Costo della vita ad Accra

Salve a tutti il mio nome è Federico,sono un neo laureato di 23 anni.
Recentemente mi hanno dato la possibilità di uno stage pagato con la Volkswagen ad Accra della durata di un anno .
Il mio contratto comprende alloggio (incluse le utenze) e mezzo di trasporto forniti dall'azienda più 500 dollari. Secondo voi sono pochi ? ho visto che molti prodotti al supermercato sono leggermente più cari ma se ci si alterna comprando nei mercati si riesce a risparmiare di più.
Grazie mille aspetto i vostri vitali consigli

Ciao Federico,

Ben arrivato su Expat.com!

Nell' intervista Germano ad Accra trovi info anche riguardo al costo della vita.

Saluti,

Francesca

costa di più se vuoi mangiare prodotti italiani,( riempi la valigia) perchè il 90 % è italian sounding ,se ti piace la manioca il platano il riso paghi poco

500 dollari se vuoi mangiare all'italiana (pasta olio pomodoro etc) ti bastano alla settimana .

I mercati non hanno prodotti che possiamo mangiare senza star male tipo pomodori banane a prezzi più bassi? e che mi dite della città in generale? è movimentata? si può uscire la sera?

banane costano poco pomodori carissimi frutta del posto costa poco,morire di fame non morirai portati la pasta l'olio il latte c'è solo condensato il pane solo in cassetta (quello morbido tipo toast) solo al centro commerciale li trovi.ti compri il riso take away e via poi vedi cosa ti piace.il platano fritto (assomiglia a un banana ma no sono neanche parenti)mi piace ,bollito mi piace poco,manioca lessa è come una patata ma più collosa è mangiabile poi provi fufu , birre locali scelta varia ,io preferisco la club bear,per la vita notturna dipende da dove sei,ci sono locali sulla spiaggia anche di notte vita c'è anche più che da noi quando conosci la città ma serve la grana!e se abiti lontano la città è caotica e con un traffico allucinante . taxi contratta il prezzo prima perche se vedono un obruni molti vogliono farsi la giornata!se vivi in un quartiere popolare alle 7 sono tutti a letto e all alba tutti in piedi,ed è il momento più fresco della giornata poi caldo giorno e notte,se non hai il ventilatore sei fregato!poi non andare in giro come un signorone con soldi orologi e gioielli perchè i ladri ci sono segui le normali regole di sicurezza perchè sei un bianco bancomat ambulante! e non passi inosservato

Ah beh questo già mi consola ahahahah

Certo il mio problema sono sempre i 500 dollari spero bastino per stare li

non puoi andare al ristorante tutti i giorni di sicuro ma anche se lavori in italia!500 euro sono un salario decente e ti pagano casa e trasporto,se dovevi pagarteli era meglio stare a casa!per il mangiare poi ti arrangi alla peggio vai avanti a scatolette di tonno e sardine ;-) fai colazione e spuntini con frutta poi sicuramente avrai colleghi che ti indirizzano dove mangiano loro a prezzi modici,certo cucina africana . prima di tutto senti medicina del viaggiatore,ti serve il vaccino per la febbre gialla per il visto e senti che vaccini ti consigliano.portati repellente per zanzare e magari quelli per casa cosi dormi sonni tranquilli

La cucina africana non mi preoccupa mi spavento se mi viene qualcosa se mangio in posti con condizioni igieniche dubbie comunque molte grazie nemesi

segui normali norme igieniche

welcome to Ghana
pero' con 500 dollari , non sara semplice dovrai adattarti , Accra non e' a buon mercato come tutte le metropoli Africane , con quei soldi staresti abbastanza bene nelle periferie o nei villaggi,  sempre escluso affitti,e trasporti.

Ciao, oggi ho trovato questo forum mentre cerco info utili per pianificare il prossimo anno scolastico di mia figlia, ha 16 anni e da settembre trascorrerà 10 mesi ,credo ad Accra,
Per caso mi puoi dire se anche per i ragazzi la vita può essere cosi cara? considerando che sono ospitati da famiglie del posto le quali forniscono casa e cibo.
Grazie per qualunque info.
carmen

spero non sia schizzinosa con il cibo