Servizi dedicati agli espatriati in Botswana

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Botswana siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Botswana?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao, questo link dovrebbe essere importante per chi e' all'estero... buona lettura
laltraitalia.eu/italiani-nel-mondo/novita-nelle-prestazioni-ospedaliere-per-gli-iscritti-allaire/

Ciao.
purtroppo non esiste niente di tutto quello che hai elencato manca proprio tutto.  Le procedure sono tutte fatte personalmente e talvolta un po intricate. gli italiani in questo paese si sono in crescita ma ancora relativamente pochi ... pochissimi. Anche l'ambasciata piu' vicina e' a Lusaka in Zambia. Esiste un console onorario a Gaborone ma puo' fare poco per aiutare le eventuali richieste.  ci sono degli uffici di solito di commercialisti che aiutano nelle pratiche, risultano un po costosi ma ti seguono dall'inizio alla fine delle pratiche. Quindi se decidete di venire da queste parti, armatevi di buona volonta' molta pazienza..... ricordate che al massimo potete restare in Botswana per due mesi come turisti e che non viene piu' esteso il visto come in passato di altri due mesi. Quindi se non riuscite a espletare tutti i documenti per la residenza vi consiglio di uscire lasciando le pratiche da ultimare agli uffici descritti sopra. essere trovati fuori dai tempi massimi dalle autorita' vi comportera' lo scordarvi del visto richiesto.... il massimo concesso come visto turistico sono appunto due mesi e scadiuti quelli dovete aspettare un anno per potervi tornare...  i tempi "botswani" sono famosi per andare mooolto piano, .... un po come il nostro detto a tavola non s'invecchia.... qui e' tutto rallentato. Essendo ex protettorato inglese hanno adottato quasi tutti i sistemi ma con metodologia africana..

spero di aver fatto un po di luce su questo percorso.... alla prossima
Daniele