Riconoscimento titoli accademici o professionali in Botswana

Buongiorno a tutti!

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Botswana?

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Botswana?

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Botswana?

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?

Grazie per condividere il vostro percorso,

Francesca

per rispondere a tutte le tue domande....

Le vostre qualifiche accademiche o professionali sono valide in Botswana?
qualifiche di qualsiasi genere sono certificarsi con traduzione che va poi autenticata con originale presso un ufficio apposito qui un botswana generalmente lo fa uno studio notarile del governo io non ho pagato niente e' un servizio offerto a tutti

Che iter avete seguito per il riconoscimento dei titoli di studio (diploma/laurea) o professionali in Botswana? ho scritto sopra la risposta che comprende anche questa, piu' qualifiche e diplomi di qualsiasi genere avete meglio e' per ottenere il permesso di lavoro e quindi quello di residenza che vanno legati insieme

A che ufficio vi siete rivolti e quanto tempo c'è voluto per sbrigare la pratica? Ci sono state spese da pagare?
mi sono rivolto ad un ufficio privato che svolge queste pratiche che come per tutti i paesi del mondo sono articolate e complesse ci vogliono in media circa tre mesi per ottenere i permessi ma non sempre sono concessi. Molto vale il motivo per qui ti vuoi trasferire qui, se offri opportunita' di lavoro e sviluppo per la societa' e' molto piu' facile. Se invece il tuo lavoro e' individuale no... in altre parole se non offri impiego per cittadini del botswana ... e' molto difficile che ti rilascino i visti
una qualsiasi societa' presente qui puo' far richiesta specifica per assunzione ed e' accettata una persona straniera solo se non si presenta nessuno "cittadino del Botswana" che abbia gli stessi requisiti

Avete dovuto sostenere esami abilitativi alla professione / test linguistici – in aggiunta al titolo che già possedete - per poter praticare la vostra professione in Botswana?
per quanto mi riguarda no, alcuni settori richiedono la conoscenza dell'inglese ma non sono a conoscenza di tutti i settori del lavoro

Nel caso di non riconoscimento del titolo, come vi siete comportati? Che alternativa avete trovato?
in genere vengono riconosciuti ma come dico ancora non conosco tutti i settori del mondo del lavoro


aggiungo che e' un ottimo paese per investire in tutti i settori e offre molte opportunita' per chi ha la volonta' di farlo

Grazie mille danivola  :)

Tu in che settore sei?

ero andato in Botswana per fare il pilota nei safari..... e invece ho aperto un ristorante italiano con pizzeria e gelateria ahahahaha :)