Serata dopo il lavoro per conoscere nuove persone

Ciao a tutti,
Mi chiamo Alessandro ed ho 27 anni. Mi sono trasferito in Lussemburgo da una settimana e mi sto un pò adattando al cambio di vita.

Avrei piacere di incontrare e di conoscere gente che vive già in Lussemburgo in modo da poter instaurare amicizie e poter aiutare chi ne avesse bisogno.



Ciao a tutti

Alessandro

Ciao Alessandro,

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Lussemburgo per una migliore visibilità  ;)

Vivi nella capitale?

Immagino tu sia riusciuto a trovare il lavoro nel settore finanziario che cercavi, complimenti!

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,

SI si vivo nella capitale e si ho trovato lavoro nell'area finanziaria, grazie mille.

Ah non era nell'area del lussemburgo su cui ho mandato la richiesta ?

Ciao
Ale

L'avevi inserita nel forum Italia quindi l'ho spostata...sono qui apposta  ;)

Ciao

Ciao Alessandro,intorno ai primi giorni di febbraio mi trasferirò anch'io...domanda banalissima...come ti trovi?? intendo sia dal punto di vista lavorativo che per quanto riguarda il tempo libero. Avresti per caso qualche consiglio da darmi?

Ciao Andrea,
Allora mi trovo bene, la città offre molto e dal punto di vista lavorativo puoi ottenere molto impegnandoti e facendo tutto secondo le regole che ci sono.
Personalmente la cosa che mi ha stupito maggiormente è la tempistica super rapida ed automatica di tutta la parte burocratica che bisogna fare appena si ha un appartamento e portando il contratto di lavoro al comune. In 5 minuti ottieni la residenza e dopo puoi andare al consolato per il cambio con quella italiana ed in automatica tu sei registrato per tutte le faccende burocratiche lussemburghesi ( ad esempio una cosa banale, ti viene portato a casa dopo 1 settimana circa tutto l'occorrente per la spazzatura, oppure per la tua carta sanitaria, tutto sarà automatica fatto dal tuo datore di lavoro e tu riceverai a casa la tua carta ) .
Diciamo che per iniziare il tutto bisogna avere un contratto di lavoro, il resto viene in automatico.
Per la vita esterna al lavoro, è un pò particolare perchè gli orari non ci aiutano.. nel senso che la maggior parte dei negozi alle 18.30 chiudono e ci sono Pub e ristoranti che, rispetto ai nostri in Italia, chiudono molto prima. Però ce ne sono così tanti che puoi cambiare sempre in base alle tue esigenze.
In inverno per il tempo libero non c'è così tanto, puoi sempre andare in palestra o nelle numerose piscine che ci sono, oppure ( se ti piace ) puoi correre anche se c'è buio un pò presto, ma le strade anche nei parchi sono ben attrezzate con le luci.
In estate e primavera, avendo più luce, è molto piacevole fare attività all'esterno oppure prendere il treno ed andare nelle città in Francia o Germania che distano 1h o un poco di più, altrimenti se hai l'auto puoi anche andare oltre...

Nel complesso, i primi mesi sono un pò assestamento e di capire dove sei e come tutto funziona, ma appena questo processo è passato si sta bene su molti fronti lavorativi e tempo libero..

Se hai altre domande sono qui a disposizione e benvenuto tra qualche settimana in Lussemburgo :)

Ciao
Ale

Grazie mille Alessandro! intanto ho fissato un appuntamento con l'istituto nazionale di lingua per iniziare un corso di francese...nel mentre farò un giro delle varie agenzie per il lavoro.  A presto! =)

ciao Andrea mi fai sapere come sono organizzati questi corsi di lingua? costi frequenze efficienza etc...

ciao Giusy guarda purtroppo al momento non riesco a darti molte info in quanto sto aspettando di andare li di persona all'incontro che mi hanno fissato, posso solo dirti che  ci sono tre passaggi da fare ovvero: domanda on line, il pagamento di una tassa d'iscrizione  e un incontro con un insegnante da fare direttamente nella sede che hai scelto. Ti consiglio di portarti avanti perchè da quello che ho capito sono i corsi con i prezzi più bassi quindi ci sono numerose richieste.

Ciao a tutti,
mi chiamo Giulia e sono arrivata in Lussemburgo il 31 gennaio. Sono qui per uno stage, motivo per cui ancora non ho potuto visitare la città o capire un po' come funziona la vita qui nel tempo libero. Suggerimenti?

Ciao Giulia DD,
Benvenuta in Lussemburgo :) Ci sono veramente tante cose da poter fare.. ci sono molti corsi di lingua che si possono svolgere, ci sono tanti eventi organizzati da gruppi come " *" o dal comune in cui si può partecipare, ci sono vari pub e centri culturali in cui andare alla sera, ci sono due cinema ( uno grande a Kirchberg) l'altro più piccolo a Limperstberg, ci sono numerosi musei e gallerie. C'è una lunga e piacevole camminata da fare dove c'è il fiume l'Alzette..e poi tra italiani e non ci si incontra per conoscersi e fare nuove amicizie.

Diciamo che di cose da fare ce ne sono varie e di ogni genere ed interesse personale.
La vita in generale qui inizia presto e si finisce ( dipende da dove lavori ) anche regolarmente presto ( rispetto agli standard italiani ). Tu dove svolgerai lo stage?

Poi essendo appena arrivata, penso che la tua azienda  ti comunicherà tutte le pratiche burocratiche che bisogna svolgere per poter vivere e poter essere regolarmente registrata nel comune della città..

Altre cose in questo momento non mi vengono in mente, ma se hai da chiedere sono qui :)

Ciao e benvenuta .

Ale

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *gruppo esterno - non si può promuovere sul forum

Ciao ragazzi! Mi chiamo Simone e sono di Roma, sto venendo a Lussemburgo il 26 febbraio per lavoro, all'inizio per una settimana (ma probabilmente anche due o forse anche tre).
Ho trovato lavoro come tatuatore, lavoro che faccio da 8 anni circa, e sto cercando di stabilirmi a Lussemburgo.
Cercavo di fare amicizia e volevo sapere se ci si puo incontrare da qualche parte cosi si sta un po insieme e ci si supporta un po a vicenda.

Ciao Simone,
Benvenuto in Lussemburgo. se hai piacere io per uscire e berci qualcosa ci sono più che volentieri. Se hai bisogno di qualche info pratiche dimmi pure.

Ciao
Ale

Grazie mille! Allora poi ci sentiamo.
Io cercavo info per aprire la partita iva, quanto si paga di contributi ecc...
Sai niente a riguardo?

Certamente ci sentiremo. Quando sarai qui settimana prossima, sarò ben contento di incontrarci.
Purtroppo info per aprire la partita IVA non ne conosco, per i contributi, almeno a me personalmente, lo fa direttamente il mio datore di lavoro. Ma sono sicuramente diversi da quelli di tutti gli altri, o meglio ognuno ha in linea di massima una parte uguale e poi cambia in base ad alcuni parametri personali, di lavoro, di età, di qualifica, di studi ecc..

Però potresti provare sul sito del comune vdl.lu che magari ci sono alcune info o ci sono alcuni link che ti rimandano ad altri siti.
Ciao
Ale

Ciao a tutti, io sono arrivato da un mese qui in Lussemburgo, lavoro per un istituzione finanziaria e mi piacerebbe incontrare persone nuove per bere qualcosa la sera o fare attività sportive. Ho trovato casa vicino il consolato italiano, zona non male ma ora che mi sono assestato mi piacerebbe passare un po' più di tempo in giro :)

Un saluto a tutti

Ciao, io invece sono una ragazza francese, mi sono trasferita al Lussemburgo pero mi piacerebbe incontrare un po di persone italiane, ho sempre avuto in mente di andare a vivere in Italia, i miei genitori invece mi hanno sempre detto meglio per me di rimanere qua al Lussemburgo... quindi mi farebbe piacere di incontrare un po di persone per farmi passare questa voglia di andarmene via.

ciao ragazzi, vedo che la discussione è ancora quasi viva.
se organizzate un aperitivo dopo lavoro mi aggregherei volentieri!