Trasferimento animali domestici

Buongiorno a tutti,
Qualcuno è informato sulla normativa relativa al trasferimento di animali domestici (cani nello specifico) dall'Italia alla Svizzera? (Ginevra)
Vaccinazioni particolari richieste?
È necessario il passaporto?
Grazie

Ciao Federrrica,

Ben arrivata sul forum!

Ti riporto quanto specificato sul sito della Confederazione Svizzera - Sezione Animali

Ingresso in Svizzera
La maggior parte degli animali da compagnia di cui alla definizione può entrare in Svizzera da qualsiasi Paese senza autorizzazione della polizia sanitaria né certificato di sanità. Per cani, gatti, furetti e uccelli sono previste condizioni specifiche. Da Paesi terzi possono essere importati come animali da compagnia al massimo cinque esemplari. L'ingresso in Svizzera non è consentito se vigono misure di protezione specifiche.
Ingresso in Svizzera con animali da compagnia protetti
Per vacanze o soggiorni brevi in Svizzera con animali da compagnia protetti non è richiesta alcuna autorizzazione, purché l'animale viaggi con il proprietario (o una persona da esso incaricata) e quest'ultimo sia in possesso di un certificato di proprietà (certificate of ownership).
L'ingresso e l'uscita devono essere registrate dalla dogana sul foglio allegato. Il certificato di proprietà richiesto è rilasciato dall'autorità preposta alla conservazione delle specie del Paese di provenienza.


Se vai sul sito blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren.html trovi ulteriori informazioni.

Buona giornata,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca!!