Trasferire il proprio veicolo in Costa Rica

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Costa Rica, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l'esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Costa Rica in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l'immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l'ingresso dell'auto nel paese? In che misura incide l'anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao Francesca, hai trovato informazioni utili circa la tua domanda? grazie Ludo

Ciao Ludo, no non ancora.

Tu vorresti trasferirti li e portare la maccchina

:cheers:

non proprio.. essendo interessato a muovermi diverse volte l'anno tra panama e Costa Rica mi sono informato sui mezzi costaricensi a Panama e ho scoperto che a differenza delle persone il visto per i mezzi esteri a panama è di solo un mese e non tre.. Sto quindi valutando di comprare un mezzo a Panama perché in Costa Rica il visto per i mezzi esteri è come quello per le persone. La mia domanda era preventiva dal momento che intendo trasferirmi  in Costarica in pianta stabile entro il 2022 e in quel caso dovrei regolarizzare il mezzo in Costa Rica. Mi rendo conto che sembra un pò un casino descritta così ed effettivamente un pò lo è  :D

Si po' un complicato lo è...
Se non lo hai già fatto, iscriviti a questa discussione cliccando sul pulsante blu in alto alla pagina, cosi se qualcuno risponde ricevi una notizia.
Nel tuo specifico si tratta di mezzo panamense esportato in Costa Rica, quindi un caso ancora diverso da un'auto immatricolata in Italia e portata in Costa Rica... per quanto la mossa possa convenire comunque...