta la tessera CINECO che mi permette di avere i biglietti un po' scontati. Se posso approfitto dei martedì e mercoledì per andare dato i biglietti costano la metà e in un mese spendo circa 50.000 pesos (in cui sono inclusi snack come bibite e popcorn).
Non mi sembra si avere altre spese. :)

Ciao chiary.1992,

Ben arrivata su Expat.com e grazie per la tua testimonianza!  :)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Chiusa